"Sulla nostra pelle è il confine dal quale siamo partiti e tra le sue pieghe abbiamo cercato di raccontare di noi, per andare più a fondo nella carne e tra le ossa. Nell'unicità di questo confine abbiamo cercato la nostra singolare bellezza, abbiamo cercato mondi misteriosi, tentando di condividerli tra Noi e ora con Voi."

Mercoledì 29 novembre alle ore 21,00, nello Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, Sulla nostra pelle, cinque gesti per il futuro, concept Davide Valrosso, musiche Daniele Gherrino & Federico Chiarofonte, produzione NINA ETS.
Manifesto dello spirito inclusivo della città in cui ha preso vita il progetto, "Sulla nostra pelle" è un'azione coreografica che, senza esclusione di corpi, diventa un'occasione attraverso la danza per incontrarsi, una performance il cui potenziale si esprime nelle differenze che diventano valore per l'intera comunità. La danza, espressione intima del nostro essere, ci permette di raggiungere gli altri aiutandoci a riconoscere ed accettare i nostri limiti e a percepire e immaginare il corpo seguendo l'individuale capacità di abitarlo. La performance sarà accompagnata dal vivo dal chitarrista Daniele Gherrino e dal percussionista Federico Chiarofonte che renderanno omaggio alla musica emozionale di Pietro Mascagni proponendo una rielaborazione di alcuni elementi costitutivi delle musiche del compositore attraverso sonorità moderne.
A conclusione della serata, Dalila D'Amico, autrice di Lost in Translation. Le disabilità in scena, commenterà insieme a Davide Valrosso la performance SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro. Sarà anche l'occasione di confronto tra Valrosso, D'Amico e il pubblico presente.


Inoltre alle 18,30, un laboratorio tenuto da Davide Valrosso, aperto a persone con qualunque tipo di disabilità, loro familiari / caregiver / amic*, esperti del settore, educatori, volontari o semplicemente persone interessate al tema dell'inclusione sociale.Obiettivo sarà creare un rapporto unico e personale con il tempo e lo spazio, tramite pratiche inclusive di improvvisazione e di esplorazione sensoriale alternate a esercizi di natura più strutturale, atti a condividere e trasmettere strumenti per sviluppare la capacità di identificarsi come soggetto unico, specifico e irripetibile.Alle ore 20, proiezione video artistico di Martino Chiti, un video che, attraverso l'intreccio di immagini, voci e suoni sapientemente montati dal fotografo, regista e video designer Martino Chiti, che, durante l'estate 2022, ha documentato il viaggio di Davide Valrosso e dei performer di SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro dai primi incontri, fino ad arrivare al debutto della performance durante il Mascagni Festival '22.

SULLA NOSTRA PELLE
cinque gesti per il futuro
A cura di Davide Valrosso

Spazio Rossellini

Il programma proposto fa parte del progetto "LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle" di
LU.MA.CA ODV
realizzato con il sostegno di
         
Progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
Con il partenariato di Capire un H e ANFFAS Onlus Livorno, il supporto di mo-wan teatro, Associazione Culturale SPAZIO, Belforte sas, La Casina di Alice sas, Haze, Immersiva Srl, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Zona Distretto Livornese Azienda USL NordOvest, Comune di Livorno. ASA SpA e Geostudi Astier sono sponsor dell'iniziativa.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.30

Per info: 
tel. 452978091 
info@spaziorossellini.it
www.spaziorossellini.it

Biglietto per lo spettacolo: Intero 10 euro; Ridotto 5 euro
Online su ticketone.it
Presso la biglietteria del teatro a partire da un'ora prima dello spettacolo

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli