Uno spettacolo di teatro danza che mette in scena il punto di vista femminile

Tre donne, amiche, lavorano per una ditta di pulizie in un grosso ufficio romano. Una notte, durante un turno, mentre si lava e si spazza, le tre iniziano a chiacchierare, ridono di se stesse, delle proprie vite, si raccontano fatti e parlano. Si lamentano della crisi, della difficile situazione attuale, si sentono impotenti spettatrici di un degrado generale: la Terra piange!

Rimarcando e incarnando, con le loro stesse caratteristiche personali, l'incapacità tutta italiana di rispettare le regole, si arrovellano il cervello nella ricerca di qualcuno capace di cambiare veramente le cose... Certo, ci vorrebbe un uomo speciale...un santo...un impavido eroe, soprattutto onesto e non corrotto, né corruttibile! MA CHI???? Chi potrebbe prendersi questa grossa responsabilità? Esiste un uomo di SANI PRINCIPI E VALORI, che sia in grado di farsi carico di guidarci, facendoci rifiorire sotto tutti gli aspetti, specialmente quello umano?

Dopo animate, quanto inutili, chiacchiere le tre decidono che è tempo di rimettersi a lavorare. Una di loro, mentre spazza e ripensa alle tante questioni irrisolte, stanca e assonnata, si addormenta in piedi e, appoggiata alla scopa,… sogna! Sarà proprio lì, nel sogno, dove tutto è possibile, che, insieme alle amiche e grazie ad un pizzico di magia, troverà un'inattesa risposta.

Lo spettacolo di teatro danza "Sognando un mondo migliore" mette in scena il punto di vista femminile sulla complessa situazione sociale in cui ci troviamo a vivere. Attraverso una storia semplice, in bilico tra sogno e realtà, le protagoniste danno corpo a un generale clima di sofferenza e di impotenza. Sembra che l'essere umano abbia dimenticato l'importanza della natura, di cui egli stesso fa parte. Nonostante i numerosi segnali, infatti, continua ad abusare di essa, sfruttandola senza rispetto. Emergono quindi, con un tono fresco e leggero, i grandi temi dell'eco-sostenibilità, della giustizia sociale, delle pari opportunità.

SOGNANDO UN MONDO MIGLIORE

di Laura Benfenati

con Laura Benfenati, Barbara Mancini, Daniela Ricci, Maria Signoretta

coreografie Laura Benfenati

musiche Jovanotti, Vivaldi, Chopin, Hugues le Bars

scene e costumi Claudia Brugnaletti

disegno luci Marco Laudando

fonica e luci Fabio Bettini

coach Matteo Di Stasio


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma