Dalla seconda metà del 1500 nascono a Napoli "le guarattelle" spettacoli di burattini unici e dinamici. Pulcinella è il protagonista delle diverse storie e si batte per far trionfare il bene. Lo spettacolo è di poche parole, l'importanza e l'universalità di questa forma d'arte è data dalla gestualità, dall'azione scenica, dalla dinamicità e musicalità. Per tale motivo le guarattelle sono famose in tutto il mondo, avendo un linguaggio universale. Lo spettacolo è arricchito da parti recitate (ad attori) di commedia dell'arte, giochi di illusionismo (micro e macro magia, 8ring, buugeng, sfera contact) e musiche dal vivo curate dal gruppo musicale popolare (Manuel Pernazza tammorra e tamburello e Alessia Luongo voce chitarra e dulcimer).
PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO
Le guarattelle Napoletane sono un'antichissima forma d'arte di Teatro di figura ; Pulcinella è il protagonista delle diverse storie e si batte per far trionfare il bene. Lo spettacolo è di poche parole, l'importanza e l'universalità di questa forma d'arte è data dalla gestualità, dall'azione scenica, dalla dinamicità e musicalità. Manuel Pernazza, ambasciatore del museo di Pulcinella di Acerra è il più giovane guarattellaro d'italia e nel corso della sua carriera artistica ha ampliato la tecnica di questo spettacolo, aggiungendo elementi di Teatro comico e musica popolare. La specialità di questo spettacolo è la voce di Pulcinella, unica al mondo e magica per il suo suono universale. Lo spettacolo è un canovaccio tradizionale del 1500 rivisitato e aggiornato dagli artisti Manuel Pernazza e Alessia Luongo.
Le Guarattelle di Manuel Pernazza hanno partecipato a diversi festival e manifestazioni culturali, tra cui : Figuratevi di essere bambini (Perugia) – Arrivano dal Mare (Cervia) – Pulcinella film festival (Acerra) – Comed'arte (Roma) e Carnevale Romano. Vista l'originalità di questo spettacolo, Manuel Pernazza è stato spesso intervistato per la sua attività e storia artista, alcuni canali che hanno ospitato quest'arte sono : Tv2000, Roma uno (uno mattina), Rai tre (trebisonda) e Italia uno (studio aperto).
Il fagotto stregato è un tradizionale canovaccio , in cui Pulcinella e un suo compare trovano un fagotto, lo aprono e all'interno ne trovano un diavolo il quale armato di bastone le suonerà a Pulcinella e al suo compare. Numerosi guai accadono e Pulcinella dovrà affrontare guappi, guardie, cani feroci e addirittura il diavolo e la morte!
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Artisti a Villa Borghese
Ciclo di incontri su Arte e Natura
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
Première Docufilm LUX VERA 6023
Un evento incredibile per gli appassionati di Massoneria
The Space Cinema Roma - Moderno
Premio Fabrizio De André – Parlare Musica
Valorizzare nuovi artisti che si distinguano per l'originalità delle loro composizioni
In città
Dall'Altra Parte
Spettacolo che evidenzia il divario generazionale sempre più forte
Ar.Ma Teatro
Torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
L'edizione 2024 celebra la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel: Maria Sk?odowska Curie
In città