“I Presi Per Caso parlano di carcere, di droga, di valium e lo fanno nella maniera in cui non t’aspetti: spiazzandoti” - Gino Castaldo (La Repubblica)
“Le canzoni dei Presi Per Caso sono intense, intriganti e ben suonate....” - Fabrizio Zampa ( Il Messaggero)
“I veri Blues Brothers italiani!” - Fabrizio Galassi (Rockstar)
“Una commovente, profonda e al tempo stesso divertente lezione di vita. I Presi Per Caso sono un dono” - Pier Francesco Borgia (Il Giornale).
I PRESI PER CASO, la storica rock-band nata nel penitenziario di Rebibbia, il 14 dicembre 2014 alle ore 21.00, al Teatro Palladium chiuderà il Festival “Made in Jail” con uno speciale live in cui verranno presentati i brani tratti dal nuovo cd FUORI! (ma solo per un breve permesso-premio), in uscita il 12 dicembre, e i loro classici, ormai di culto.
Dopo i cd “Presi Per Caso”, “Delinquenti” e “Senza passare dal via”, la trilogia carceraria con cui i Presi Per Caso, dal 2004 a oggi hanno raccontato con ironia e amarezza il carcere e la condizione carceraria, “FUORI (ma solo per un breve permesso-premio)” rappresenta un nuovo progetto discografico in tre puntate in cui la band romana uscita fuori, simbolicamente in permesso-premio, dà uno sguardo fugace ma intenso alle macerie della società ritrovata, ai suoi problemi, le sue troppe contraddizioni.
Tra blues, rock e la raffinatezza sonora che ha fatto innamorare di loro la stampa italiana, con il nuovo album, i Presi per Caso raccontano con ironia corrosiva e sarcasmo spietato la detenzione e la società “fuori”, tra crisi sociali ed economiche (con brani come “La Città” e “Default”), con protagonisti “altri” della società, come clochard (“Il Vino non riscalda”) e trans (“Amore in Trans...ito) e, ancora una volta, le difficoltà della situazione carceraria, in questo caso dando vita a una ballata toccante e commovente dedicata alle madri detenute, Ninna Mamma n.49.
Tutto per un vero e proprio concept album (prodotto grazie al “crowfunding” con Musicraiser, ossia con il contributo spontaneo di tanti cittadini) da ascoltare tutto d’un fiato, che riesce con un’ironia dolce amara a muovere corde profonde, senza pietismo né banale denuncia.
Definiti dal magazine musicale ROCKSTAR come “i veri Blues Brothers italiani”, i PRESI PER CASO hanno all’attivo tre cd, oltre 250 concerti, tre spettacoli di teatro canzone (Radiobugliolo, Delinquenti e Recidivo recital) e un clamoroso Jail-tour all’estero che ha toccato le principali prigioni e teatri d’Irlanda. Lanciati a livello nazionale da Radio Rai 1, il loro obiettivo rimane sempre uno solo: “comunicare il carcere in forma artistica per rompere il muro tra società dei reclusi e quella dei liberi”. Creando, invece, un solidissimo ponte.
Con FUORI! (ma solo per un breve permesso-premio), in uscita il 12 dicembre, i Presi per Caso chiuderanno il 14 dicembre al Teatro Palladium, il festival Made in Jail, promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre e patrocinato da Roma Capitale, e realizzato con il contributo dell’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio. Il festival è diretto da Valentina Venturini, docente di Storia del Teatro presso l’Università Roma Tre.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Per info:
Presipercaso.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Luneur Park si fa in tre per l'Estate
Splash Zone, Giostre e il Luna Village, un festival serale a ingresso gratuito
Luneur Park
Cinecittà World accende l'estate con Aqua World
Dal 30 maggio grandi eventi e il divertimento serale
Cinecittà World
Due appuntamenti di danza contemporanea
Il Teatro India si fa orizzonte aperto sulle nuove traiettorie della danza contemporanea
Teatro India
La tempesta silenziosa
Progetto di Alessandro Baricco per leggere insieme in una Roma inedita
In città
Circle Mirror Transformation
Delicato e ironico omaggio all'imperfezione di Annie Baker
Teatro Argentina
Notre Dame de Paris
L'opera popolare senza tempo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo
Fuori città
Vent'anni del Museo Carlo Bilotti
Una giornata di festeggiamenti con visite, proiezioni e musica dal vivo
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
Jack Vettriano
Retrospettiva di oltre 80 opere dell'artista scozzese da poco scomparso
Palazzo Velli Expo
The Trullo Sequence
Performance site-specific ideata da Sil Marti al Lotto 8 del Trullo
In città

