Anche il pubblico è protagonista ed interagisce con gli artisti sul palco. E' la formula dello spettacolo "Rebecca, la ex moglie" campione di incassi nella scorsa stagione del Teatro delle Muse, lo storico spazio culturale situato in via Forlì, che riporta in scena questa commedia scritta e diretta da Geppi di Stasio, che ormai da tempo si avvale di una compagnia collaudata e in linea con i suoi principi e la sua poetica.
Una storia speciale con lo stesso di Stasio, Roberta Sanzò e con Antonio Mirabella; Giorgia Lepore, Patrizia Tapparelli, che diverte gli spettatori e li coinvolge. Pensiamo sempre più al teatro come lo si intendeva prima che i salotti borghesi lo contaminassero di psicologismi astrusi e salottieri, mentre di Stasio preferisce di più puntare sull'idea del rituale collettivo anche raccontando storie sentimentali come in questa commedia.
Infatti "Rebecca, la ex moglie" si fa beffe del romanticismo e mette proprio l'amore consapevole al centro della vicenda. In che modo? Lo fa senza volerlo ridurre a mercificazione, l'amore stesso è sempre da intendersi come una sorta di partita di giro, "io ti amo in quanto tu gratifichi alcuni miei bisogni". E che importa se questi bisogni sono più materiali che eterei? E così nasce un meccanismo di teatro comico coinvolgente, ironico, feroce e divertente.
Il titolo dello spettacolo non ha nulla a che vedere con il celebre film, perchè in questo caso la trama è una storia d'amore tutta italiana che mette a confronto, ma non in contrapposizione, soldi, amore, differenze generazionali, satira sociale, tutti elementi che, se mixati, danno vita ad uno spettacolo sferzante e pieno di sorprese.
Informazioni, orari e prezzi
Teatro delle Muse via Forlì 43 per prenotazioni 06 44233649
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Fanny
L'immaginario delle donne riesce a mettere in crisi modelli e luoghi comuni
Teatro Roma
MadonnaMia!
Lasciarsi andare agli istinti più reconditi o affidarsi al calcolo matematico dell'algoritmo
Teatro IF (c/o IF Art Space)

Ritratti di poesia
Un'occasione unica per incontrare poeti di fama internazionale
Auditorium della Conciliazione



Irish Film Festa
Festival italiano del cinema e della cultura irlandesi
Casa del Cinema

Romics 2025
Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games
Nuova Fiera di Roma

Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano
Museo di Roma Palazzo Braschi

Sei personaggi in cerca d'autore
Valerio Binasco torna da interprete e regista in uno dei capolavori di Luigi Pirandello
Teatro Argentina

La città dello spirito e lo spirito della città
Doppia personale di Maria Gabriella Sabbadini e Giorgio Cammarota - Dipinti
Galleria della Tartaruga