Doppio appuntamento a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 - Roma) con la rassegna YOU. The Young city – You Under 35: venerdì 12 aprile in scena "Paternoster. L'eredità dei figli", una produzione Collettivo Est, sabato 13 aprile è la volta di "end-to end" un progetto di Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo.

YOU. The Young city – You Under 35 è una rassegna di spettacoli dal vivo, danza, musica, teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. 

Venerdì 12 aprile alle 21.00 è in scena lo spettacolo "Paternoster. L'eredità dei figli", una produzione Collettivo Est. La regia e la drammaturgia sono di Beatrice Mitruccio, in scena ci sono Ludovico Cinalli e Paolo Perrone. Due fratelli, due uomini, ma due personalità opposte. Il coraggio di chi è fuggito di casa per paura della ruggine e la consapevolezza di chi ha deciso, per sé e per gli altri, di rimanere, di lasciarsi arrugginire. Costretti a rincontrarsi per il funerale del padre, si rinfacciano a vicenda le ferite che si sono procurati, fino a farsi un bagno nella nostalgia dell'infanzia, fino a guardare, per un momento, il loro futuro in un mondo avvelenato, che non ha nulla da offrire.

Sabato 13 aprile, sempre alle 21.00, in scena "end-to end" un progetto di Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo. Lo spettacolo è vincitore dell'Open Call Residenza 2021 di Teatro in Quota e realizzato grazie alla Residenza Produttiva Carrozzerie | n.o.t.

La crittografia end-to-end è un sistema di comunicazione grazie a cui, nello scambio da un estremo (end) all'altro, il messaggio è cifrato dal mittente e potrà essere decodificato solo dal destinatario. La parola end è traducibile sia come estremo che come fine. A partire dalla chat di una relazione sentimentale conclusa, "end-to-end" si pone l'obiettivo di indagare le contraddizioni del linguaggio amoroso e della comunicazione digitale. La chat sembra infatti il luogo di un'intimità condivisa. Tuttavia, lo schermo esclude la tridimensionalità dell'altro. Quando questa intimità finisce, cosa lascia dietro di sé?

Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"

Venerdì 12 aprile 2024 ore 21.00
Paternoster - L'eredità dei figli
Regia e Drammaturgia: Beatrice Mitruccio
Con Ludovico Cinalli e Paolo Perrone
Musiche originali: Matteo Tarragoni, Giovanni Zappacosta
Luci: Martin Emanuel Palma
Produzione Collettivo Est
Produzione esecutiva Progetto Goldstein
Spettacolo finalista al festival Dominio Pubblico 2020, Roma
Spettacolo finalista al festival Vuoti d'Aria 2020, San Benedetto del Tronto
Spettacolo finalista al festival Inventaria – la festa del teatro off 2020, Roma
Spettacolo finalista al festival Direction Under30 2021 – Teatro Sociale Gualtieri, Gualtieri (RE)

Sabato 13 aprile 2024 ore 21.00
end-to-end
Un progetto di Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo
Llinguista computazionale Dario Del Fante
Sguardo esterno Alessandro Businaro
Progetto vincitore dell'Open Call Residenza 2021 di Teatro in Quota
Residenza Produttiva Carrozzerie | n.o.t

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su: centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi 
oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo - per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 - previa disponibilità dei posti

Prenotazioni: 
centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi 

Informazioni: 
tel. 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 
info@ruotalibera.eu
Web site: www.centraleprenesteteatro.it
Pagina Facebook: CentralePrenesteTeatro
Pagina Instagram: centralepreneste

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli