Digitalive Performance: sperimentazione sul suono di una campana

Polisonum è un collettivo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo e dispositivo d'indagine per esplorare le metamorfosi nei luoghi della storia e della contemporaneità, nei paesaggi e nelle geografie. Indagare i flussi sonori che abitano lo spazio urbano, svelarne le tracce attraverso la composizione di sonorità inedite, sono alcune tra le pratiche del collettivo, che sviluppa una ricerca multidisciplinare tra le arti visuali e la tecnologia.
I suoni che ci circondano offrono informazioni sensibili sullo spazio che abitiamo: attraverso la loro capacità evocativa e simbolica, i suoni creano relazioni di significato tra l'umano, l'ambiente e l'esistente costruito. I soundscapes realizzati da Polisonum sono paesaggi sonori che interrogano il nostro spazio vitale e intimo, opere aperte che accolgono lo spettatore in un percorso che attraversa il tempo e lo spazio.
Materia Lumina, una performance sonora in anteprima per REf18, si configura come la sperimentazione sul suono di una campana: i suoni generati dall'interazione di un'orchestra meccanica, in dialogo con un'ensemble di musicisti campanari che agisce da remoto, sono processati in tempo reale per restituire risonanze e vibrazioni che sollecitano nuove forme di ritualizzazione.

Cosa c'è al centro di mondi differenti e, solo in apparenza, lontani? Per la trentatreesima edizione di Romaeuropa Festival al centro ci sono le storie, tutte le visioni e suoni dei suoi 300 artisti ospiti. Al centro c'è la danza, il teatro, l'arte visiva analogica e digitale, la performance e lo spettacolo dal vivo, come strumenti e mezzi in grado di mettere in comunicazione idee e realtà agli antipodi. Dal 19 settembre al 25 novembre quattro continenti convergono tutti al centro della città eterna, trasformando Roma nel cuore dello scambio tra mondi, tra diversità culturali e geografiche, che si amalgamano in una sola, grande narrazione, che noi chiamiamo Romaeuropa Festival 2018.

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma