E se tornasse di moda l'Amor Cortese?

E se tornasse di moda l'Amor Cortese? E se i testi medievali uscissero dalle aule universitarie e tornassero ad essere letti, recitati, vissuti?

L'associazione culturale "Polvere del Tempo", per il ciclo "Storia on Stage", presenta “Quanto ai muli non se ne diedero pena… Contrasti d’amore” un recital medievale con costumi fedelmente ricostruiti studiando miniature e affreschi del XIV secolo. Lo spettacolo vuole far riscoprire testi reperibili spesso solo nelle biblioteche e portarli a nuova vita: il Lai de Lanval di Marie di France, storia dell’amore del cavaliere arturiano Lanval per una bellissima fata e, a fare da contraltare comico, due Contrasti amorosi, di Raimbaut de Vaqueiras, trovatore provenzale che per primo scrive anche in volgare italiano e del siciliano Cielo D’Alcamo. Nei Contrasti il codice cortese è fatto oggetto di dileggio mettendo in scena il poeta alle prese con una giovane donna popolana.

“Quanto ai muli non se ne diedero pena”, tra letture interpretate di liriche medievali e canti coevi, farà rivivere agli spettatori uno stralcio di Medioevo, dando loro la reale la possibilità di vivere l'intrattenimento esattamente come era pensato nell'evo medio, l'era dell'amor cortese. A guidarci in questo viaggio nel tempo alla riscoperta del teatro medievale la consulenza di studiosi e l’esperienza di Gabriele Ottaviani, che calca i palcoscenici da tempo con le compagnie “I servitori dell’arte” e “L’allegra compagnia degli Assurdi”. La parte musicale sarà curata da Chiara Baldestein, che da anni si impegna nella rievocazione filologica di canzoni dell’epoca.

Lo spettacolo si terrà, a partire dalle ore 18:15 Domenica 15 Febbraio presso l’ “IF: Idea Factory Roma”, luogo giovane e aperto alle contaminazioni tra discipline diverse, che ci permetterà di realizzare questo piccolo ma ambizioso progetto.

L’Associazione culturale “Polvere del Tempo” presenta:

“Quanto ai muli non se ne diedero pena… Contrasti d’amore”

Primo spettacolo del ciclo “Storia on stage”.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma