Dopo il sold out registrato nel mese di gennaio, torna in scena sabato 27 maggio al Teatro di Villa Lazzaroni lo spettacolo SULO PE' PARLÀ la poetica di Pino Daniele con Enzo Decaro e Antonio Onorato.
Uno spettacolo tra note e parole per valorizzare la meravigliosa poetica del grande cantautore napoletano Pino Daniele. Un omaggio che due artisti partenopei d'eccezione, l'attore e sceneggiatore Enzo Decaro, volto noto di cinema e teatro, e il compositore e chitarrista jazz Antonio Onorato, collaboratore di Pino Daniele, fanno ad uno dei più grandi cantautori italiani. Un tributo che oltre ad elogiare la magnifica e inconfondibile melodia delle canzoni di Pino Daniele, vuole elevarne la poetica, espressione artistica di altissima levatura e profondità.

ENZO DECARO
La sua carriera di autore e attore si divide tra teatro, televisione e cinema. Dopo le prime esperienze giovanili in palcoscenico fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico La Smorfia. L'esordio televisivo arriva nel 1977 con lo show di Rai1 Non Stop (Maschera D'Argento), seguito da La sberla (1978), Luna Park (1979) Effetto smorfia (1980), Bum Bum all'italiana (1982) e Come quando fuori piove (1984). In ambito cinematografico intensa la sua attività sia come regista ha diretto Prima che sia troppo presto (1982) Terne, Nastri D'Argento e David di Donatello, Io Peter Pan (1989) - Premi Cicae per il Cinema Europeo e Ladri di futuro (1990), come attore Scirocco (1986) di Aldo Lado, Fiori di zucca (1988) di Stefano Pomilia, L'amore molesto (1994) di Mario Martone, Vrindavan Film Studios (1995) di Lamberto Lambertini, Le mani forti (1996) di Franco Bernini e Fiabe metropolitane (1997) di Egidio Eronico. Per il piccolo schermo, ha preso parte ai film tv Quando ancora non c'erano i Beatles (1988) di Marcello Aliprandi, Gioco perverso (1992) di Italo Moscati, Il grande fuoco (1994) di Fabrizio Costa e Costanza (1997) di Gianluigi Calderone. Nel 1998 è protagonista nella serie, in onda su Rai1, Una donna per amico (prima e seconda serie) tra le prime fiction seriali di successo. Prosegue interpretando altre fiction di successo, tra le quali La provinciale, Orgoglio, Lo zio d'America, Padri, Il cardinale, Noi, Madre Teresa, Provaci ancora prof!, Era mio fratello, La terza verità, L'ultimo rigore 1 e 2, Una madre e Una donna per amico 1 e 2. Per il Teatro si è dedicato negli ultimi anni alla rilettura di alcuni classici del Pensiero il Viaggio di Enea dall'Eneide di Virgilio, Il folle volo dall'Odissea di Omero, Processo a Socrate con la scrittura scenica di Alessandra Pizzi, non escludendo però la drammaturgia contemporanea con Diamoci del tu di Norm Foster con Anna Galiena e Lettere D'amore di R Guinea con Barbara De Rossi, entrambe commedie dirette da Emanuela Giordano. E in particolare per la produzione I due della città del sole ha portato In arte Totò realizzato insieme alla figlia Liliana De Curtis (2017) e Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo con la regia di Leo Muscato nel 2019

Nel 2021 è nel cast del film candidato agli oscar È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.

ANTONIO ONORATO
Chitarrista e compositore napoletano ha una carriera artistica trentennale di grande rilievo nel mondo della musica. È uno dei pochi italiani ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del Jazz internazionale. La sua esperienza lo vede affacciarsi anche nell'ambito della world music con la pubblicazione di diversi album contaminati da varie culture mondiali e in ambito sinfonico-orchestrale con diversi lavori scritti per orchestra sinfonica. Musicista eclettico, spazia dal jazz-rock, alla world music, fino alla composizione per orchestra. Studioso di etnomusicologia, la sua ricerca si basa sulla fusione degli stilemi armonico-melodici del linguaggio della musica napoletana con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana che lo hanno portato ad individuare un linguaggio del tutto personale. Ambasciatore della cultura italiana all'estero, ha portato la propria musica italiana in tutto il mondo, suonando in Cile, Brasile, Stati Uniti, Messico, Angola, Uganda, Marocco, Tunisia, Iraq, Turchia, Inghilterra, Danimarca, Svizzera, Albania, Slovenia.
Circa 30 sono gli album pubblicati con varie etichette discografiche. Nel 2005 è stato direttore della collana editoriale Noteinedite per la casa editrice Sigma.
Nel 2010 festeggia 20 anni di carriera discografica e per l'occasione la sua etichetta discografica gli rende omaggio con un Greatest hits.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti: Pino Daniele, Franco Cerri, James Senese, Tullio De Piscopo, Gerald Cannon, Toninho Horta, Enrico Rava, Joe Amoruso, Paco Sery, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Rino Zurzolo, Roberto Murolo solo per citarne alcuni. Dal 2012 al 2014 è stato special guest in diversi concerti di Pino Daniele.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21

Costo biglietto: €25

Info e prenotazioni: 
tel. 392 4406597 
teatrovillalazzaroni@gmail.com  
www.teatrovillalazzaroni.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli