Ipazia Production e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con Macro Asilo di Roma presentano lo spettacolo video-teatrale MADRE di e con Francesca Bartellini, che sarà in scena al Teatro Tor Bella Monaca da giovedì 11 a sabato 13 novembre alle ore 21.
MADRE ha avuto la sua anteprima al Museo d'Arte contemporanea Madre di Napoli coprodotto da Ipazia production e Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee in gennaio 2019.
La videoarte originale, realizzata dall'artista Francesca Fini, dialoga con la protagonista in scena, divenendo personaggio, atmosfera e frammento drammaturgico, con uscite ed entrate che rimandano al teatro medievale. La musica, in un percorso che va dal rinascimentale all'atonale contemporaneo.
Con questo testo Francesca Bartellini continua il suo percorso nel Sacro Femminile, unica vera forza in grado di accompagnare una profonda rifondazione di valori, con uno spettacolo che unisce performance e video art, attraverso uno studio di ricerca estetica ed espressiva, che ruota intorno alla figura di Maria Maddalena.
Il monologo Madre è parte del dittico Two, unitamente a Father (Padre che ha vinto il Premio alla drammaturgia Anima Mundi 2019 al Piccolo Teatro di Milano), scritto, diretto e interpretato in lingua inglese da Francesca Bartellini che è andato in scena ad aprile 2019 al Tron Theater di Glasgow in prima assoluta ed in estate al Fringe Festival 2019 di Edimburgo per l'intera durata del festival
Madre è una rappresentazione che evoca il cuore dell'infanzia, affronta l'idea della morte, come la poetica di Pina Bausch, ma compie un necessario salto di civiltà, muovendo verso la 'Via del Cuore' della 'Sacra Ragione' femminile, per salvare la Madre, la Terra.
In scena una violenza su una donna è consumata come fosse un sacrificio: il secolo XXI si presenta con un ghigno feroce. L'immagine della giovane e bellissima donna si scompone, e, attraverso una dilatazione dello spazio-tempo, da un Presente di onde gravitazionali a un Passato di echi confusi, emerge la figura emblematica di Maria Maddalena.
Maria Maddalena e la sua sconfinata iconografia, Maria Maddalena e il suo Vangelo apocrifo, Maddalena bambina. La coppia sacra, lo Hieros Gamos, Maddalena e Gesù. In modo totalmente inatteso e dissacratorio, Maddalena rivelerà le proprie ragioni attraverso i secoli, e si libererà dalle sue catene, poiché la sua storia è "un'altra".
Riappropriandosi dell'elastico spazio-temporale, Maddalena affronta la brutalità del Presente nel Nuovo Millennio, dove la Natura è distrutta, e i bambini sono divorati dalla libidine o tagliati a pezzi da macellai, che ne vendono gli organi. Maddalena urlerà il suo sdegno e le onde della galassia con lei, verso un altro futuro: la via del Cuore. E si rivolge direttamente al pubblico: non c'è più separazione. La Performance diventa necessaria per l'Urgenza dei Tempi. Bisogna Salvare.
di e con Francesca Bartellini
videoarte e scenografia virtuale Francesca Fini
costumi Alessandra Torella
sound design Francesca Bartellini e Francesca Fini
ricerca e registrazione musicale Angelo Trancone
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,50 Euro
invalidità 5,50 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro
Info e prenotazioni:
tel. 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Il grande urlo. Elettra vs Clitennestra
Riflessione sulla trasformazione antropologica che sta attraversando l'umanità
Teatro di Documenti

Fire! L'incendio della Triangle Shirtwaist Company
Ricostruzione storica di un evento drammatico
Teatro Paganini

Ritratti di poesia
Un'occasione unica per incontrare poeti di fama internazionale
Auditorium della Conciliazione

Le favolette di Wittgenstein
Giuseppe Manfridi diretto da Claudio Boccaccini
TeatroSophia

Expo – Teatro Italiano Contemporaneo
Rassegna diffusa di drammaturgia italiana contemporanea
Teatro Belli

Signore e signori ecco a voi "Hotel Dante"
Il format più acclamato degli ultimi tempi
Teatro Italia

Green days – Cosa resterà di noi?
Torna la rassegna nazionale promossa da Dominio Pubblico
Teatro Argot Studio

Lo Spazio in Versi
Poesia e Canzone d'Autore si incontrano nel ciclo di incontri
Teatro di Villa Torlonia

REDPILL
Esplora il crescente e preoccupante fenomeno dei celibi involontari
Sala Lysistrata

Programmazione di marzo 2025
Direzione artistica Tosca
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo