TEATRO VERDE dal 1979 il teatro dei bambini e dei ragazzi di roma
circ. ne gianicolense, 10  (di fronte alla stazione trastevere)

Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi "Oltre la scena"  
Premio Maria Signorelli per il Teatro 2021-2022


"Papà, facciamo così: il prossimo anno, se è proprio necessario, rinuncio alla piscina, rinuncio a tutto, ma al teatro no!!! Ti prego, ...è la cosa che mi è mancata di più" Luca, luglio2021

2 e 3 ottobre
1, 2, 3… CANTATE CON ME
canzoni, storie, rime, pupazzi e altre stramberie
di Andrea Calabretta, Diego di Vella, Veronica Olmi
regia Orazio Maccheronico
Compagnia Teatro Verde di Roma
Uno spettacolo musicale adatto ai piccoli e ai piccolissimi. Diego, con la sua chitarra e il suo ukulele, ci racconterà cantando, tante storie, filastrocche, canzoni e poesie in compagnia di un esercito di buffi personaggi che lo aiuteranno – o almeno, ci proveranno! – a incantare il pubblico. Incontreremo l'orchestra di orchi, la pecora petulante, la maialina raffinatissima, il cavallo cantante, la mucca buongustaia e chissà chi altro. I bambini ascolteranno le storie, canteranno le canzoni e parteciperanno agli sfrenati balli, tra risate, rime e altre stramberie.
tecnica: teatro d'attore – musica dal vivo - pupazzi – ombre
età: 2 - 7 anni
dello spettacolo/concerto esiste il CD con tutte le canzoni

9 e 10 ottobre
L'ULTIMO CACCIATORE DI DRAGHI
testo e regia di Roberto Marafante
Compagnia Teatro Verde di Roma
Mai sottovalutare la perfidia dei draghi! Essi sono infidi, crudeli, spietati, ma soprattutto astuti.
Eppure non sono invincibili. Ispirato ad un racconto di J.R.R.Tolkien, questa favola originale racconta di come, casualmente, un uomo qualunque viene in possesso di una spada magica e diventa un abile ed infallibile Cacciatore di Draghi. Ma, per affrontare l'ultimo Drago, scoprirà che i poteri della sua spada non sono sufficienti senza saggezza, coraggio e intuizione. In una giostra di colpi di scena, effetti speciali, musiche e canzoni gli spettatori vivranno un'avventura avvincente e spiritosa, imparando a ragionare con la propria testa.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi
età: 3 - 10 anni

16 e 17 ottobre
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
di Andrea Calabretta - regia di Emanuela La Torre
Compagnia Teatro Verde di Roma
Un re vanesio e civettuolo pensa unicamente a cosa indossare. Un giorno due imbroglioni lo convincono a comprare un tessuto straordinario: lo può vedere solo chi è intelligente.  Chi non lo vede vuol dire che è uno stupido. Con questa scusa i due furfanti fanno finta di tessere tessuti meravigliosi e nessuno, per paura di passare da stupido, osa confessare che non vede niente. Solo un bambino avrà il coraggio di dire la verità e di urlare a tutti che il re è nudo. I Vestiti dell'Imperatore è una partitura per attori e musicisti, in un connubio di immagini, testo e musica. Per le scene e le immagini ci siamo lasciati ispirare dai colori e dal segno di Matisse. I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Una fiaba che diventa voce, narrazione, musica, figura, movimento e che ci suggerisce di non fermarsi alle apparenze.
tecnica: teatro d'attore - musica dal vivo
età: dai 5 ai 105 anni

23 e 24 ottobre
CONTROVENTO  storie di aria, nuvole e bolle di sapone
di Michele Cafaggi
regia di Ted Luminarc
Compagnia Teatro delle Bolle di Sapone di Milano
Oggi è grande festa in teatro! E' il 15 luglio del 1913 e sul palco c'è un bellissimo biplano interamente costruito dal nostro Aviatore in persona che dopo un breve discorso partirà per la grande avventura. Tra lo scetticismo di alcuni e l'entusiasmo di altri, il nostro eroe si alzerà presto in volo e ci porterà in mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, forse troppo!…Raffiche di vento, morbide e schiumose nuvole, gigantesche bolle di sapone ci accompagneranno in un viaggio al di là dei confini terrestri, in compagnia del nostro moderno Icaro, spaventato e coraggioso, spericolato e pasticcione ma determinato a realizzare i propri sogni anche a costo di sacrificare le cose a lui più care!
Dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato.
tecnica: bolle di sapone - teatro d'attore – clownerie - pantomima
età: 2 – 102 anni

dal 30 ottobre e 1 novembre
HANSEL E GRETEL, la strada nel bosco
di Andrea Calabretta e Veronica Olmi - regia di Orazio Maccheronico
Compagnia Teatro Verde di Roma
Tempi duri per Hansel e Gretel. La storia è nota: due bambini vengono abbandonati da una matrigna cattiva e un papà troppo remissivo. Si ritrovano così da soli ad affrontare un nemico più forte di loro: i pericoli del Bosco Nero. Da soli? Ma nel bosco, come nella vita, si può incontrare un po' di tutto: uno scoiattolo vanesio, un orso volenteroso ma distratto, un lupo dall'aspetto tremendo che si aggira di notte, una dolce vecchina che vive in una splendida casa fatta di dolci. Ma l'apparenza inganna! E quando la speranza sta per svanire ecco che l'aiuto arriva da chi meno te l'aspetti. Attenzione, però: sarà soprattutto il pubblico dei bambini che dovrà aiutare i due fratellini a togliersi dai guai. Scene, costumi e burattini sono di Emanuele Luzzati.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi - burattini
età: 3 – 8 anni

6 e 7 novembre
FILASTROCCHE IN CIELO, TERRA E MARE
liberamente tratto da Gianni Rodari
adattatamento e regia di Sante Maurizi
Compagnia La Botte e il Clindro di Sassari
Piccole storie in versi:
Ma che bel castello…
La bella lavanderina…
C'era un grillo in un campo di lino…
Piccoli racconti "animati" dalla rima e da melodie elementari. Così sono le filastrocche. E sembrava che dovessero sempre e solo quelle della tradizione.
Poi arrivò Gianni Rodari:
Fattorino in bicicletta dove corri con tanta fretta?
S'io fossi il padrone del treno…
Filastrocca impertinente, chi sta zitto non dice niente…
La leggerezza e i paradossi di Rodari sono riusciti a eguagliare le filastrocche della tradizione, anche nella loro dimensione "didattica". Ma mancava loro la musica. Virgilio Savona e Lucia Mannucci (la coppia del Quartetto Cetra) musicarono un giorno i versi di Rodari. E fu un delizioso gioco nel gioco. "Filastrocche" ripercorre quell'avventura.
Un modo anche per ricordare con affetto e "in musica" Gianni Rodari e Virgilio Savona.
Lariciunfaralillallera lariciunfaralillallà
tecnica: teatro d'attore – musica dal vivo
età: 3-8 anni

13 e 14 novembre
CAPPUCCETTO E LA NONNA
di Vania Pucci - regia di Vania Pucci e Lucio Diana
Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli
Una dolce nonnina nella sua casetta dal tetto rosso, insegna alla piccola Cappuccetto come difendersi dal lupo per diventare grande, perché la nonna sa che il lupo ci prova sempre, è stata anche lei una piccola Cappuccetto. Inizia un duro allenamento per imparare a riconoscere i lupi e scacciarli, attraversando così il bosco in santa pace. Il lupo si traveste, si nasconde, cambia voce, cambia strada e cerca bambine con cappuccetti in testa, insomma c'è da stare molto attenti. Cappuccetto impara in fretta a difendersi e a smascherare lupi perché la dolce nonnina conosce tutte le armi segrete, ma il lupo ha già spalancato la bocca…Una versione della fiaba che vede in primo piano la nonna molto agile e furba, cacciatrice di lupi. In scena un'artista disegna dal vivo la casa, il letto, il bosco, la strada, le colline, il cielo, svelando la scenografia di volta in volta.
tecnica: teatro d'attore – disegno dal vivo – lavagna luminosa
età: 3 - 8 anni

20 e 21 novembre
SULLA LUNA IN BICICLETTA                                                            
di Andrea Calabretta  regia di Zenone Benedetto
Compagnia Teatro Verde di Roma / Guardiani dell'Oca di Guardiagrele
Signore e signori, ecco l'incredibile storia di un doppio viaggio: dalla terra alla luna e dalla luna alla terra… Dalla luna alla terra!? Proprio così! Siamo nel 1865 e un gruppo di scienziati tenta l'impossibile: il viaggio sulla luna. Quello che non sanno è che il nostro satellite è già abitato. Anzi, quasi sovrappopolato: mostri stralunati, eroi dell'antichità, cavalli alati, baroni immaginari, vivono da secoli – anzi da millenni – indisturbati, se non da poeti e altri visionari. E allora, mentre gli umani tentano l'impossibile usando la ragione, i lunatici tentano il possibile usando la fantasia. Motori a scoppio contro cavalli alati, razzi ultrasonici contro grilli col singhiozzo, ragione contro follia. Chi vincerà? 50 anni fa l'uomo atterrava (o meglio allunava) sulla luna. Ma poeti e sognatori già c'erano arrivati secoli prima (se non millenni), con la fantasia e senza astronavi, con lo spirito se non col corpo. (Gianni Rodari addirittura ci arrivò in bicicletta!). Fra gli altri Jules Verne che a metà dell'800 aveva immaginato un incredibile viaggio a cavallo tra scienza e fantascienza, anticipando la realtà con la fantasia. Dalla luna in bicicletta è un omaggio a tutti quei visionari che hanno sognato l'impossibile e agli scienziati che lo hanno realizzato.  Attori, pupazzi, musica, fantasia, divertimento, risate, avventura, questi gli ingredienti di una storia incredibile ma vera, o quasi…
tecnica: teatro d'attore – pupazzi- ombre
età: 4 – 10 anni

27 e 28 novembre
LA BELLA ADDORMENTATA
di Andrea Calabretta - regia di Vania Castelfranchi
Compagnia Teatro Verde di Roma
La storia è nota. Una Strega, arrabbiata per non essere stata invitata alla festa per la nascita della figlia del re, lancia una maledizione: quando la ragazza compirà 18 anni si pungerà con un fuso e morirà. Grazie all'intervento di tre fate la terribile profezia viene mitigata: Aurora non morirà, ma dormirà per cento anni, finché un bacio di vero amore la risveglierà. Ma per giungere dalla bella addormentata occorre prima superare tre terribili prove: una foresta incantata, un terribile orco e un re bugiardo. Gegè, il principe vanesio, lascerà che sia Zero, lo scudiero, ad affrontare le tre terribili prove.  Ma da solo è impossibile... Per fortuna ci sono i bambini in sala ad aiutarlo!
La favola si svolge in un'atmosfera onirica, come dentro il sogno di Aurora, in una scena che si ispira ai quadri di Rousseau. I bambini vengono coinvolti direttamente nelle incredibili, divertenti e pazze avventure di Zero. Musica, canzoni, mistero e risate accompagnano e scandiscono i tempi di questa tenera e ironica fiaba.
tecnica: teatro d'attore - burattini - ombre - pupazzi
età: 3 -103 anni
dello spettacolo esiste l'audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici

1 e 2 dicembre
BABBO NATALE E' SEMPRE PUNTUALE
Scritto e diretto da Virginio De Matteo
Compagnia Teatro Eidos di Benevento
E se Babbo Natale e la Befana si scambiassero la notte? Se il ventiquattro dicembre venisse a farti visita la Befana e il sei gennaio Babbo Natale, a te potrebbe far piacere?
Cosa preferisci ricevere prima: i giocattoli o il carbone?
Non credi sia possibile? Beh dipende! Dipende da quanto Babbo Natale sia in effetti puntuale. "È sempre puntuale!". Tu dici? Io non so, vediamo cosa ci narra questa storia e togliamoci ogni dubbio.
La messa in scena, che propone i personaggi caratteristici del Natale cari ai bambini, quali Babbo Natale e la Befana, si sviluppa tra colpi di scena e gag comiche, coniugando tradizione ed attualità, quotidiano e fiabesco, assicurando uno spettacolo deliziosamente divertente.
tecnica: teatro d'attore
età: 5-10 anni

dal 3 all'11 dicembre
CHI HA RAPITO BABBO NATALE?
di Andrea Calabretta - regia di Pino Strabioli
Compagnia Teatro Verde di Roma
Siamo in un futuro imprecisato, esiste una sola enorme città, dove la gente conduce una vita dedita solo al lavoro. Per evitare distrazioni sono state vietate tutte le forme di spettacolo. Il sindaco, il terribile mr. Pofferbach, ritiene infatti che qualsiasi forma di divertimento sia nociva per il funzionamento della città. La creatività e il pensiero autonomo vanno inibiti, solo così la gente sarà felice. Le prime vittime di questa terribile politica non possono che essere i burattini: folli, geniali, irriverenti e imprevedibili come sono rappresentano il nemico numero uno. Per questo sono costretti a vivere confinati nel Bingo Bongo Bar. In questo contesto accade un vero mistero: qualcuno ha rapito Babbo Natale! Questo è un caso per Filo, l'investigatore, che mettendosi alla ricerca di Babbo Natale si trova ad indagare tra ombre cinesi, burattini, marottes, pupazzi e altri incredibili personaggi. Giallo, avventura, mistero, musica, follia e risate accompagnano il pubblico verso la soluzione dell'enigma e alla fine Babbo Natale, di nuovo libero, festeggerà con i bambini presenti.
tecnica: - teatro d'attore - burattini - ombre - figure
età: 4 - 105 anni
Spettacolo vincitore del Premio Città di Aosta 2003
dopo lo spettacolo ci viene a trovare Babbo Natale

dal 12 al 20 dicembre
1,  2,  3, …  STELLA!                                                                                  
canzoni, storie, rime dedicate al Natale
di Valerio Bucci, Agnese Desideri, Diego di Vella
regia Andrea Calabretta
Compagnia Teatro Verde di Roma
A grande richiesta, torna Diego con il suo ukulele e le sue storie.
Un nuovo spettacolo musicale, con vecchi amici.  Ritroveremo l'orchestra di orchi, l'esilarante banda degli amici della fattoria e il cantante Bingo Bongo. Ma stavolta ci sarà in più un ospite speciale: Babbo Natale. Tante storie, tante canzoni ci raccontano del Natale, dell'attesa, dei doni, della befana, di dolci e di luci. Faremo il giro della Terra per scoprire come e cosa si festeggia qua e la, per il nostro pianeta. Scopriremo, cantando, che il mondo è bello perché è vario, ma che tutti, proprio tutti, mangiamo, dormiamo, balliamo, ridiamo… Musica, canzoni originali, pupazzi, ombre, giochi. Una nuova grande festa per piccoli e piccolissimi
tecnica: teatro d'attore –musica dal vivo -  pupazzi – ombre
età: 2 - 7 anni
dello spettacolo/concerto esiste il CD con tutte le canzoni
dopo lo spettacolo ci viene a trovare Babbo Natale

21 e 22 dicembre
TUTTI DICON… BUON NATALE
testo e regia di Sonia Viviani
Compagnia Artistidea di Roma
Nel mondo di "Giocattolandia" fervono i preparativi. Natalina e Gennaro, rispettivi figli di Babbo Natale e della Befana, stanno affannosamente preparando gli ultimi regali da consegnare. Quante lettere, quante richieste, e quanto carbone!
Lo spettacolo, nei toni di una commedia musicale brilllante con brani inediti e momenti davvero esilaranti, mette in luce lo sfrenato consumismo a cui è ormai legata la festività del Natale. Per suscitare una riflessione e al tempo stesso compiere un'azione pratica gli spettatori sono coinvolti nel salvataggio di un abete dal triste destino che purtroppo si ripete ogni anno; potranno anche affidare i propri doni alla compagnia, che li consegnerà a bambini che altrimenti non ne avrebbero.
tecnica: teatro d'attore
età: 3 - 10 anni
dopo lo spettacolo ci viene a trovare Babbo Natale

26 dicembre
IL GATTO CON GLI STIVALI
di Roberto Marafante - regia di Emanuela La Torre
Compagnia Teatro Verde di Roma
Può un semplice gatto, con l'astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? Certo che può! Ma l'astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l'aiuto dei bambini del pubblico. Il Gatto con gli Stivali è la favola delle apparenze. Una favola in cui si denuncia, sorridendo, l'ipocrisia dei rapporti umani. Una favola che ci dice che è vero solo ciò che sembra...come a teatro, ma che alla fine la verità vien sempre a galla...come a teatro.
Due facchini, durante la pausa pranzo, si lasciano prendere dal racconto della celebre favola costruendo le scene davanti agli occhi del pubblico, montando scatole, aprendo scatoloni, giocando con buste, cartoni, cappelliere, pacchi e pacchetti. Ogni scatola che si apre contiene un mondo colorato e sorprendente e i due facchini diventano gli attori di una rutilante messa in scena: un carosello di personaggi e burattini, di musica e canzoni, di risate e avventure, in un ritmo crescente ed entusiasmante.  
tecnica: teatro d'attore – burattini – oggetti
età: 3 - 10 anni

1, 2, 6 e 7 gennaio
CENERENTOLA e la scarpetta di cristallo
di Andrea Calabretta - regia di Pino Strabioli
Compagnia Teatro Verde di Roma
Cenerentola, una fiaba che tutti conoscono e per questo ben si presta ad essere smontata e rimontata, come un castello di carte. E proprio in un mondo di carte si ambienta la nostra fiaba. Mentre la nota vicenda si svolge in un ritmo crescente ed esilarante, ogni tanto la storia si ferma, si sospende per poter dare ad ogni personaggio la possibilità di raccontare il proprio punto di vista. E così Cavalier Bastoni, Due di Coppe, il Re, con la Matrigna, le Sorellastre e la Fata Madrina ripercorrono la storia di Cenerentola, ce la raccontano nuovamente fino alla versione dalla vera protagonista: la Scarpetta di Cristallo
tecnica: teatro d'attore – burattini - pupazzi  
età: dai 4 ai 104 anni
dello spettacolo esiste l'audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici 
dopo lo spettacolo ci viene a trovare la Befana (quella vera)

8 e 9 gennaio
SCUOLA DI MAGIA
di Andrea Calabretta - regia di Emanuela La Torre
scene, costumi e burattini di SANTUZZA CALI'
Compagnia Teatro Verde di Roma
Nella scuola di magia si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Ma attenti a non sbagliare, altrimenti si possono scatenare le forze della magia nera! Neanche a farlo apposta, è proprio ciò che accade ai due protagonisti, due maghetti pasticcioni. Comincerà un'avventura incredibile, tra mostri buffissimi e grandi incantesimi, tra conigli paurosi e civette parlanti, creature a due teste e maghi cattivi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti. Ma solo con l'aiuto dei bambini sarà possibile riuscire a superare tutti gli ostacoli. Alla fine i due maghetti capiranno che nella vita ognuno ha suoi tempi per imparare la magia (o altro) e che, come dice il ranocchio piccolo e verde: se non hai ancora scoperto il tuo talento non vuol dire che non ne abbia uno.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi – ombre
età: 3 - 8 anni
dello spettacolo esiste l'audio libro edizioni ANICIA
Spettacolo vincitore del Festival I Teatri del Mondo-Porto S.Elpidio 2020

15 e 16 gennaio
PI… PI… PINOCCHIO
testo e regia di Mario Mirabassi
Compagnia Tieffeù di Perugia
Un giorno mentre la "Premiata Marionettistica Mangiafuoco" bivacca in prossimità di un villaggio, dove rappresenterà la solita replica, a Mangiafuoco viene l'idea di allestire uno spettacolo sulla storia di Pinocchio. Lui, la sua storia la conosce bene perché l'ha appresa dalla viva voce del burattino parlante. Ora si tratta solo di tirare fuori dai bauli i materiali di scena e iniziare le prove.Pi…Pi…Pinocchio, è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco, che riscattato dal ruolo di "cattivo" a cui siamo abituati, diventa il narratore nostalgico della storia del famoso burattino. Gli attori e le figure ci accompagnano nei luoghi tipici: il teatro di Mangiafuoco, il paese dei balocchi, il campo dei miracoli e il mare dove appare un grande pesce. La storia scorre delicatamente in un contesto magico e ricco di colpi di scena.
tecnica: teatro d'attore – figure
età: 4 – 10 anni

22 e 23 gennaio
IL MAGO DI OZ
di Chiara Di Macco – regia Maurizio Stammati
Compagnia Collettivo teatrale Bertolt Brecht di Formia
Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900 (dal quale fu tratto il famoso film del 1932 THE WIZARD OF OZ), lo spettacolo IL MAGO DI OZ ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas.
Il dottor Pirolozzi, stravagante e surreale medico e scienziato, cerca di curare Dora, una ragazza convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di OZ. Stanco delle sue continue fantasticherie, Il Dottore le organizza a sua insaputa una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l'incontro con i fantastici personaggi del racconto. Ci riuscirà? Vedere per credere!!!
Una coproduzione importante tra due compagnie storiche del Teatro di Figura riconosciute dal MIBACT, il TFU di Perugia e il Teatro Bertolt Brecht di Formia.
Gli straordinari pupazzi realizzati da Ada Mirabassi si sposano con le comiche abilità attoriali del Brecht.
Le scenografie costruite, per dar vita ad una sorta di macchina dei sogni, da Marco Mastantuono e le musiche originali composte da Giordano Treglia, giovane compositore e polistrumentista. I costumi, di Marilisa D'Angiò ed il disegno luci di Antonio Palmiero completano una équipe di qualità per uno spettacolo ricco di sorprese.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi
età: 5 – 11 anni

dal 29 al 31 gennaio
BIANCANEVE  e i sette nani
testo e regia di Zenone Benedetto
Compagnia I Guardiani dell'Oca di Guardiagrele
Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte. Vorrei una bambina che sia degna figlia del re e di sua madre la regina. Sarà dolce, sarà bella come una stella. Sarà forte e coraggiosa e non temerà alcuna selva tenebrosa. La sua voce risuonerà come canto di usignolo, in ogni luogo, in ogni dove, rendendo assai felici gli animi puri come è puro il suo candore. Uno, due, tre e poi sette gli amici che incontrerà nel bosco nel quale si nasconderà. Strega maligna nulla potrai contro l'amore vero che tu non avrai. Biancaneve e i sette nani, una  favola musicale con attori e pupazzi che ci porterà per un'ora in una dimensione fantastica e sospesa nel tempo.  
tecnica: teatro d'attore – burattini - musica
età: 5 - 10 anni

dal 3 al 7 febbraio
L'ULTIMO CACCIATORE DI DRAGHI
testo e regia di Roberto Marafante
Compagnia Teatro Verde di Roma
Mai sottovalutare la perfidia dei draghi! Essi sono infidi, crudeli, spietati, ma soprattutto astuti.
Eppure non sono invincibili. Ispirato ad un racconto di J.R.R.Tolkien, questa favola originale racconta di come, casualmente, un uomo qualunque viene in possesso di una spada magica e diventa un abile ed infallibile Cacciatore di Draghi. Ma, per affrontare l'ultimo Drago, scoprirà che i poteri della sua spada non sono sufficienti senza saggezza, coraggio e intuizione. In una giostra di colpi di scena, effetti speciali, musiche e canzoni gli spettatori vivranno un'avventura avvincente e spiritosa, imparando a ragionare con la propria testa.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi
età: 3 - 10 anni

dall' 8 al 10 febbraio
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
di Andrea Calabretta  - regia di Emanuela La Torre
Compagnia Teatro Verde di Roma
Un re vanesio e civettuolo pensa unicamente a cosa indossare. Un giorno due imbroglioni lo convincono a comprare un tessuto straordinario: lo può vedere solo chi è intelligente.  Chi non lo vede vuol dire che è uno stupido. Con questa scusa i due furfanti fanno finta di tessere tessuti meravigliosi e nessuno, per paura di passare da stupido, osa confessare che non vede niente. Solo un bambino avrà il coraggio di dire la verità e di urlare a tutti che il re è nudo. I Vestiti dell'Imperatore è una partitura per attori e musicisti, in un connubio di immagini, testo e musica. Per le scene e le immagini ci siamo lasciati ispirare dai colori e dal segno di Matisse. I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Una fiaba che diventa voce, narrazione, musica, figura, movimento e che ci suggerisce di non fermarsi alle apparenze.
tecnica: teatro d'attore - musica dal vivo
età: dai 5 ai 105 anni

dall' 11 al 15 febbraio
IL GATTO CON GLI STIVALI
di Roberto Marafante - regia di Emanuela La Torre
Compagnia Teatro Verde di Roma
Può un semplice gatto, con l'astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? Certo che può! Ma l'astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l'aiuto dei bambini del pubblico. Il Gatto con gli Stivali è la favola delle apparenze. Una favola in cui si denuncia, sorridendo, l'ipocrisia dei rapporti umani. Una favola che ci dice che è vero solo ciò che sembra...come a teatro, ma che alla fine la verità vien sempre a galla...come a teatro.
Due facchini, durante la pausa pranzo, si lasciano prendere dal racconto della celebre favola costruendo le scene davanti agli occhi del pubblico, montando scatole, aprendo scatoloni, giocando con buste, cartoni, cappelliere, pacchi e pacchetti. Ogni scatola che si apre contiene un mondo colorato e sorprendente e i due facchini diventano gli attori di una rutilante messa in scena: un carosello di personaggi e burattini, di musica e canzoni, di risate e avventure, in un ritmo crescente ed entusiasmante.  
tecnica: teatro d'attore – burattini – oggetti
età: 3 - 10 anni

dal 16 al 18 febbraio
LE QUATTRO STAGIONI
testo e regia di Sonia Viviani
Compagnia Artistidea di Roma
"Giocheremo a un gioco a cui non hai mai giocato, vivremo un anno in un solo giorno…" così inizia una fantastica avventura all'interno delle quattro stagioni.
Nel corso dello spettacolo accadono una serie di avventure e disavventure, che rispecchiano alcuni comportamenti comuni che portano alla sistematica distruzione dell'ambiente naturale. Grazie agli errori di alcuni personaggi della storia, gli spettatori vengono indotti a modificare i loro probabili atteggiamenti dannosi. Lo scopo dello spettacolo è di far capire che noi e la natura non siamo entità separate, ma un tutt'uno, se sta bene Lei, stiamo bene anche noi. Il tutto accompagnato da una girandola di colori e musica. Ad ogni scuola verrà donato un albero da piantare a scuola!
tecnica: teatro d'attore
età: 3 - 8 anni

dal 19 al 24 febbraio
PRINCIPESSA PICCOLA E MOSTRO GIGANTE
di Andrea Calabretta - regia di Emanuela La Torre
Compagnia Teatro Verde di Roma
Come può una principessa piccola piccola di un popolo di esseri ancora più piccoli fronteggiare la minaccia di un nemico enorme che vuole distruggere tutto? Questo è quello che accade in questa grande favola.  Il cattivissimo re di mondizia costruisce il mostro gigante e lo manda a distruggere il piccolo popolo del prato, dove regna principessa Piccola, che sarà pure piccola, ma tosta e combattiva.  Che fare? Scappare o restare e battersi? Piccola comincia una grande avventura alla ricerca del grande saggio, l'unico che può aiutarla, dove verrà messo a dura prova il suo coraggio e la sua intelligenza. Ma dove anche incontrerà una serie di personaggi incredibili: scarabei stercorari, ragni che dirigono il traffico, marmotte spericolate, ciclopi e altri buffi personaggi, ma soprattutto i bambini presenti in sala che saranno decisivi nel togliere la principessa dai guai. Alla fine impareremo che se "tanti piccoli" si mettono insieme possono diventare fortissimi, che grande o piccolo sono concetti relativi e che non tutto è come sembra (come dice il grande saggio: la saggezza non dipende dall'altezza).  Uno spettacolo che alterna suspense a risate, canzoni a suggestioni, per ridere e riflettere, con una grande finale a sorpresa!
tecnica: teatro d'attore – pupazzi
età: 3 - 10 anni

dal 25 febbraio all'1 marzo
ZEUS E IL FUOCO DEGLI DEI
di Luisa Mattia, Anna Pavignano - regia di Armando Traverso
scene, costumi e burattini di SANTUZZA CALI'
Compagnia Teatro Verde di Roma
Fulmini e saette! Zeus si è arrabbiato: qualcuno ha osato rubare il sacro fuoco degli dei e lo ha regalato agli uomini.  Chi è stato?  Su chi ricadrà la terribile vendetta del re degli dei? La nostra storia comincia dalla fine: Prometeo (ebbene si è stato lui!) giace incatenato ad una roccia tormentato da un'aquila che gli rode il fegato. La tragedia-commedia di Prometeo viene raccontata con un piglio ironico ma mai parodistico, in cui si percepisce l'audacia degli uomini e la prepotenza degli dei, incarnati in Zeus capriccioso quanto potente, invincibile quanto vendicativo.  Le uniche armi a disposizione di Prometeo e degli uomini sono il coraggio e l'ironia. Basteranno?   Un coro di tre Arpie ci accompagna per tutta la narrazione, confondendo il coro tragico con quello musicale... Tra le incredibili scene e i costumi di Santuzza Calì, gli attori interpretano un esercito di personaggi, sdoppiandosi, alle volte triplicandosi, in una giostra di cambi vorticosi e inattesi.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi
età: 5 – 105 anni
spettacolo vincitore del Premio Città di Padova 2013 e
del Premio Rodari Città di Omegna 2017

dal 5 al 10 marzo
LA BELLA ADDORMENTATA
di Andrea Calabretta - regia di Vania Castelfranchi
Compagnia Teatro Verde di Roma
La storia è nota. Una Strega, arrabbiata per non essere stata invitata alla festa per la nascita della figlia del re, lancia una maledizione: quando la ragazza compirà 18 anni si pungerà con un fuso e morirà. Grazie all'intervento di tre fate la terribile profezia viene mitigata: Aurora non morirà, ma dormirà per cento anni, finché un bacio di vero amore la risveglierà. Ma per giungere dalla bella addormentata occorre prima superare tre terribili prove: una foresta incantata, un terribile orco ed un re bugiardo. Gegè, il principe vanesio, lascerà che sia Zero, lo scudiero, ad affrontare tre terribili prove.  Ma da solo è impossibile... Per fortuna ci sono i bambini in sala ad aiutarlo!
La favola si svolge in un'atmosfera onirica, come se fosse il sogno di Aurora, in una scena che si ispira ai quadri di Rousseau. I bambini vengono coinvolti direttamente nelle incredibili, divertenti e pazze avventure di Zero.  
tecnica: teatro d'attore - burattini - ombre – pupazzi
età: 3 -103 anni
dello spettacolo esiste l'audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici

dall'11 al 15 febbraio
SULLA LUNA IN BICICLETTA                                                          
di Andrea Calabretta – Agnese Desideri
regia di Zenone Benedetto
Compagnia Teatro Verde di Roma – I Guardiani dell'Oca di Guardiagrele
Signore e signori, ecco l'incredibile storia di un doppio viaggio: dalla terra alla luna e dalla luna alla terra…. Dalla luna alla terra!? Proprio così!
Siamo nel 1865 e un gruppo di scienziati tenta l'impossibile: il viaggio sulla luna. Quello che non sanno è che il nostro satellite è già abitato. Anzi, quasi sovrappopolato: mostri stralunati, eroi dell'antichità, cavalli alati, baroni immaginari, vivono da secoli – anzi da millenni – indisturbati, se non da poeti e altri visionari. E allora, mentre gli umani tentano l'impossibile usando la ragione, i lunatici tentano il possibile usando la fantasia. Motori a scoppio contro cavalli alati, razzi ultrasonici contro grilli col singhiozzo, ragione contro follia. Chi vincerà?
50 anni fa l'uomo atterrava (o meglio allunava) sulla luna. Ma poeti e sognatori già c'erano arrivati secoli prima (se non millenni), con la fantasia e senza astronavi, con lo spirito se non col corpo. (Gianni Rodari addirittura ci arrivò in bicicletta!). Fra gli altri Jules Verne che a metà dell'800 aveva immaginato un incredibile viaggio a cavallo tra scienza e fantascienza, anticipando la realtà con la fantasia. Sulla luna in bicicletta è un omaggio a tutti quei visionari che hanno sognato l'impossibile e agli scienziati che lo hanno realizzato.  Attori, pupazzi, musica, fantasia, divertimento, risate, avventura, questi gli ingredienti di una storia incredibile ma vera, o quasi.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi- ombre
età: 4 – 10 anni

dal 16 al 21 febbraio
HANSEL E GRETEL
di A.Calabretta e V.Olmi
regia di Orazio Maccheronico
Compagnia Teatro Verde di Roma
Tempi duri per Hansel e Gretel. La storia è nota: due bambini vengono abbandonati da una matrigna cattiva e un papà troppo remissivo. Si ritrovano così da soli ad affrontare un nemico più forte di loro: i pericoli del Bosco Nero. Da soli? Ma nel bosco, come nella vita, si può incontrare un po' di tutto: uno scoiattolo vanesio, un orso volenteroso ma distratto, un lupo dall'aspetto tremendo che si aggira di notte, una dolce vecchina che vive in una splendida casa fatta di dolci. Ma l'apparenza inganna! E quando la speranza sta per svanire ecco che l'aiuto arriva da chi meno te l'aspetti. Attenzione, però: sarà soprattutto il pubblico dei bambini che dovrà aiutare i due fratellini a togliersi dai guai.  Scene, costumi e burattini sono di Emanuele Luzzati
tecnica: teatro d'attore – pupazzi -  burattini
età: 3 – 8 anni

dal 22 al 28 marzo
SCOPE, STREGONI E MAGICHE POZIONI
di Andrea Calabretta e Maria Letizia Volpicelli
regia di Michela Zaccaria
Compagnia Teatro Verde di Roma
E' dura la vita per un apprendista stregone, sempre intento a pulire alambicchi, dar da mangiare agli animali, spazzare il pavimento e mille altri lavori faticosi per tenere in ordine il Castello. E la magia? Gli incantesimi? Le pozioni? Macché, non se ne parla nemmeno, questi sono affari del grande Mago, padrone del castello. Ma una sera Tommaso, stufo di obbedire, ruba di nascosto una nuova pozione e l'assaggia. Incredibile: adesso capisce il linguaggio degli animali. Da qui in poi mille avventure porteranno il nostro eroe a liberare una principessa e ad affrontare il terribile drago Marzapane. Ce la farà da solo? No. Servirà l'aiuto dei bambini in sala. Una fiaba musicale in cui attori e burattini si alternano dando vita a una storia avvincente in cui si ride, si canta, si riflette e si partecipa.
tecnica: teatro d'attore - burattini – ombre
età: 3 - 9 anni
dello spettacolo esiste l'audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici

29 e 30 marzo
PICCOLO PICCOLISSIMO, GRANDE GRANDISSIMO
testo e regia di Gabriele Ciaccia liberamente tratto da Cipì di Mario Lodi
Compagnia Teatro dei Colori di Avezzano
Un uccellino, Cipì, nato sotto i tetti, affronta le difficoltà della natura e della città, la paura degli animali più grandi, conosce la fame e scopre la libertà in un mondo che va tutto capito e conquistato. Un mondo dove il vento, il sole, il temporale sono grandi forze attraverso le quali si giunge a essere coraggiosi vincendo ogni prova. Poi ci sono gli altri, i simili, con i quali salire fino alle nuvole, per abbracciarsi e stare fermi a guardare due stelle scese dal cielo che raccontano della notte incantevole. "Cipì" è stato scritto da un maestro e scrittore speciale, Mario Lodi, insieme ai suoi alunni. E' uno dei classici della letteratura per l'infanzia, espressione di una sensibilità nuova a misura dei bambini, per costruire una visione diversa del mondo.
tecnica:  teatro d'attore – pupazzi
età: 3 – 8  anni

31 marzo e 1 aprile
CENERENTOLA e la scarpetta di cristallo
di Andrea Calabretta - regia di Pino Strabioli
Compagnia Teatro Verde di Roma
Cenerentola, una fiaba che tutti conoscono e per questo ben si presta ad essere smontata e rimontata, come un castello di carte. E proprio in un mondo di carte si ambienta la nostra fiaba. Mentre la nota vicenda si svolge in un ritmo crescente ed esilarante, ogni tanto la storia si ferma, si sospende per poter dare ad ogni personaggio la possibilità di raccontare il proprio punto di vista. E così Cavalier Bastoni, Due di Coppe, il Re, con la Matrigna, le Sorellastre e la Fata Madrina ripercorrono la storia di Cenerentola, ce la raccontano nuovamente fino alla versione dalla vera protagonista: la Scarpetta di cristallo! Un alternarsi folle e scanzonato di risate, magie, personaggi incredibili, musiche ed emozioni.
tecnica:  teatro d'attore – burattini - pupazzi  
età: dai 4 ai 104 anni
dello spettacolo esiste l'audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici

dal 2 al 6 aprile
I CAVALIERI DELLA FAVOLA GIOCONDA                                         23 anni di repliche
di Andrea Calabretta - regia di Michela Zaccaria
Compagnia Teatro Verde di Roma
AAAAARGH. L'avete sentito anche voi? Questo è l'urlo di un drago che terrorizza da anni la città di Camelot. AAAAARGH! Di nuovo… Sì, è vero, questo drago nessuno lo ha mai visto, ma è sicuramente un essere terribile. Pare che abbia almeno tre teste con le quali abbrustolisce e ingoia chiunque gli si avvicini. Solo un eroe ci potrà salvare. Un eroe bello, forte, altero... più o meno. Toccherà al giovane Artù, eroe suo malgrado, affrontare e risolvere questo problema. Per amore di una Ginevra un po' bisbetica e con l'aiuto di Mago Merlino, Artù affronta una serie di avventure e conquista i poteri leggendari dei Cavalieri della Favola Gioconda: curiosità, coraggio e tolleranza. Tra lampade magiche, alberi parlanti, note musicali ed altri strani personaggi i bambini saranno condotti verso un finale a sorpresa.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi
età: 3-10 anni
Spettacolo vincitore del Festival I Teatri del Mondo-Porto S.Elpidio 2005

7 e 8 aprile
STORIE NELL'ARMADIO!
testo e regia di Oberdan Cesanelli
Compagnia Lagrù ragazzi di Porto S.Elpidio.
Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano a uno strano armadio comparso all'improvviso…che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche? E cosa si nasconde nell'armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate? A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell'armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala. I protagonisti escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire.
Gran finale con un'esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori!
tecnica: teatro d'attore – pupazzi – burattini
età: 3-10 anni

dal 9 al 13 aprile
IL PIFFERAIO DI HAMELIN                                                                
24 anni di repliche
di Andrea Calabretta  
regia di Veronica Olmi
Compagnia Teatro Verde di Roma
Topi, topi, topi... Dappertutto topi! Nella città di Hamelin vivere è diventato impossibile; la gente pensa solo a lavorare e ad accumulare soldi. Nessuno pensa più al bene comune. Approfitta della situazione il Re dei topi, col suo improbabile esercito.  Un avido borgomastro, una moglie esasperata, un esercito di topi sfaticati guidati da un re buffo e cattivo, un mago pasticcione, un pifferaio coraggioso e un po' ingenuo, un cancelliere fifone ma sincero, sono i personaggi che popolano la storia. Fanno da contrappunto alla vicenda una coppia di animali impagliati: un alce e un gallo invadente che si disputano il ruolo di narratore. Attraverso situazioni comiche e colpi di scena, attori, burattini e trampolieri coinvolgeranno gli spettatori nella storia e i bambini di Hamelin, insieme ai bambini presenti tra il pubblico, diventeranno i veri protagonisti dello spettacolo.  
tecnica: teatro d'attore – burattini
età: 3 - 10 anni
Premio Uccellino Azzurro-Molfetta 2006 e Premio Silvia-Molfetta 2006

dal 23 al 29 aprile
1, 2, 3… CANTATE CON ME
canzoni, storie, rime, pupazzi e altre stramberie
di Andrea Calabretta, Diego di Vella, Veronica Olmi
regia Orazio Maccheronico
Compagnia Teatro Verde di Roma
Uno spettacolo musicale adatto ai piccoli e ai piccolissimi. Diego, con la sua chitarra e il suo ukulele, ci racconterà cantando, tante storie, filastrocche, canzoni e poesie in compagnia di un esercito di buffi personaggi che lo aiuteranno – o almeno, ci proveranno! – a incantare il pubblico. Incontreremo l'orchestra di orchi, la pecora petulante, la maialina raffinatissima, il cavallo cantante, la mucca buongustaia e chissà chi altro. I bambini ascolteranno le storie, canteranno le canzoni e parteciperanno agli sfrenati balli, tra risate, rime e altre stramberie.
tecnica: teatro d'attore –musica dal vivo - pupazzi – ombre
età: 2 - 7 anni
dello spettacolo/concerto esiste il CD con tutte le canzoni

dal 30 aprile al 5 maggio
SCUOLA DI MAGIA
di Andrea Calabretta - regia di Emanuela La Torre
scene, costumi e burattini di SANTUZZA CALI'
Compagnia Teatro Verde di Roma
Nella scuola di magia si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Ma attenti a non sbagliare, altrimenti si possono scatenare le forze della magia nera! Neanche a farlo apposta, è proprio ciò che accade ai due protagonisti, due maghetti pasticcioni. Comincerà un'avventura incredibile, tra mostri buffissimi e grandi incantesimi, tra conigli paurosi e civette parlanti, creature a due teste e maghi cattivi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti. Ma solo con l'aiuto dei bambini sarà possibile riuscire a superare tutti gli ostacoli. Alla fine i due maghetti capiranno che nella vita ognuno ha suoi tempi per imparare la magia (o altro) e che, come dice il ranocchio piccolo e verde: se non hai ancora scoperto il tuo talento non vuol dire che non ne abbia uno.
tecnica: teatro d'attore – pupazzi – ombre
età: 3 - 8 anni
dello spettacolo esiste l'audio libro edizioni ANICIA
Spettacolo vincitore del Festival I Teatri del Mondo-Porto S.Elpidio 2020

dal 6 al 13 maggio
IL PAESE DEI COLORI   21 anni di repliche
di Calabretta – Conversi - Marabotto
regia di Carlo Conversi – Emanuela La Torre
Compagnia Teatro Verde di Roma
C'erano una volta 5 paesi diversi, ognuno governato da un Re. Nel regno Bianco tutto era sempre in ordine, nel Rosso erano sempre su di giri, nel Nero regnava la paura, nel Blu la prudenza e nel Giallo l'orgoglio. Tra un paese e l'altro, qualcuno aveva innalzato dei muri altissimi che non lasciavano intravedere nulla di ciò che accadeva nell'altro reame. Poi un giorno un fulmine crea una breccia nel muro che divide il mondo blu da quello giallo.
Un raggio verde inonda i due paesi. Comincia così l'avventura del povero Bluffone, geniale ma pasticcione inventore sempre in cerca dell'invenzione giusta per far innamorare la principessina Mariblù, figlia del burbero Re Blu. Ma, attenzione al terribile capo delle guardie blu!
Riuscirà il Bluffone ad abbattere tutti i muri e a far sì che i 5 re si conoscano, facendo diventare il mondo una festa di colori? (Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma siamo ottimisti. Soprattutto perché i bambini potranno aiutarlo). Uno spettacolo ricco di musica e soprattutto di colori, che diverte e allo stesso tempo ci parla di temi importanti, quali la diversità, la guerra e la pace.
Poesia, risate, avventura e canzoni sono le sfumature con cui si colora questa delicatissima storia.
Lo spettacolo è tratto dall'omonimo libro di Paolo Marabotto (edizioni Lapis).
tecnica: teatro d'attore - burattini - ombre
età: dai 3 ai 103 anni
spettacolo vincitore della Rosa d'Ora e del Premio Città di Padova 2000

come raggiungerci:
tram 8
bus 3 - 719 - 773 - 780 - 781 - 228 - 170- 786 - 766 - 774 - 871
linea H
treni FM 1 (Orte - Fiumicino aeroporto); FM 3 (Roma - Viterbo);
FM 5 (Roma - Civitavecchia)

La Compagnia TEATRO VERDE è riconosciuta dal MIBAC - Ministero per i beni e le attività culturali dal 1979. E' socia dell'UNIMA Italia (Unione internazionale della marionetta), è socia ASSITEJ; è socia AsT.Ra.  
Collabora con Miur, Università La Sapienza, Università Roma Tre, Università Tor Vergata, numerosi Comuni italiani e con decine di associazioni, cooperative, onlus, ong, case editrici e realtà territoriali che si occupano di cultura e di infanzia.

Informazioni, orari e prezzi

SPETTACOLI
Tutti gli spettacoli in cartellone si svolgono a Roma, al Teatro Verde
Organizzazione servizio pullman su richiesta

per le scuole:
dal lunedì al venerdì ore 10.00 e ore su richiesta 14.00
ingresso €7,00 per 1 spettacolo; €12,00 per 2 spettacoli;
Tutti gli spettacoli sono corredati da materiale didattico

per il pubblico:
sabato, domenica e festivi ore 17.00 e su richiesta ore 15.00 e/o ore 18.30
ingresso intero € 11,00 ridotti €10,00
abbonamento a 5 spettacoli € 44,00
Green Card da 10 spettacoli €100,00 – 15 spettacoli €145,00 – 20 spettacoli €180,00
agevolazioni per i possessori di: Carta Più - Feltrinelli; Bibliocard; Passepartout, Interclub Servizi,…
è attiva la biglietteria on line su www.teatroverde.it

per enti, cral e associazioni:
Spettacoli con animazioni in giorni e orari sa concordare

BOTTEGHINO,  INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
domenica e festivi dalle ore 11.00 alle ore 19.00  

Info:
tel. 06.5882034   
teatroverderoma@gmail.it
www.teatroverde.it
#ilteatrofacrescereliberi #ilteatroèlantidoto #ilteatroèunluogosicuro #teatroverderoma

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli