Il primo appuntamento della rassegna di teatro e cultura spagnola Herencias - scritture di memoria e identità al Teatro Palladium - Università Roma Tre è dedicato al complesso tema dell'esilio, tra passato e presente.
A partire dalle 18.30 discuteranno di esodi e migrazioni l'autrice Nieves Rodríguez Rodríguez, Vito Fiorino (soccorritore a Lampedusa), Carlotta Paratore e Simone Trecca.

Alle 20.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale Sei bambina e sei corvo e hai cent'anni di Nieves Rodríguez Rodríguez, con la regia di Chiara Spoletini. Sul palco Adelaide Di Bitonto, Sebastiano Gavasso, Stefano Moretti, Matilde Piana. Sei bambina e sei corvo e hai cent'anni (titolo ispirato ai versi di Octavio Paz) nasce da una ricerca sull'esilio in Nordafrica del 1939. Si basa sulle testimonianze degli esuli di seconda generazione e, in particolare, su quella di Victoria Fernández, figlia di un repubblicano. Le vicende si legano poi a quelle di bambini e adolescenti che, più recentemente, sono riusciti ad arrivare in Spagna fuggendo dalla guerra civile in Mali.

La rassegna Herencias - scritture di memoria e identità, giunta alla sua terza edizione, è un'immersione nella cultura ispanica e una riflessione collettiva sui processi di ricostruzione dell'identità dei popoli, conseguenza dei traumi del passato e di un presente in cui continuano ad esistere discriminazione, violenza, emarginazione. Dal 5 marzo al Teatro Palladium – Università Roma Tre. Un fitto programma di incontri e mise en espace e messe in scena di testi teatrali ispanici tradotti in italiano, organizzati dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell'Università Roma Tre e Fondazione Teatro Palladium, in collaborazione con Real Academia de España a Roma. Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito.

Herencias - scritture di memoria e identità
Sei bambina, sei corvo e hai vent'anni
testo di Nieves Rodríguez Rodríguez
Regia di Chiara Spoletini
Con Adelaide Di Bitonto, Sebastiano Gavasso, Stefano Moretti, Matilde Piana

Informazioni, orari e prezzi

Ore 20.30

Ingresso libero

Info: 
www.teatropalladium.it
herencias.proyecto@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli