Di seguito la programmazione degli eventi che si svolgeranno a Rimessa Fab dal 23 al 26 aprile.
Partendo dal 23 torna l'appuntamento con Perle ai Pochi con ospite il rapper GRANDI NUMERI dei COR VELENO.
Sabato 25 aprile sul palco ci saranno i Traindeville. La domenica torna canone mensile alle 12:00 del mattino mentre nel pomeriggio di scena Walseriana, appuntamento dedicato a Robert Walser a cura di Tommaso Ragno, Alberto Astorri, Lucia Re.
GIOVEDÌ 23 APRILE – ORE 20:30
PERLE AI POCHI a cura dei LOST IQ
Ospite della serata GRANDI NUMERI DEI COR VELENO
Riusciamo ancora ad emozionarci con l'ascolto? La scommessa dei Lost IQ è proprio questa: proporre un format poliedrico ospitando varie eccellenze della scena musicale italiana ed internazionale in cui il sound è protagonista ed interlocutore del pubblico. Protagonista di questa puntata sarà il rapper Grandi Numeri di Cor Veleno, un nome che ha fatto la storia dell'hip hop italiano.
Grandi Numeri è una delle voci storiche dell'hip hop italiano e membro fondatore dei Cor Veleno, collettivo romano attivo dai primi anni '90. Cresciuto nella scena underground capitolina, ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del rap in Italia, distinguendosi per stile diretto, liriche crude e grande coerenza artistica. Con i Cor Veleno ha pubblicato album diventati punti di riferimento del genere, portando sui palchi un'energia autentica e senza compromessi. Dopo la scomparsa di Primo, continua a portare avanti il progetto mantenendone vivo lo spirito, tra live intensi e nuove produzioni. Una presenza solida, vera, che incarna l'essenza più pura dell'hip hop italiano.
Ingresso gratuito, prima consumazione obbligatoria
Inizio concerto ore 20:30
25 APRILE – ORE 22:30
DEVIL'S KITCHEN MUSIC CLUB
Traindeville - canzoni per la Liberazione
Un treno metropolitano che tocca le stazioni più colorate deila musica etnica, dall'indie folk ai Balcani, da Roma all'America Latina passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità. I Traindeville hanno viaggiato per le strade dell'ltalia, degli USA, della Germania, della Polonia e dell'India, raccogliendo dovunque gioia e partecipazione e organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane. A Roma si sono esibiti in numerosissime manifestazioni estive, serate di comicità, danza e poesia, mercatini, presentazioni di libri e mostre artistiche oltre a tante altre situazioni di strada e di festa. I componenti provengono dalle più varie esperienze musicali, dalla storica formazione gypsy-folk-rock Nuove Tribù Zulu alla tradizione romana rielaborata da Ardecore e BandaJorona, dal klezmer del Dragan Trio, agli scatenati ottoni della street band Titubanda, dalla canzone popolare e umoristica di Filuccio ? Fattacci, fino alla canzone d'autore con influenze rock del gruppo Avast. Numerose le collaborazioni con attori, giocolieri e danzatori: percorsi che si sono spesso intersecati creando nuove sonorità e affascinanti suggestioni narrative. Il percorso lungo la Memoria della band li ha portati a essere ospiti nella Cerimonia ufficiale per la Giornata della Memoria 2020 al Quirinale, dove le loro reinterpretazioni di brani klezmer e yiddish sono state molto apprezzate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In occasione della Giornata della Memoria 2022 il videoclip del brano di Ludovica Valori "Roma città Persa" eseguito dal duo in una nuova versione è stato pubblicato in anteprima su Repubblica Roma ed è stato presentato con un mini live in diretta a TV2000.
PROGETTI
Con il primo cd Shadows and lights il percorso del gruppo si è arricchito di nuove sonorità: bouzouki e violino, ukulele e chitarra acustica impreziosiscono composizioni originali in italiano, inglese e spagnolo per un appassionante nuovo capitolo del viaggio dei due musicisti, già attivi da molti anni sulla usciti a Roma nel 2015 da Romasuona.it e nella lista dei 30 cd italiani indie segnalati dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) scena folk-rock romana. II disco è stato incluso nella lista dei migliori dischi indipendenti
II secondo disco, Caffè Fortuna, uscito a dicembre 2017, contiene dieci brani originali oltre a due brani tradizionali: una versione molto particolare di Maremma Amara e il classico balcanico Ajde Jano. Numerosi gli ospiti: dal bouzouki di Stefano Saletti (Novalia, Banda Ikona) alla voce della polistrumentista di Seattle Amy Denio (Kultur Shock, OU), oltre a Edoardo Inglese (storica voce della Original Slammer Band). Il disco è stato presentato in Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo. II brano Taranta Migrante è stato incluso nella compilation "Yayla - Musiche Ospitali" presentato il 20 giugno 2018 con un live a Rai Radio Tre per la Giornata Mondiale del Rifugiato. L'8 settembre 2019 è uscito il singolo "II Cavaliere delle Nuvole" nato da un testo della giornalista televisiva e scrittrice Annalisa Venditti, autrice del libro "II Cavaliere delle Rose e delle Nuvole" (Giunti 2024). La vicenda del celebre meteorologo tv Andrea Baroni, internato militare nei lager nazisti di Ucraina, Polonia e Germania dopo l'8 settembre 1943, ha costituito il prezioso spunto per un brano che parla d libertà, fratellanza, amore al di là di qualsiasi confine. La copertina del singolo è stata disegnata dal vignettista e illustratore Fabio Magnasciutti. Nel dicembre del 2021 esce "Canzoni da Viaggio Collection", un album che raccoglie i migliori brani tratti dai primi due album "Shadows and Lights" e "Caffè Fortuna" in versione rimasterizzata oltre a due bonus track: "II cavaliere delle nuvole" e "Roma città persa", canzone sulla Resistenza romana scritta da Ludovica Valori nel 2012 per BandaJorona e qui riproposta in una nuova versione.
Il 29 febbraio 2024 esce "Gorizia", il singolo e videoclip con Max Manfredi. "Le canzoni si nutrono del sangue della Storia. La Storia si nutre del sangue degli uomini. Gli uomini si nutrono del sangue delle canzoni. Questa canzone, si dice che i fanti che erano sorpresi a cantarla durante la prima guerra mondiale venivano passati per le armi. Questa canzone causò una rissa al Festival di Spoleto negli anni sessanta. Questa canzone continua ad essere cantata, a piacereea piacerci. E continua a dispiacere a qualcuno", cosi il cantautore genovese Max Manfredi a proposito di Gorizia, celebre canzone della tradizione anarchica ? antimilitarista che la band hareinterpretato con lui in un intenso videoclip, girato in un bianco e nero spettrale dalle sapienti cineprese del collettivo Todomodo, documentaristi da sempre impegnati nel campo della Memoria. In un momento storico in cui parlare di pace ? anche solo di cessate il fuoco sembra un'eresia rispetto alla narrazione dominante, il duo di Ludovica Valori e Paolo Camerini, già in sintonia con Manfredi dopo vari incontri artistici - tra cui quello dell' estate 2023 a Frosolone (Isernia) per l'apprezzata rassegna musicale e culturale Rocciamorgia – ha deciso di cimentarsi con un brano che rimane ancora spiazzante nella sua potenza, nella sua disperazione, nella pretesa utopica di dire no alla violenza e alla guerra, che sia essa per uno straccio di bandiera ó per la conquista di un fazzoletto di terra. I quattro musicisti camminano così in un Mausoleo dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale e sulle assi del palco di un piccolo teatro indipendente. Artisti dallo sguardo vero, sempre in viaggio sul sentiero della consapevolezza, ci esortano a credere ancora in un mondo libero dalla violenza e dagli autoritarismi.
Il nuovo album di Traindeville "Racconti Romani" (2024) è stato ispirato da una fortunata esibizione avvenuta nel 2023 all'Ottobrata Monticiana, manifestazione "verace" nel cuore dello storico rione della Capitale. Troviamo così in questo album, il cui titolo è un evidente omaggio alle opere di Alberto Moravia, una serie di super classici come "Cento campane" -tra i brani più famosi del repertorio di Lando Fiorini - oltre a brani originali come "Bolero alla Romana" composto da Ludovica Valori negli anni passati per BandaJorona, tra i primi gruppi folk che hanno recuperato la tradizione romana. Non mancano due omaggi a Ettore Petrolini, leggendario attore, cantante e fine dicitore monticiano, con "Fiore de gioventù", eseguita nell' arrangiamento blues creato nel 2005 da Ardecore – altra band protagonista del recupero del folk capitolino - e "Tanto pe' cantà". Infine una ironica rivisitazione in chiave romana del celebre brano del cantautore americano Woody Guthrie "This Land Is Your Land" trasformata in "E' la mia Roma".
Line-up
Ludovica Valori - voce, fisarmonica, trombone
Paolo Camerini - contrabbasso, cori
Fabio Gammone - chitarra, clarinetto, armonica,
Ingresso gratuito, prima consumazione obbligatoria
Inizio concerto ore 22:30
26 aprile – ore 12:00
CANONE MENSILE
Con Christian Raimo
Autore: Coetzee
Un ciclo di incontri che nasce con l'obiettivo di esplorare i grandi capolavori letterari del nuovo millennio, offrendo uno spazio dove la passione per i libri si trasforma in un dialogo vivo fatto di discussioni, interpretazioni critiche, momenti di fandom e autentiche scoperte. Il prossimo appuntamento di Canone Mensile a cura di Christian Raiamo sarà domenica 26 aprile con un focus sull'opera di Coetzee.
Canone mensile non è solo un club del libro, ma un appuntamento per chi vuole rileggere i testi che hanno definito il canone letterario contemporaneo. Ogni libro diventa una bussola per orientarsi nel mare in tempesta del nuovo millennio, trasformando la lettura solitaria in una scialuppa collettiva.
Ingresso gratuito, prima consumazione obbligatoria
26 APRILE - ORE 18.00
WALSERIANA
Tommaso Ragno, Alberto Astorri, Lucia Re
Robert Walser sarà il protagonista del prossimo appuntamento domenicale di Rimessa Fab. Walseriana sarà infatti un incontro interamente dedicato al noto scrittore con un approfondimento particolare ai Fratelli Tanner, uno dei suoi romanzi più rappresentativi. A portarci tra le pagine del romanzo, a passeggiare sulla neve svizzera le voci di Tommaso Ragno e Alberto Astorri, insieme al pianoforte di Lucia Re.
Ingresso gratuito, prima consumazione obbligatoria
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Carta straccia
Spettacolo di Mario Gelardi con la regia di Pino Strabioli
Teatro de' Servi
Cocktails in the City
Roma accoglie uno degli eventi più attesi del panorama internazionale della mixology
Orto Botanico di Roma
Malia, Il Salotto Musicale Napoletano dell'800
Concerto Spettacolo in costume
St. Andrew's Church di Roma
Notre Dame de Paris
L'opera popolare senza tempo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo
Fuori città
Theatresports™ di Evasione Teatrale
Il teatro diventa partita: squadre, punteggi e improvvisazione dal vivo
Sala - Teatro San Vigilio
Programmazione settimanale Quid
Dal tributo a Riccardo Cocciante a George Michael: 4 serate di grande musica dal 14 al 17 maggio
Quid - Arena in terrazzo
Ostia Summer Jam 2026
Torna il tradizionale appuntamento all'insegna della cultura hip hop
Teatro del Lido di Ostia
La vegetariana
Con Daria Deflorian, Paolo Musio, Monica Piseddu, Gabriele Portoghese
Teatro Vascello

