Brani tratti dal libro di Alessandro Baricco

Novecento segna il debutto alla regia di Moisè Curia che è stato di recente protagonista nel film Enrico Piaggio e la serie TV Pezzi Unici entrambi trasmessi sulla Rai, e presto sarà protagonista del film Un Confine Incerto. Gli altri suoi lavori includono Non è Mai Troppo Tardi, Braccialetti Rossi, Abbraccialo Per Me, Uno di Famiglia, Maraviglioso Boccaccio.

Il lavoro precedente di Dominic Debartolo nel Regno Unito include The Grass is Always Grindr 2 (YouTube / London Live TV), Vanity Fair (ITV), Il Ragazzo che Diventerà Re (film), Konstantin ne Il Gabbiano (London, UK), Jimmy Porter in Ricorda con Rabbia (London, UK). Novecento segna il debutto professionale di Dominic in Italia.

Ancora neonato, Novecento venne abbandonato dentro il pianoforte della prima classe del Virginian, all'interno di una cassa di limoni T.D. e viene trovato per caso da Danny Boodman, un macchinista di colore che gli farà da padre, dandogli il suo nome, quello della cassa di limoni (interpretando il T.D. come "Thanks Danny", "Grazie Danny") e il nome del nuovo secolo appena celebrato: il ragazzo viene chiamato Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Otto anni dopo, Danny morì in seguito a un incidente sul lavoro. Il bambino scompare misteriosamente nei giorni successivi alla morte di Danny a causa di un'ispezione della polizia sul piroscafo e quando ricompare incomincia a suonare il pianoforte per alleviare il suo dolore.

Attraverso la combinazione di musiche e parole il monologo è un pezzo emozionante e forte.

Novecento segna il debutto alla regia di Moisè Curia e il debutto teatrale in Italia di Dominic Debartolo.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma