sabato 17 luglio
ore 20 aperitivo/cena
ore 21
SONORITÀ ARGENTINE TRA TANGO E FOLKLORE
esibizione di Tango e musica dal vivo
Un viaggio sonoro e figurativo nella Buenos Aires del secolo scorso, tra folclore argentino e tanghi che rievocano l'epoca d'oro. Sarete avvolti dal fascino dei salón dove lo si ballava,accompagnati nell'atmosfera stimolante e conturbante delle milonghe , lì dove la musica si intrecciava con i corpi.
Valsesito, milonga, tanghi e non mancheranno incursioni sulle musiche contemporanee e del folclore Argentino, spunti di cui si servirà Il Duo Metró, composto da Cristiano Lui (bandoneon/fisarmonica) e Stefano Ciotola (chitarre),accompagnati dalla cantante e ballerina Marcela Szurkalo, da Marco Spaziani e Serena Marinelli, attrice e ballerina
domenica 18 luglio
ore 20 Pino Strabioli dialoga con Mariangela D'Abbraccio
su "Le donne e il Teatro"
ore 20.30 aperitivo/cena
ore 21
COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI
Nicoletta Della Corte canta Conte e De Andrè
con Teo Ciavarella (pianoforte) Giuseppe Salvaggio (contrabbasso) Flavio Piscopo (percussioni)
"Paolo Conte e Fabrizio De Andrè , così lontani, così vicini...
Non è cosa da poco accostarsi a questi due grandi artisti, ma nel "silenzio cantore" nel quale ogni tanto mi nascondo, sono nate fantasie di fumo in cui le stelle del jazz si mescolavano a quell'aria spessa carica di sale, gonfia di odori. Lì ci ho scovato giocando liberamente con note e parole, liasons che sanno di Francia, di figure femminili, sensualità, tenerezze e fughe.
Ho scoperto che due sono i valori che più accomunano Conte e De Andrè: libertà e umanità, quasi fossero due personaggi reali a cui dare voce, senso, comunione, spazio.
Il ragazzo scimmia del jazz e l'amico fragile, il fascino delle rughe e dell'eterno ragazzo, in direzione ostinata, solitaria e contraria, insofferenti alla mode, al potere costituito, hanno entrambi cantato il 900, secolo di guerrre e di dittatori, ma anche pieno di regali artistici di sovrumana bellezza" ( Della Corte)
Nicoletta Della Corte attrice e cantante dal timbro scuro, intenso e leggero assieme, accompagnata dal pianoforte di Teo Ciavarella, dalle percussioni di Flavio Piscopo e dal contrabbasso di Giuseppe Salvaggio,propone alcune delle canzoni più belle del primo repertorio di Paolo Conte e di Fabrizio De Andrè, dove le consonanze e le affinità si accordano in un'atmosfera mediterranea, sofisticata, minimalista e teatrale.
La durata del concerto è di 1h e 20 circa
Paolo Conte su Nicoletta Della Corte
" Ogni volta che un'attrice prende d'assalto il mondo delle canzoni, un fuoco di calore diverso percorre l'aria artistica, Nicoletta, forte della sua esperienza teatrale, sa trasformare il visionario in cui galleggianoi personaggi delle canzoni nel realismo con cui si agitano le figure sceniche"
Informazioni, orari e prezzi
Prenotazione obbligatoria ANGOLO SCIARRA
tel. 06 69424621
food@teatroquirino.it
Aperitivo più spettacolo 25 euro
Cena più spettacolo 55 euro
Info:
www.teatroquirino.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Amleto ... storia metropolitana
Il dramma shakespiriano calato nel nostro contesto
Teatro Albertino

La trilogia di Saverio La Ruina
Polvere, Dissonorata e La Borto al Teatro Quirino
Teatro Quirino Vittorio Gassman

Programmazione di febbraio di Officina Pasolini
Mese ricco di proposte
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo

Alighiero e Boetti. Raddoppiare dimezzando
Esposte opere intorno ai temi del doppio e della proliferazione dall'uno al molteplice
Accademia Nazionale di San Luca

Agrupación Señor Serrano
Esclusivamente per un pubblico dai 7 agli 11 anni
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Doppio appuntamento con la stand-up comedy
"La Genovese" e "Mary Poppins e i doni della morte"
Teatro de' Servi

Amore, ironia e altri drammi. Stand-up di San Valentino!
Se anche voi volete ammazzare la tradizione...
Parco regionale urbano di Aguzzano

Teste Mozze
Il testo narra i moti insurrezionali del 1848 contro la monarchia Borbone
Teatro di Villa Lazzaroni

Intorno al Focolare
Un progetto sul recupero della memoria e della tradizione orale
In città