Ecco a voi il Settimo Appuntamento della Terza Stagione del Salotto Dantesco. VENERDÌ 21 MARZO ORE 18.30 vi aspettiamo numerosi alla Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese, grondante del sangue che scorre a fiumi nella nona bolgia, sarà "Guerra e Violenza Umana".
Ripercorreremo faide antiche per meglio comprendere quelle attuali, poiché sono proprio le guerre a scandire la storia umana con un andamento ciclico: a lunghi periodi di massacri, si alternano infatti brevi cicli di pace. Partiremo dagli epici duelli dei guerrieri mitologici, passando poi per il genere epistolare che permetteva alle mogli di tenersi in contatto con i propri mariti al fronte; ascolteremo le orazioni interventiste che risvegliavano l'ardore bellico e patriottico del popolo, come il "Discorso di Quarto" di D'Annunzio, per terminare con la rimembranza di Emilio Lussu della Prima Guerra Mondiale, quando si trovò dinnanzi alla scelta se sparare o meno contro un austriaco ignaro della sua presenza.
"E' onorevole morire per la Patria": questo concetto si propone da tempo immemore in lingue ed in epoche differenti, ma è meglio un fratello vivo senza medaglie o un fratello morto ricoperto di onori e bandiere? Nobili ideali bastano a legittimare brutali combattimenti? E' giusto che gli Stati, in nome di possibili vantaggi e di utili risorse, abbandonino ogni diplomazia e sostengano la Guerra, come sta facendo l'Europa alleandosi con l'Ucraina contro la Russia? Potrebbe esserci una Terza Guerra Mondiale?
"per li Troiani e per la lunga guerra
che de l'anella fé sì alte spoglie,
come Livio scrive, che non erra"
Ricordo i recapiti per chi volesse prenotare:
salottodantesco@gmail.com
3395374315
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Teatro Inclusivo
Progetto formativo e performativo per vivere il teatro come luogo di incontro, riflessione e creatività
Teatro Porta Portese

Green days – Cosa resterà di noi?
Torna la rassegna nazionale promossa da Dominio Pubblico
Teatro Argot Studio

Programmazione aprile 2025
Da Shakespere a Gainsbourg aprile inizia con DUCCIO CAMERINI e FLAVIA CAPITANI
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo

Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti e il regista Guido Chiesa
Attori e regista in sala prima della visione del nuovo film "30 notti con il mio ex"
The Space Cinema Roma - Parco de Medici

Alice da grande
Spettacolo onirico e surreale che racconta il percorso di una Alice adulta
Teatro Tor Bella Monaca

Lo Spazio in Versi
Poesia e Canzone d'Autore si incontrano nel ciclo di incontri
Teatro di Villa Torlonia

Aperitivo con delitto "Donne di passaggio"
Spettacolo interattivo adatto a un pubblico dai 10 anni in su
Teatro in casa – Interno 13

Circo Ideale
Il Circo torna a Villa De Sanctis con otto appuntamenti nel fine settimana
Villa De Sanctis

Expo – Teatro Italiano Contemporaneo
Rassegna diffusa di drammaturgia italiana contemporanea
Teatro Belli

Casina di Raffaello, le nuove attività dal 5 aprile al 18 maggio
In programma tanti nuovi laboratori per bambine e bambini dai 2 agli 11 anni
Casina di Raffaello