Mariella Mehr, nata a Zurigo nel dopoguerra, il 27 dicembre 1947, da madre zingara di ceppo Jenische, vittima dell’operazione Kinder der Landstrasse, (bambini di strada) ha fatto della denuncia della persecuzione del suo popolo il centro della propria scrittura, vincendo numerosi premi e la Laurea Honoris Causa nel 1998 dalla Facoltà di Storia e Filosofia dell’Università di Berna per l’impegno per i diritti delle minoranze e dei gruppi emarginati.
Gli Jenisch, una etnia nomade diffusa in particolar modo in Germania e in Svizzera negli anni’40, erano già stati vittime, insieme ad altre etnie nomadi, di una cruenta persecuzione nazista che, in nome della famigerata politica razziale, li aveva prima imprigionati e poi gasificati nei campi di sterminio di mezza Europa.
Già nella primissima infanzia fu strappata alla madre per essere consegnata a famiglie affidatarie, orfanatrofi, istituti psichiatrici, in quanto la rottura totale tra il bambino e il suo universo familiare era ritenuta condizione indispensabile per l’estirpazione del fenomeno zingaro (dal 1926 al 1972 furono 600 i bambini sottratti a forza alle loro famiglie nell’ambito di un programma che doveva plasmarli secondo i modelli della società sedentaria).
E’ da questa esperienza di sradicamento, segregazione e colpevolizzazione che nascono tutte le opere della Mehr, in particolare i romanzi della “trilogia della violenza”, di cui Labambina fa parte, e la raccolta di poesie Notizie dall’esilio, alcune delle quali musicate da Fabio Turchetti nell’album Mio Angelo di Cenere.
Dall’album nasce e prende nome lo spettacolo/concerto, tratto appunto da queste due opere, di Fabio Turchetti (fisarmoniche e chitarra) e Daniela Coelli (voce recitante), a cui si aggiungono Luca Garlaschelli (contrabbasso e tromba), Luca Congedo (flauti) ed Hermes Mangialardo Non ai video.
I testi scelti da Notizie dall’esilio costituiscono la narrazione poetica in immagini di destini segnati dalla persecuzione del “popolo errante”, che qui viene evocata non tanto nella concretezza dei fatti, quanto nelle cicatrici emotive e in un visionario esilio in cui ricomporre ataviche memorie, mentre in quelli da Labambina, in cui l’elemento autobiogarafico non sta tanto nella vicenda narrata, ma nella reazione primaria della bambina con il mondo, (Non ha nome, Labambina) la violenza, fisica e psicologica, è l’unico elemento dinamico in grado di provocare episodici contatti tra vittime e carnefici.
"MIO ANGELO DI CENERE"
spettacolo/concerto
da Notizie dall’esilio e La bambina
di Mariella Mehr
Daniela Coelli, voce recitante
Fabio Turchetti musiche, fisarmoniche e chitarre
Luca Congedo, flauti
Luca Garlaschelli, tromba e contrabbasso
Hermes Mangialardo, video
Introduce la serata Bruno Marchini, Vice Presidente ANLAIDS e Presidente della Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, operante da oltre un trentennio del campo del disagio e dell’ emarginazione.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Costo biglietto:
10 € + 2€ di tessera associazione
Info e prenotazione (posti limitati):
340.5573255
http://www.teatroinscatola.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Make Love and Theater!
Presentazione della Stagione 22/23 del Teatro Ambra Jovinelli
Teatro Ambra Jovinelli

Uno Stradivari per UNICEF
"Dreamland with Yury Revich", progetto benefico ideato dal violinista e compositore internazionale
Teatro Romano Ostia Antica

La stagione 2022/2023 del Teatro Olimpico
Divertirsi è vivere. Una grandiosa nuova stagione!
Teatro Olimpico

I Solisti del Teatro
Più di 40 spettacoli tra teatro, danza, musica, arte, comicità, drammaturgia contemporanea, tra i più grandi nomi del panorama teatrale italiano e nuove realtà artistiche
Giardini della Filarmonica

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, programma 2022
Direzione artistica Nicola Piovani
Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti

Teatro Parioli, la nuova stagione 2022 2023
Il cartellone degli spettacoli
Il Parioli

Sessantotto Village 2022
Al via gli appuntamenti dell'ultima settimana
Parco Talenti


Presentazione della nuova stagione del Teatro Brancaccio
Il calendario teatrale 2022/23
Teatro Brancaccino

Staffetta di teatro, stand up comedy, teatro ragazzi e laboratori per l'ultima fine settimana
Teatri d'Arrembaggio. Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia
Teatro del Lido di Ostia