Con De Rerum Natura il pluripremiato attore Roberto Herlitzka porta sul palcoscenico i frutti di un lavoro di studio e ricerca personale al quale ha dedicato buona parte della propria esistenza: la traduzione in terzine dantesche del classico latino che fu 'manifesto' della dottrina epicurea.
Con precisione e minuzia, passo dopo passo l'attore ha attraversato i sei libri, composti in esametri da Tito Lucrezio Caro (che, scandalosamente, attraverso l'epicureismo, gettava basi laiche e scientifiche per guardare la natura, il mondo e l'essere umano scontrandosi con le teorie dominanti dell'epoca) e li ha traghettati nella lingua del Poeta massimo per donarli, infine, in una nuova forma di 'concerto teatrale' al pubblico.
Presentato in prima assoluta e realizzato insieme a Nuova Consonanza e l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, lo spettacolo unisce alla poesia e alla recitazione le musiche appositamente composte da Matteo D'Amico, Lamberto Macchi, Enrico Marocchini (qui anche direttore dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese) e Ivan Vandor.
Un viaggio multisensoriale tra le leggi sacre della natura e il lirismo senza tempo della composizione musicale.
Un viaggio lungo 100 giorni quello di Romaeuropa Festival 2017, per raccontare le storie degli oltre trecento artisti ospiti attraverso una mappa tematica e narrativa che va oltre i soliti confini. Musica, teatro, danza, circo e arti visive lasciano spazio a storie potenti, visioni, racconti di sé ed esperienze da condividere. Where are we now? È quello che chiede e si chiede REf17. La risposta si trova nelle 24 location che, dal 20 settembre al 2 dicembre, fanno della città di Roma il centro culturale internazionale del mondo contemporaneo.
Appartiene ad un evento principale:
- Romaeuropa Festival 2017 Terminato
Informazioni, orari e prezzi
17 - 18 novembre 2017 - Teatro Vittoria
h 21
INFO E BIGLIETTI:
OPIFICIO ROMAEUROPA / Via dei Magazzini Generali, 20/a
+39 06 45553050 / promozione@romaeuropa.net
lunedì > 14:00 – 17:00
martedì – venerdì > 10:00 – 13:00 + 14:00 – 17:00
sabato > 10:00 – 13:00 + 14:00 – 17:00 [dal 16 settembre]
chiusura biglietteria dal 5 al 20 agosto
Acquista online su www.romaeuropa.net
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Rome Handpan Fest
Due giorni di musica, workshop e ospiti internazionali
In città
Buonanotte, caro Albert
Uno spettacolo sulla gravità tra teatro, scienza e immaginazione
Teatro Villa Pamphilj
Notre Dame de Paris
L'opera popolare senza tempo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo
Fuori città
Luneur Park si fa in tre per l'Estate
Splash Zone, Giostre e il Luna Village, un festival serale a ingresso gratuito
Luneur Park
Jack Vettriano
Retrospettiva di oltre 80 opere dell'artista scozzese da poco scomparso
Palazzo Velli Expo
Officina Pasolini
Giugno tra teatro e musica
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo
The Trullo Sequence
Performance site-specific ideata da Sil Marti al Lotto 8 del Trullo
In città

