Dal 14 al 17 dicembre il palcoscenico del Teatro Lo Spazio accoglie A SCIUQUE',  spettacolo scritto e diretto da Ivano Picciallo, che nasce dalla necessità di raccontare un problema sociale in forte espansione che attira a sé uomini e donne di tutte le età, categorie e classi sociali: la dipendenza dal gioco d'azzardo.

La messa in scena prevede sette quadri: l'infanzia, la maturità, il matrimonio, la famiglia, la dipendenza, gli strozzini e l'epilogo.
Nicola, il protagonista, si racconterà in uno spazio vuoto che riflette il mondo che vive dentro di sé, quello che la sua dipendenza lo ha costretto ad esplorare. Ad accompagnarlo in questo viaggio quattro attori col compito di dar vita ai ricordi, alle malinconie, alle azioni mancate e ai dolori di quest'uomo costretto a fare i conti con il suo più grande errore.
Frammenti di vita e ricordi si confondono e si sovrappongono grazie ad una polifonia dialettale riconducibile all'universo popolare del sud Italia. Ma la parola, sì importante, risulta però subordinata al linguaggio del corpo, ai suoni e ai toni delle voci, ai gesti simbolici degli attori. Sono i corpi che principalmente raccontano la storia, su di essi vive la realtà di un sud senza orpelli, tamburelli o tarante, un sud vivo nella sua semplicità e l'uso del dialetto è l'unico, naturale "arti?cio" che consegna alla storia una magia particolare, che dal primo minuto ci catapulta in una strada di periferia, nella provincia di Bari, sui ciottoli bagnati dalle gocce d'acqua che cadono dai panni stesi ad asciugare, sotto il sole caldo e denso di una giornata come tante, passata a giocare. Il fulcro del lavoro è la ricerca della contraddittorietà del gioco che dalla sua forma pura giunge al vizio. Una ricerca costante, scandita nei diversi quadri da un dinamismo perpetuo di immagini che si rincorrono e si susseguono, dove gli attori – in una forma di coro-moderno – accompagnano il protagonista Nicola nell'excursus della propria vita. Un ritmo incessante, una estrema veracità di linguaggio a servizio dei corpi spinti in una minuziosa prossemica catturano lo spettatore in una immediata ed inconsapevole connessione d'emozioni.


A SCIUQUE'
di Ivano Picciallo

Regia Ivano Picciallo
Con Adelaide Di Bitonto ,Giuseppe Innocenti, Igor Petrotto, Francesco Zaccaro, Ivano Picciallo

TEATRO LO SPAZIO-ROMA

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00
domenica ore 17

Biglietti: 15 euro – ridotto: 12 euro
(bar aperto per aperitivo dalle 20.00)

Informazioni e prenotazioni:
tel. 339 775 9351 / 06 77204149
info@teatrolospazio.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli