Di Bernard-Marie Koltes. Adattamento e Regia di Andrea Monti

Si definisce "deal" una transazione commerciale riguardante valori proibiti o severamente controllati, che si conclude in spazi neutri, indefiniti, e non previsti per questo uso, tra fornitori e postulanti, per tacita intesa, segni convenzionali o conversazioni a doppio senso - allo scopo di limitare i rischi di tradimento e di imbroglio che una tale operazione può implicare - a qualsiasi ora del giorno e della notte, indipendentemente dagli orari di apertura regolamentare dei luoghi di commercio omologati, ma di preferenza negli orari di chiusura di questi ultimi.

Note di regia

Una partita a scacchi.

L'autore gioca, con lo stesso accanimento, con il bianco e con il nero.

La regia asseconda questo confronto guardandosi bene dal parteggiare per uno o farsi impietosire dall'altro.

Gli attori sono chiamati a fare di tutto per convincere l'altro a cedere, a scoprirsi, a lasciarsi andare ad una comunicazione senza più frontiere.

Se ad un primo ascolto, il tema più evidente può sembrare quello della nascita, dello sviluppo e della morte di un desiderio, lavorando su questo testo ci si rende conto della profondità con la quale l'autore scava dentro l'umanità in cerca di un minimo comune denominatore al quale ognuno di noi possa aggrapparsi per affrancarsi dalla solitudine.

Ci vuole un grande coraggio, per un attore, per confrontarsi con un testo così denso, poetico, profondo, ricco di mille subordinate, nel quale basta omettere un avverbio per cambiare senso ad un monologo e stravolgere l'intero allestimento.

Ci vuole un cuore grande ed un cervello sempre fresco, per un regista, per intercettare tutte le possibilità che l'autore offre alla mente per volare.

Ci vuole un pizzico di folle curiosità ed un sincero bisogno di condivisione nel pubblico, per far sì che parole tanto ponderate, spesse ed evocative, diano vita ad uno scambio d'energia nella sala, permettendo a tutti di uscire più leggeri, più liberi, più innamorati, più sinceri, più curiosi, più desiderosi di abbattere muri per sentirsi meno isolati

Con

Riccardo Benforti

Simone Carchia

Cast tecnico

Aiuto regia Matelda Sabatiello

Costumi Valentina Di Geronimo, Angela Di Donna

Disegno Luci Mauro Guglielmo

Di Bernard-Marie Koltes

Adattamento e Regia di Andrea Monti


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma