Commedia brillante in due atti

Divertimento, ritmo serrato, equivoci e comicità paradossale, sono questi gli ingredienti di Rumors, farsa in due atti scritta nel 1987 da Neil Simon, prolifico drammaturgo e sceneggiatore statunitense, autore di celeberrime commedie quali fra le tante A piedi nudi nel parco, California Suite e per l’appunto Rumors.

Rumors è una commedia ambientata a New York dove quattro coppie di coniugi, invitati a festeggiare l’anniversario di matrimonio del vice sindaco della città, si ritrovano a dover affrontare il tentato omicidio del loro illustre concittadino. L’evento genera una situazione imbarazzante gestita dagli otto invitati in maniera grottesca, dove tensioni e timori contribuiscono ad evidenziare la fragilità e le nevrosi di ciascuno di essi.

La commedia è composta da due atti dove predomina una costante comicità paradossale che diverte il pubblico, lasciando al tema del "giallo" un ruolo marginale. Ciò che più interessa infatti - e colpisce lo spettatore - è il carattere degli otto personaggi, il loro ritmo e la loro modalità di vivere un evento inaspettato.

Rumors è una frizzante commedia che sottolinea e dipinge abilmente le nevrosi della vita moderna e strizzandoci l’occhio ci trascina in un turbinio di risate.

Il cast è composto da nove giovani attori che hanno affrontato la commedia, in versione integrale, con grinta e profondo divertimento. Lo stesso che ogni spettatore avrà gustandosi Rumors.

Interpreti (in ordine di apparizione): Cecilia Fioriti Emanuele Sciortino, Francesca Giombini, Fabrizio Nicoletti, Cinzia Zadro, Pasquale Guerrera, Silvia Cox, Gabriele Scarlata, Emanuela Valeri.

REGIA: Susanna Cantelmo

Disegno Luci: Alessandro Cassoni

Scenografia:Alan Cantcax

La rappresentazione dell’opera è per gentile concessione della MTP Concessionari Associati srl (Rm)

Traduzione di Maria Teresa Petruzzi


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma