Un viaggio tra le narrazioni di bambine e bambini che raccontano la città di Roma dagli Anni ’30

La Compagnia Fuori Contesto porta in scena “Roma Bambina”, un viaggio tra le narrazioni di bambine e bambini che raccontano la città di Roma dagli Anni ’30 ai giorni nostri all’interno della manifestazione di Roma Capitale “Spazi in festa. Natale e Carnevale a Casa dei Teatri e Sala Santa Rita”.

Lo spettacolo-laboratorio ROMA BAMBINA, scritto da Matteo Frasca, Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca è un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro che vuole rendere l’infanzia “romana” protagonista di un racconto narrato dalle voci, dalle parole, dai segni, dalle tracce di bambine e bambini di ieri e di oggi.

“ROMA BAMBINA è itinerante e si snoda nelle varie stanze della Casa dei Teatri tra ricostruzione storiografica e molteplici livelli di narrazione bambina, dal teatro alla danza, dalla tradizione del cantastorie al laboratorio finale” dichiara Emilia Martinelli, autrice e regista dello spettacolo “Abbiamo voluto creare uno spazio scenico di condivisione e scambio reciproco tra adulti e bambini anche attraverso momenti di gioco. I passaggi e gli intermezzi musicali sono suonati e cantati dal vivo e i testi delle canzoni sono filastrocche di Gianni Rodari. Lo spettatore spostandosi nelle varie stanze compie un viaggio nella storia della città di Roma guidato dalle parole, dalle emozioni, dai giochi e dalle testimonianze di bambini raccolte fin dagli anni 30”.

Il progetto nasce dall’incontro dell’Associazione Fuori Contesto con l’Associazione Matura Infanzia e il Circolo Gianni Rodari Onlus, e dal libro da cui è tratto lo spettacolo, Il Colosseo? lo stanno costruendo di Matteo Frasca.

“L’intento è quello di diffondere una cultura bambina, dove le parole dei bambini diventano opere d’arte. Lo spettacolo continua il lavoro iniziato con il mio libro e nei tre giorni di laboratorio, gli spettatori diventano loro stessi nuovi cantastorie.” Afferma Matteo Frasca, autore, cantastorie e conduttore dei laboratori “I nuovi racconti prodotti saranno registrati col fine di produrre nuove narrazioni e almanacchi da consegnare alla comunità cittadina in un’audionarrazione poi scaricabile dal sito www.fuoricontesto.it.”

Roma Bambina è un viaggio epico che unisce in un unicum gli adulti e bambini di ieri con quelli di oggi per lasciare in eredità la propria memoria a quelli di domani.

Lo spettacolo “Roma Bambina” è prodotto dall’Associazione Culturale Fuori Contesto ed è vincitore dell’avviso pubblico “Spazi in festa. Natale e Carnevale a Casa dei Teatri e Sala Santa Rita”, predisposto da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo, Dipartimento Cultura.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma