Il varietà che mancava al palcoscenico italiano

Si va in scena mercoledì 9 dicembre, ore 21:00, al Teatro Portaportese (Via Poruense,102) con "Red House-a dirty variety show", un varietà che mancava ai palcoscenici italiani. La rappresentazione, che sarà al teatro fino a domenica 13 dicembre, vede come protagonista Benedetta Barlone, conosciuta come la Lady Burlesque Rita Lynch, che ha ideato e prodotto l'intero spettacolo.

"Ho iniziato a lavorare su Red House circa un anno fa, ne ho parlato a Filippo Nanni, con cui collaboro da tempo, ed insieme abbiamo riportato su carta quello che avevo in mente. - Dichiara Benedetta Barlone - Ho voluto creare questo mix tra cabaret, musical e varietà perché sentivo che era quello che mancasse ai palcoscenici italiani. L'ho voluto definire "un varietà sporco" sia per l'ambientazione, infatti il Red House è uno dei peggiori night club, sia per le varie discipline che si presentano sul palco. Ogni personaggio ha un talento nascosto anche se sembrano dei fannulloni. È un po' la metafora di quello che accade ai giovani di oggi, dove chi ha un determinato talento è costretto comunque a fare altro."

Ambientato negli anni '30, Red House racconta la storia di Eveline una giovane di provincia che è scappata di casa per coronare il suo sogno di diventare una soubrette ma che, purtroppo, si ritrova a fare spettacoli nel night club più malfamato d'Europa. Intorno a lei ruotano altri personaggi "disgraziati" un tempo talentuosi, come: Marty, diva del teatro ormai caduta in disgrazia tra alcool e gioco d'azzardo; Susy, artista circense che arrotonda adescando uomini in sala; Luzzo, immigrato italiano balbuziente che contrabbanda qualsiasi cosa; Dolly, travestito che sogna di fare la ballerina e Frank ex genio del pianoforte, costretto a suonare al "Red House" perché ricattato da Monsieur Moustaches , il proprietario e presentatore del locale. Con l'arrivo dei fratelli di Eveline, Dick e Rick, il Red House non sarà più lo stesso. Equivoci, gag e scivoloni porteranno lo show ad un finale inaspettato.

Tra canzoni, numeri circensi, coreografie e balletti di burlesque ci si ritroverà in uno spettacolo all'interno dello spettacolo stesso. Cabaret, musical e varietà si fonderanno in un'esperienza teatrale mai vista in Italia.

CAST:

Benedetta Barlone (Eveline)

Michele Gorlero (Luzzo)

Filippo Nanni ( Dick)

Giulia Nervi (Marty)

Susanna Stefanini ( Susy)

Vincenzo Veneruso (Dolly)

Pietro Rebora (Rick)

Davide Ventola (Mounsieur Moustaches)

Regia: Filippo Nanni

Ideato e prodotto da Benedetta Barlone

Sceneggiatura: Benedetta Barlone, Filippo Nanni

Coreografie: Susanna Stefanini

Costumi: Sartoria Farani

Trucco: Vincenzo Veneruso

Scenografie: Daniele Taddei

Vocal Coach: Silvia Gavarotti


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma