Ad aprire la stagione del Teatro de’ Servi, il 22 settembre, la Compagnia dell’Alba che riprende uno dei suoi cavalli di battaglia: NUNSENSE, di Dan Goggin. Fabrizio Angelini ne firma ancora una volta adattamento e regia in collaborazione con Gianfranco Vergoni, con la regia associata di Alessia de Guglielmo e la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo. In scena Laura Del Ciotto, Carolina Ciampoli, Monja Marrone, Alberta Cipriani, Edilge Di Stefano, Giorgia Bellomo, Valentina Di Deo. Lo spettacolo è co-prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo.
Impegnate a giocare a Bingo presso le Focolarine, la Madre Superiora ed un piccolo gruppo di consorelle sopravvivono alla fatale zuppa al finocchio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle altre 52 sorelle del Certosino Zelo: tornate in convento le suore trovano tutte le altre con la faccia nella minestra. Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime quattro sfortunate… nel congelatore. Ma le “amiche di Maria” non si danno per vinte e decidono di mettere in scena uno spettacolo per raccogliere fondi e poter donar loro una giusta sepoltura.
Queste le premesse dell’esilarante performance, nata molto prima di Sister Act, nel quale le consorelle recitano, cantano e ballano dimostrando le proprie capacità ma anche le proprie umane debolezze. Nell’adattamento la vicenda è ambientata in Italia, ai giorni nostri. Le suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti gli annessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca nonché sugli eventi televisivi, con tanto di riferimenti a Suor Paola o don Mazzi… Lo spettacolo dopotutto, ha un allusivo sottotitolo: “le amiche di Maria”.
NUNSENSE (gioco di parole tra NUN - suora - e NONSENSE), ha debuttato nel teatro “Cherry Lane” di New York il 12 Dicembre 1985. È stato il secondo musical della storia Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni). Ha vinto quattro premi “Outer Critics Circle Awards”, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in più di 26 lingue da oltre 25.000 attrici. NUNSENSE ha avuto anche un seguito. Anzi, più di uno: NUNSENSE 2-The sequel, NUNSENSE Jambore (una versione country), e perfino NUNSENSE A-MEN una versione con tutti i ruoli interpretati da attori maschi. Questa edizione di NUNSENSE è dedicata a Serafina Frassica.
NOTA DI REGIA - Gianfranco Vergoni ed io abbiamo visto insieme un’edizione a New York nel 1992, e fu davvero esilarante. Ci colpirono la sua vena simpaticamente ironica, e il fatto che tutto sembrasse avvenire davvero lì, in quel momento, quasi improvvisato insieme al pubblico da questo gruppo di suore, che erano delle eccellenti performer (attrici, cantanti, danzatrici), talmente straordinarie da non sembrarlo. Già allora pensammo che sarebbe stato un esempio di lavoro interessante anche con delle attrici nostrane.
Il testo ci capitò per caso tra le mani qualche anno dopo nel negozio di Samuel French a Londra e riuscimmo successivamente a recuperare anche il CD con le canzoni.
Nella nostra versione, in particolare nella traduzione e nell’adattamento, la vicenda è trasferita in Italia ai giorni nostri, per il desiderio di arrivare più direttamente al cuore degli spettatori. Le cinque suore sono ben calate nella vita di oggi, con tutti i nessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca. Nonché sugli eventi televisivi. Non a caso vengono citati alcuni personaggi a loro molto vicini: Suor Paola, Suor Germana, Don Mazzi… E il sottotitolo “…le Amiche di Maria…” è tutto un programma…
(Fabrizio Angelini)
Compagnia dell’Alba
Nunsense
Le amiche di Maria
di Dan Goggin
traduzione e adattamento Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni
con
Laura Del Ciotto – Suor Maria Regina
Carolina Ciampoli – Suor Maria Umberta
Monja Marrone – Suor Robertanna
Alberta Cipriani – Suor Maria Amnesia
Edilge Di Stefano – Suor Maria Leonella
Giorgia Bellomo – Suor Maria Prudenza
Valentina Di Deo – Suor Carità
direzione musicale di Gabriele De Guglielmo – scene Gabriele Moreschi
costumi Pamela De Santi
regia e coreografia Fabrizio Angelini
in collaborazione con Gianfranco Vergoni
Informazioni, orari e prezzi
Orario spettacoli:
da martedi a venerdi ore 21 – sabato ore 17.30 e 21 – domenica ore 17.30 – lunedì riposo
Info: 06.6795130
www.teatroservi.itfaceb
Pagina Facebook
Biglietti: platea 22€ - galleria 18€
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Moto a Luogo #2
Valorizzazione e visibilità del sito attraverso lavori di arte contemporanea site specific
Museo delle Mura
Teatro di Paglia - XII edizione
Grandi nomi del teatro e della musica italiana sotto le stelle sul Lago di Nemi
Fuori città
Officina Pasolini | Luglio nel Giardino Pasolini
Un nuovo mese di appuntamenti all'aperto, prima della pausa estiva
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo
Rome Fashion Show #Haute Couture
Al via la terza edizione dedicata ai nuovi talenti ed all'ecosostenibilità
Salone delle Fontane
Estate al MAXXI 2026
Sei settimane tra cinema, musica elettronica, jazz e incontri
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
VILLÆ 2026 un'estate di arte, teatro, musica e cultura nei siti UNESCO
Le VILLÆ di Tivoli si accendono di sera: da luglio a settembre
Fuori città
Andrea Perrozzi alle Terme dei Papi Summer Live Show
L'attore, musicista, compositore e autore con lo spettacolo "Cantastelle"
Fuori città
Prosegue Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026
Nuova settimana di spettacoli, musica, teatro, libri e visite
Castello di Santa Severa
Ch'ESTATE a Fa'?!
18 eventi nel IV Municipio tra musica e teatro ad ingresso libero
In città
