In occasione del Giubileo 2025, la Federazione Internazionale degli Amici del Presepio "Un. Fœ. Præ." in collaborazione con l'Associazione presepistica maltese, Ghaqda Hbieb Tal-Presepju di Gozo – Malta e l'Ambasciata Maltese presso la Santa Sede presenta a Roma, nello splendido complesso della Basilica di Sant'Andrea della Valle in Corso Vittorio Emanuele, Sede Generalizia dell'Ordine dei Chierici Regolari dei Padri Teatini, un'esposizione internazionale di Presepi con opere provenienti da 17 Nazioni, in rappresentanza di 21 Associazioni nazionali presenti nel mondo. Tra queste anche A.I.A.P., l'Associazione Italiana degli Amici del Presepio.
Percorrendo l'interno della Basilica, 40 presepi accompagnano i visitatori alla scoperta di opere varie, in un percorso sia stilistico che materico: dai diorami spagnoli e catalani, ai Presepi in legno del Tirolo e dell'Alto Adige, a quelli in sagome dipinte e traforate di cui uno di oltre sei metri di larghezza, fino ad arrivare al presepio francese con i santons provenzali. Inoltre si possono ammirare due grandi scene in stile biblico realizzate dai maestri presepisti maltesi, una splendida composizione della notte di Greccio in cui San Francesco abbraccia il Bimbo Gesù e alcune opere della Renania - Westfalia, della Baviera, del Belgio, della Slovenia, dei Paesi Bassi, della Svizzera e del Liechtenstein. Infine non mancano le rappresentazioni della Natività d'Oltreoceano, provenienti da Perù, Argentina, Colombia, Stati Uniti d'America e Amazzonia.
Mercoledì 17 dicembre alle ore 20.00 si terrà un concerto con la banda della Gendarmeria Vaticana e quella maltese accompagnate dal coro della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura.
Spiega il Vice presidente Un. Fœ. Præ Pier Luigi Bombelli: "lo scopo primario dell'Un. Fœ. Præ, è quello di diffondere il Presepio, facendolo conoscere ad un pubblico sempre più vasto. La nostra Federazione rispetta la pluralità, non tiene conto delle differenze sociali di genere o d'età, ma aiuta le persone mettendole in relazione con altre attraverso esperienze diverse, proponendo un arricchimento umano e culturale. Nel nostro tempo così frenetico e sadico di guerre, non c'è simbolo di armonia e di Pace più grande del Presepio. Insieme a tutte le Associazioni Nazionali, la Federazione augura che questo periodo di grazie offerto dalla Chiesa attraverso il Giubileo, sia un momento di riflessione sul senso vero della vita e sul percorso che ognuno di noi è invitato a fare per poter costruire un futuro di Pace in un mondo difficile. Il nostro augurio è anche la nostra preghiera".
NATALE A ROMA
Esposizione Internazionale di Presepi
"È Nato per Noi – Lo sguardo di Dio
è negli occhi di Gesù".
Dal 30 novembre 2024 al 2 febbraio 2025
nella Basilica di Sant'Andrea della Valle.
Ingresso gratuito.
Orari 8.30 - 20.00 continuato
Mercoledì 17 dicembre ore 20.00 concerto con la banda
del Vaticano e quella maltese accompagnate dal coro della Basilica Papale
di San Paolo fuori le mura.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Diario di un dolore
Un lavoro che ragiona sulle rappresentazioni possibili del dolore
TeatroBasilica
Van Gogh Café Opera Musical
Musical ambientato in un Café Chantant Parigino
Teatro Brancaccio
Vesper's VarieTease: La Golden Age Edition del burlesque!
Nuove e affascinanti storie burlescose
Teatro Ivelise
Racconti romani
Mise-en-scène, tratto da opere letterarie di ambientazione romana
Teatro di Villa Torlonia
Parlami terra
Spettacolo pensato per le nuove generazioni da Federica Migliotti
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Alighiero e Boetti. Raddoppiare dimezzando
Esposte opere intorno ai temi del doppio e della proliferazione dall'uno al molteplice
Accademia Nazionale di San Luca
Vittorio De Sica - Suspire 'e vase, museca 'e passione
Omaggio al Maestro del Neorealismo
Altrove Teatro Studio
Circo dell'acqua - Tor di Quinto
Il meglio dell'arte circense internazionale
In città