MEMORI, scritto, diretto e interpretato da Nicola Lorusso e Giulio Macrì, sarà Il prossimo spettacolo in scena a Teatrosophia e vedrà protagonisti due giovani artisti, dall'indubbio talento che hanno scritto diretto e interpretato, un testo grazie al quale lo spettatore sarà immerso in una bolla in cui l'istante può diventare eterno e allo stesso tempo trascurabile, effimero. L'idea è quella di uno spazio che sia "in movimento". L'apporto del sonoro è parte integrante del disegno drammaturgico e gli estratti danzati creano vere e proprie epifanie, in cui ritrovare piccole briciole di verità.
MEMORI è il racconto di due anime disperse nel silenzio, alla disperata ricerca della propria identità. Frugano nel passato inseguendo la reminiscenza di quell'istante che ha stravolto il loro esistere. La convinzione è che la vita non sia soltanto una mera sequela di insignificanti vicende e coincidenze, ma una trama di eventi culminanti in un piano sublime.
Sono catapultati in un possibile giorno del giudizio, in cui immaginano di avere di fronte a sé un dio da cui poter finalmente esigere risposta a tutti gli interrogativi irrisolti delle loro vite. Le ore passano, la notte si avvicina e i due si addormentano per poi risvegliarsi e rivivere insieme gli stessi momenti, gli stessi litigi, le stesse risate, ma con qualcosa di diverso...
Il primo guarda il secondo, il secondo guarda il primo, il primo guarda il secondo che guarda il primo. I due si ritrovano in una sala d'attesa particolare e iniziano a litigare su chi può pronunciarsi per primo su chi può pronunciarsi per primo. Sembra solo l'ultima di una lunga serie di litigate: si scopre infatti che i due abitano in questo non-luogo da parecchio tempo. In questo stato di noiosa e sterile inerzia, il litigio diventa paradossalmente l'unico modo per risollevare gli animi. Scopriamo quasi subito che i due sono amici da molto tempo e veniamo a conoscenza di un possibile incidente che li accomuna.
E dopo ogni spettacolo il consueto aperitivo offerto dal teatro!
Informazioni, orari e prezzi
Info & Prenotazioni:
Orari:
Giovedì 7 novembre ore 21.00 e venerdì 8 novembr ore 21.00
Sabato 9 novembre ore 18.00 e domenica 10 novembre ore 18.00
Biglietti:
Intero: euro 14,00+tessera associativa
Ridotto: euro 11,00+tessera associativa
Prenotazioni:
https://www.teatrosophia.it/index.php/le-stagioni/2024-2025?view=article&id=64&catid=9
N.B: Per accedere alla prenotazione è necessaria la registrazione all'Associazione Culturale Teatrosophia per la sottoscrizione della tessera associativa che sarà valida per tutta la stagione 2024/2025.
https://www.associazioneteatrosophia.it/index1.asp
Teatrosophia è in via della Vetrina, 7 – 00186 Roma
info@teatrosopia.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
MYTHICA
Continua la rassegna internazionale di Storytelling
Basilica di San Sebastiano fuori le mura
Gassa d'amante
Labirion Officine Trasversali, da un'idea di Sofia Guidi
TeatroBasilica
Van Flamenco Gogh
Lo spettacolo racconta Van Gogh attraverso il flamenco e la musica dal vivo
Teatro off di Cantine teatrali - Monterotondo
Alighiero e Boetti. Raddoppiare dimezzando
Esposte opere intorno ai temi del doppio e della proliferazione dall'uno al molteplice
Accademia Nazionale di San Luca
Un tuffo all'insù
Storie che arrivano con leggerezza e liricità al pubblico dei bambini
Teatro Mongiovino
Spettacoli nell'Arena del Colosseo. I protagonisti
Nuovo allestimento nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi e Barbara Nazzaro
Colosseo Anfiteatro Flavio