Da giovedì 6 a sabato 8 marzo va in scena a Roma, al Teatro Tor Bella Monaca, "Nives", dal romanzo di Sacha Naspini pubblicato da Edizioni E/O, uno spettacolo con Sara Donzelli e Sergio Sgrilli, per la drammaturgia di Riccardo Fazi e a cura di Giorgio Zorcù.
Scrittore grossetano ormai tradotto in tutto il mondo, Sacha Naspini immerge i suoi romanzi in una cultura contadina stralunata e feroce. "Nives" è un romanzo che tiene incollato il lettore e lo sorprende, finalista all'American Literary Translator Association nel 2022 e tradotto in 25 lingue, tra cui cinese e arabo. Una donna è rimasta sola nella sua tenuta dopo la morte improvvisa del marito. Unica sua compagnia, una gallina zoppa che si incanta davanti alla réclame del Dash in Tv. Nives chiama cosi? Loriano Bottai, il veterinario del paese. Inizia una lunga telefonata durante la quale due intere esistenze si mettono a nudo, in un dialogo fitto e ricco di colpi di scena. Gli spettatori ascoltano in cuffia, immersi sempre più a fondo nella conversazione che Nives e Loriano, come in una danza, imbastiscono dalle estremità di un lungo tavolo che unisce simbolicamente le due stanze lontane. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate e rivelazioni difficili da accettare in tarda età.
Le voci fuori campo sono di Graziano Piazza ed Elena Guerrini. Costumi di Marco Caboni. Collaborazione ai movimenti: Giulia Mureddu. Disegno luci di Marcello D'Agostino e disegno sonoro di Umberto Foddis. Grafica di Matteo Neri. Produzione Accademia Mutamenti, Muta Imago, con il contributo di regione Toscana, Città di Follonica / Teatro Fonderia Leopolda.
Lo spettacolo al Teatro Tor Bella Monaca sarà preceduto da un incontro mercoledì 5 marzo alle 18.00 presso la libreria-enoteca "Gli Esploratori" (in Via Trionfale 88), dal titolo "Nives di Sacha Naspini: dal romanzo alla scena". Interverranno: Sandro Ferri (Edizioni E/O), Sacha Naspini (autore), Riccardo Fazi (drammaturgo), Giorgio Zorcù (regista), Sara Donzelli (attrice) e Sergio Sgrilli (attore).
Bio
Sacha Naspini è scrittore e autore tradotto in tutto il mondo; ha pubblicato, tra gli altri, con Rizzoli e Edizioni E/O, e ha all'attivo piu? di 20 pubblicazioni solo tra romanzi e romanzi brevi cui si aggiungono saggi, racconti e cortometraggi. Ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Sono in fase di progettazione adattamenti per cinema e TV tratti dai suoi romanzi. Nives nel 2022 e? finalista all'American Literary Translator Association, e nel 2023 è stato tradotto anche in cinese e arabo.
Sergio Sgrilli attore comico, in Nives si cimenta con successo in un ruolo drammatico. È presenza fissa a Zelig dal 2000, e Claudio Bisio lo soprannomina uomo del blues perché fa le entrate suonando un blues alla chitarra, per poi incentrare i suoi sketch su parodie musicali. È autore e interprete di Canto (lo faccio a Zelig), sigla di chiusura di Zelig dal 2003 al 2005. Nel 2012 esce il suo primo disco, Dieci Venti d'Amore, con cui aiuta l'Associazione Italiana Sindrome di Moebius di cui è testimonial. Nell'autunno 2015 fa parte della squadra di coach del programma Il boss dei comici su La7. Dal 2023 è testimonial ufficiale dei City Angels.
Sara Donzelli attrice vincitrice nel 1983 del premio Wanda Capodaglio come miglior attrice giovane del teatro italiano. Ha lavorato in teatro in ruoli primari con artisti come Alessandro Quasimodo, Toni Comello, Flavio Ambrosini, Mauricio Paroni De Castro, Jurij Alschitz, Massimo Verdastro, Simone Audemars; in cinema con Carlo Lizzani e Heinz Butler; in televisione con Gianni Serra. Fondatrice di Accademia Mutamenti, commissiona per le proprie opere testi originali a drammaturghi, come Lina Prosa per La stanza del tramonto, o la rielaborazione di testi letterari come Riccardo Fazi per Nives.
***
da giovedì 6 a sabato 8 marzo, ore 21
al Teatro Tor Bella Monaca (via Bruno Cirino angolo via Duilio Cambellotti, Roma)
NIVES
dal romanzo di Sacha Naspini pubblicato da edizioni e/o
con Sara Donzelli e Sergio Sgrilli
drammaturgia Riccardo Fazi
a cura di Giorgio Zorcù
BIGLIETTI
intero 13 Euro; ridotto 11 Euro; giovani 9 Euro
Tel. 06.2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it
VivaTicket
https://www.vivaticket.com/it/ticket/nives/257720
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti e il regista Guido Chiesa
Attori e regista in sala prima della visione del nuovo film "30 notti con il mio ex"
The Space Cinema Roma - Parco de Medici

Circo Ideale
Il Circo torna a Villa De Sanctis con otto appuntamenti nel fine settimana
Villa De Sanctis

YOU. The YOUng City – I grandi racconti Under 35
Rassegna di teatro con la Direzione artistica di Tiziana Lucattini
Centrale Preneste Teatro

XXVIII edizione Festival di Pasqua
La grande musica sacra da Palestrina a Stradella per il Giubileo 2025
Basilica di San Sebastiano fuori le mura

Chernobyl
Mostra fotografica e presentazione del libro di Pierpaolo Mittica
Galleria WSP Photography

Incanti 2025
I migliori illusionisti in un nuovo show 2.0 con numeri inediti
Teatro Olimpico

Teatro Inclusivo
Progetto formativo e performativo per vivere il teatro come luogo di incontro, riflessione e creatività
Teatro Porta Portese

Streghe da Marciapiede
Avventura teatrale che nasce all'interno della grande "famiglia" di Un Posto al Sole
Teatro Vittoria


Tango per ricominciare
Un viaggio emozionante che unisce divertimento, emozione e cultura
SpazioArte Teatro