Siamo lieti di comunicarvi che la prossima data del Salotto Dantesco sarà Venerdì 24 Maggio 2024 alle ore 18.30 presso la Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese, rimpianto dal Conte Ugolino della Gherardesca nel trentatreesimo canto dell'Inferno, sarà "Padri e Figli".

Partiremo dal patriarca Abramo disposto a sacrificare il figlio Isacco in nome di Dio, ci avventureremo poi nell'Eneide per rievocare l'episodio del sacerdote Laocoonte che tentò di salvare i suoi figli da un mostro marino, ma parleremo anche di padri assenti come Odisseo e di figli costretti a crescere da soli come Telemaco, terminando ovviamente con l'esemplare storia di Geppetto e del suo figliuolo speciale, il burattino Pinocchio.

Rifletteremo inoltre sul ruolo e sulla legittimità del Patriarcato nella nostra società: andrebbe mantenuto o abolito? Quali sono i doveri che un Padre ha nei confronti del Figlio e quali sono le pretese che può avanzare?


«Padre, assai ci fia men doglia
se tu mangi di noi: tu ne vestisti
queste misere carni, e tu le spoglia».

Come sempre è previsto il dibattito affiancato alla parte teatrale, quindi vi aspettiamo, certi che la vostra presenza fornirà spunti interessanti.
E' gradita la prenotazione ai seguenti recapiti:
salottodantesco@gmail.com    3395374315

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli