Lo spettacolo vuole essere un percorso artistico e culturale della danza Odissi e si articola secondo il repertorio tradizionale. E' una ghirlanda di movimenti, vibrazioni del suono, ritmo, stati d'animo…. Uniti insieme per arrivare a toccare lo spazio infinito e un'energia senza tempo. Si tratta di creare uno spazio senza limiti, un'atmosfera sensuale, ritmica e devozionale che culmina con il suono primoridale dell'Om con cui la danza si dissolve e si conclude nell'assoluto.
Lo spettacolo si apre con un brano che intende creare una atmosfera devozionale attraverso un omaggio al Dio Ganesh, rappresentato con la testa di elefante e divinità di tutti gli inizi. Segue un Pallavi, brano caratterizzato da un forte dinamismo e che vuole mettere in risalto l'aspetto estetico di quest'arte. Il terzo brano è una abhinaya, danza narrativa, tratto dal Gita Govinda uno dei grandi testi dell'eros indiano che celebra l'unione dell'anima (Radha, il femminile) con il Dio Krsna. In questo brano i due elementi, maschile e femminile, unendosi e sublimandosi, producono la scintilla che costituisce la sorgente del flusso della vita. Conclude lo spettacolo, Moksha, che simboleggia la liberazione suprema.
"In India lo scopo ultimo della vita è la liberazione (Moksha) e l'arte è una dei mezzo per ottenerla. Moksha è unione con l'assoluto."
Lo stile di danza Odissi è uno stile di danza classica dell'India sviluppatosi nello stato dell'Orissa ed è considerato grazie alle numerose testimonianze archeologiche una delle forme più antiche di danza superstiti in India. La sua storia può essere fatta risalire al II secolo a.C. Stile raffinato ed elegante per via delle sue pose scultoree affonda le sue radici da una parte nella tradizione classica del teatro-danza indiano e dall'altra in forme autoctone specifiche.
Interprete Silvia Vona
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Costo 10€ + 2€ di tessera associativa
Per informazioni e prenotazioni:
06 97616026 oppure info@teatrofuriocamillo.it
www.teatrofuriocamillo.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
The Laughter
One man show del maestro della clownerie Vladimir Olshansky
Teatro Tor Bella Monaca
Giovanna d'Arco
Si ipotizza che l'eroina francese non bruciò sul rogo, ma si salvò sposandosi
Teatro di Villa Torlonia
Storie in soffitta
Uno spettacolo su un tema classico del teatro ragazzi
Teatro Mongiovino
Van Gogh Café Opera Musical
Musical ambientato in un Café Chantant Parigino
Teatro Brancaccio
La Ferocia
La ferocia del potere e del denaro che marchia il tempo che stiamo vivendo
Teatro Argentina
Scena Pubblica – IN/OUT
28 appuntamenti gratuiti dedicati alla cittadinanza di tutte le età
Biblioteca Arcipelago Auditorium
"Matilde, L'amore proibito di Pablo Neruda"
Sebastiano Somma celebra l'opera del poeta cileno
Teatro Vittoria
Mimì da sud a sud. Sulle note di Domenico Modugno
Spettacolo tra musica, suggestioni e parole
Teatro Lo Spazio