Il Teatro Palladium continua a sperimentare e proporre format performativi innovativi, mettendo in dialogo arti, discipline, mondo accademico e pubblico. Dal 18 dicembre 2024, è la volta di "Shakespeare Encore" a cura di Maddalena Pennacchia, docente di letteratura inglese e specialista in studi shakespeariani, presso l'Università Roma Tre: una serie di appuntamenti che, nella storica cornice del teatro della Garbatella, si ispirano al teatro shakespeariano in un viaggio di andata e ritorno tra Italia e Inghilterra. Un viaggio nel tempo e nello spazio per conoscere da vicino, e sotto nuove prospettive, la straordinaria produzione di un autore che ha 'inventato' l'umano.
A inaugurare la rassegna sarà "Playing Shakespeare", spettacolo scritto e diretto da Loredana Scaramella, che trasporta il pubblico nel cuore del teatro elisabettiano attraverso un intreccio di racconto storico e gioco scenico: lo spettacolo, già fortemente voluto da Gigi Proietti per il Globe Theatre di Roma, è un'esperienza che unisce il fascino della narrazione a una dimensione teatrale ludica e interattiva, in cui palco e platea si fondono in uno scambio vivo e vibrante.
Con sei attori, un musicista e una varietà di stili scenici, "Playing Shakespeare" racconta in modo leggero e accessibile il contesto culturale e sociale in cui è nata la produzione shakespeariana. "Il teatro elisabettiano era un laboratorio di creatività collettiva e popolare," spiega Loredana Scaramella, "un luogo dove si moltiplicavano energie, idee e innovazioni. Questo spettacolo vuole restituire quella vitalità, celebrando il senso del lavoro condiviso e l'eredità che ci è stata tramandata."
Playing Shakespeare mette in scena il mondo elisabettiano unendo l'aspetto divulgativo a quello puramente spettacolare, raccontando come lo spirito di collaborazione e un desiderio di comunicazione trasversale sia alla radice del teatro professionale che prende forma in quegli anni. Con l'aiuto delle musiche, le voci degli attori conducono gli spettatori in viaggio dalle taverne di Eastcheap fino alla vita della magica O di legno e dei suoi frequentatori. Con qualche sorpresa, qualche gioco e molta leggerezza.
Lo spettacolo si propone come un'esperienza, un viaggio. Con una forma leggera, conduce gli spettatori in un'escursione attraverso un'epoca magica e lontana, i cui frutti migliori continuano a essere goduti attraverso le opere che sono giunte fino a noi. L'obiettivo è far scoprire una società che trovava nel teatro il suo momento di incontro comunitario, svelandone gusti, fatiche e piaceri. Attraverso questa rappresentazione, vengono messe in luce le caratteristiche sociali del teatro elisabettiano: la sua straordinaria capacità di stimolare l'immaginazione degli spettatori e di creare un'intensa comunicazione tra attori e pubblico. Con strumenti elementari e propri di uno spazio "povero" – piccole attrezzerie e, soprattutto, le parole di Shakespeare – lo spettacolo lavora per generare interesse e coinvolgimento, trasformando la trasmissione di informazioni e la presentazione del teatro elisabettiano in un autentico viaggio nel tempo e nello spazio, e non in una semplice lezione.
Curata da Maddalena Pennacchia, docente di letteratura inglese presso l'Università Roma Tre, "Shakespeare Encore" nasce dal desiderio di riportare il teatro shakespeariano al centro del dialogo culturale cittadino. "Roma ha bisogno di Shakespeare e di un luogo dove 'fare Shakespeare'," afferma Pennacchia. "Questo progetto è un'occasione unica per avvicinare studenti, accademici e pubblico al suo straordinario corpus, esplorando la sua modernità e il suo valore universale". La scelta di inserire "Playing Shakespeare" nella rassegna è in linea con l'attività dell'Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, che nel 2020 ha deciso, in collaborazione con la Politeama Srl, di creare e mettere a disposizione di studiosi e ricercatori un Archivio di dimensioni uniche in Italia, dedicato a questo esperimento di divulgazione del teatro shakespeariano, voluto e realizzato da Gigi Proietti.
Playing Shakespeare
di Loredana Scaramella
Con Mauro Santopietro, Carlo Ragone, Loredana Piedimonte, Roberto Mantovani, Giacomo Faccini e alla chitarra Antonio Pappadà (attori e musicisti che dal 2003 hanno partecipato alla ventennale stagione del "Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti" di Roma, dove lo spettacolo ha debuttato).
Biglietti 10 euro, ridotto per studenti.
Prevendite: https://www.boxol.it/TeatroPalladium/it/event/playing-shakespeare/551097
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Pet Camper Tour - Giubileo Edition
Un viaggio dedicato agli animali e all'ambiente per sensibilizzare adulti e bambini
In città

Vita VS Sogno
Brenda Monticone Martini in scena al Teatro degli Eroi
Teatro degli Eroi


Teatro Inclusivo
Progetto formativo e performativo per vivere il teatro come luogo di incontro, riflessione e creatività
Teatro Porta Portese

I Nasoni Raccontano | Quadraro 2025
Torna il viaggio teatrale urbano con nuove storie, dal Mostro del Quadraro alla Resistenza
In città

Artisti a Villa Borghese #2
Ciclo di incontri su Arte e Natura
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese

Villa Lazzaroni Summer Festival
Concerti, mostre, incontri, libri, sport, jam session, dj set, food & drink
Teatro di Villa Lazzaroni

Magnifiche Presenze
Sette spettacoli con fil rouge la contemporaneità e la narrazione del nostro vivere e del nostro tempo in un'ottica femminile
Teatro Le Maschere


Mondi in piazza – L'arte senza confini
31 appuntamenti gratuiti nel Municipio XIII di Roma
In città