Il palinsesto settimanale dal 18 al 24 maggio

Il palinsesto settimanale – dal 18 al 24 maggio - offre un programma digitale (dirette facebook e prime visioni) tra appuntamenti per le scuole con Tonio De Nitto e Fabrizio Pallara, un'intera giornata in memoria dell'artista Giacomo Verde, un video inedito in giro per il Quarticciolo con il poeta Valerio Magrelli e IN CARROZZA per le famiglie.

#TBQweb #TBQvoices #TBQscuole #TBQfamiglie #TiCOnline #teatriincomune #IncursioniArtisticheDiMutualità

La sezione #TBQscuole prevede, in diretta facebook, due appuntamenti rivolti alle scuole per restituire memoria e approfondimenti critici su alcuni spettacoli che sono stati ospiti nelle passate stagioni di teatro ragazzi. Federica Migliotti, curatrice della stagione ragazzi, incontra rispettivamente, lunedì 18 maggio (ore 11) Tonio De Nitto, regista della Compagnia Factory Compagnia Transadriatica, per approfondire tematiche e processo creativo alla base di Diario di un brutto anatroccolo, spettacolo che a partire dalla favola di Andersen racconta un viaggio di formazione alla ricerca di sé stesso e del proprio posto nel mondo e alla scoperta della diversità come elemento qualificante e prezioso; martedì 19 maggio (ore 11), Fabrizio Pallara per discutere intorno ad Auschwitz. Una storia di vento, spettacolo che diventa un diario, fatto d'immagini, emozioni, di suoni e musiche, di spazi, di persone e di vento e che affronta con delicatezza il tema della Shoah come evento storico e come emblema di ogni discriminazione. Lo spettacolo trae ispirazione dall'omonima app interattiva per ragazzi ideata e realizzata da Franco Grego per la casa editrice il paragrafoblu.

Il 20 maggio (dalle ore 10.00 alle 22.00), Manifest'Azione per Giacomo Verde, a cura di Dalila D'Amico e Alessandra Moretti. Il TBQ in collaborazione con Aldes dedica un ritratto all'artivista Giacomo Verde, scomparso di recente. Fra i pionieri dell'arte elettronica e digitale italiana, regista, performer, poeta e attivista, Giacomo Verde ha attraversato dagli anni '80 fino agli ultimi giorni della sua vita molteplici territori artistici con un approccio critico, creativo e sovversivo nei confronti dei diversi media. Per tracciare un percorso, in maniera gioiosa e collettiva la pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo dalle ore 10.00 alle ore 22.00 pubblica pensieri, video, fotografie e articoli di artisti che hanno collaborato con Giacomo Verde. Questa collezione di dediche online è intervallata da due dirette streaming realizzate in dialogo con artisti, studiose e studiosi che racconteranno l'inconfondibile e dirompente carica estetica dell'artista.

Nella stessa giornata sono previste anche due dirette facebook:

ore 17.00, Carlo Infante (docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience) in conversazione con Renzo Boldrini (autore e regista);

ore 18.30, Dalila D'Amico in conversazione con Tommaso Verde (figlio e Presidente dell'archivio Giacomo Verde), Annamaria Monteverdi (esperta in digital performance e video teatro e ricercatrice in Discipline dello Spettacolo), Andrea Balzola(drammaturgo, regista e docente di drammaturgia multimediale), Sandra Lischi (docente di Cinema, Fotografia e Televisione), Silvana Vassallo (curatrice, gallerista, studiosa di arte contemporanea) Roberto Castello (danzatore, coreografo e co-fondatore di Aldes).

23 maggio (ore 12), in occasione della Giornata nazionale della Legalità, è trasmesso in prima visione Poesie dal Quarticciolo. Quando la legalità incontra la poesia di e con Valerio Magrelli che nel suo Coro della legalità scrive: "Legalità è legittima se lega il forte, se tutela il debole. È il nodo che scioglie l'Umano legandone i legami. Non c'è legalità fuori da quel legame dove si stringe per meglio liberare."

24 maggio (ore 19) in prima visione, nella sezione TBQfamiglie, primo dei quattro appuntamenti per i più piccoli e per le famiglie. IN CARROZZA! Teatro, storie, musica e sorprese per viaggiare con la fantasia, con Chiara De Bonis, scritto da Chiara De Bonis e Federica Migliotti (quest'ultima firma anche la regia). A bordo di un vero carrozzone appartenuto ad antichi giostrai vive Cosetta, principessa giramondo. Raccolte dentro i più disparati contenitori conserva filastrocche, modi di dire, indovinelli, curiosità, storie e canzoni che di puntata in puntata ci farà scoprire. E la riserva speciale spetta proprio al teatro... Alcune tra le più importanti compagnie di teatro ragazzi hanno realizzato ad hoc per Cosetta e le famiglie amiche del TBQ un contributo video, ognuno utilizzando il proprio specifico linguaggio. Insieme alla conduttrice accompagneranno i piccoli spettatori in un viaggio alla scoperta di mondi immaginari e personaggi fantastici. Prima compagnia ospite è Compagnia Teatro Verde di Roma.

Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l'articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale.

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8 – Roma

Direzione artistica Giorgio Andriani, Antonino Pirillo, Valentina Marini

Coordinamento scientifico Valentina Valentini

Canali digitali del Teatro Biblioteca Quarticciolo:

facebook: teatrobibliotecaquarticciolo 

instagram: teatrobibliotecaquarticciolo 

info 

info 

info


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma