OpenCall_ VIRTUAL EXHIBITION per bambini/e da 3 a 11 anni

Una chiamata alle arti destinata ai più piccoli. Call artistiche a tema, rivolte a bambini da 3 a 11 anni. Per creare opere d'arte collettive digitali. I più piccoli potranno realizzare le proprie opere d'arte a casa, fotografarle e inviarle via mail. Le opere ricevute verranno inserite nella galleria virtuale e diventeranno parte di un'opera d'arte collettiva digitale. 

Per partecipare con la propria opera d'arte, inviate una mail all'indirizzo magdeisemi@gmail.com, con oggetto "Partecipazione alla Call (Pixel Puzzle o Un Teatro nella tua stanza)", indicando il nome, cognome ed età del partecipante e titolo dell'opera; potete anche aggiungere una descrizione breve dell'opera d'arte. Ricordatevi di scrivere nella mail di invio: autorizzo l'associazione Magazzino dei Semi all'utilizzo delle immagini fornite! Le opere ricevute verranno pubblicate anche sull'account Instagram di Miaohaus.

da lunedì 18 maggio a martedì 2 giugno

apertura call ore 15

# 1. PIXELPUZZLE

da martedì 2 giugno a sabato 20 giugno

apertura call ore 15

# 2. UN TEATRO NELLA TUA STANZA

da lunedì 18 maggio a martedì 23 giugno

ogni lunedì e martedì dalle 17 alle 19

• laboratorio online

Bartolini/Baronio | 369gradi

RITRATTI DI UN TERRITORIO

a cura di Tamara Bartolini, Michele Baronio e Simona Olive

all'interno del progetto Fattore Ostia

per studenti - riservato agli iscritti

Quali sono i gesti che creano una comunità? Quali gesti hanno spostato la percezione della storia e ci hanno fatto sentire una collettività? Un ciclo di incontri laboratoriali online, incentrati sulla narrazione del territorio, a partire dalle storie personali e collettive dei ragazzi e delle ragazze del Municipio X.  Il laboratorio curato da Tamara Bartolini e Michele Baronio, sarà arricchito dagli incontri Simona Olive, dedicati ai modi in cui la narrazione delle vite e dei territori viene fatta nel mondo rap e trap. Un laboratorio che continua anche online, attraverso i live meeting a cui gli iscritti potranno accedere tramite la piattaforma Zoom. Perché, la narrazione del territorio… non si ferma mai!

da martedì 19 a martedì 23 giugno ore 21

• teatro ragazzi online

Teatro Villa Pamphilj | Teatro del Lido di Ostia | Teatro Tor Bella Monaca

presentano

A ME GLI OCCHI (E LE ORECCHIE)

Favole e storie tra parole e immagini

illustrazioni Paolo Marabotto e Lorenzo Terranera

con le voci di Andrea Calabretta, Cristiano Petretto, Maddalena Rizzi

una produzione Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Tor Bella Monaca

durata 30'

Una serie di video dedicati ai ragazzi. Sei splendide storie illustrate da Paolo Marabotto e Lorenzo Terranera, incorniciate all'interno di un teatrino Kamishibai e raccontate dagli attori dei Teatri in Comune. Il Kamishibai (lett. "dramma di carta") è un teatro d'immagini di origine giapponese. Un piccolo teatrino di legno, per raccontare magiche storie.

I video saranno sui canali online del Teatro del Lido e degli altri Teatri in Comune.

martedì 19 maggio ore 21

Il PAESE DEI COLORI

storia e illustrazioni Paolo Marabotto

con le voci di Andrea Calabretta e Cristiano Petretto

"C'erano una volta, in un paese lontano, cinque re che governavano su cinque regni ognuno di un colore diverso". Il paese dei colori è il luogo che tutti vorrebbero abitare, è insieme un libro e una visione fantastica, un messaggio positivo sulla possibilità di un mondo fatto da culture di diversi colori, in cui la bellezza nasce dalle diversità, senza paure né pregiudizi rispetto a ciò che non si conosce. Una favola moderna che svela la magia dell'incontro.

martedì 26 maggio ore 21

LA REGINA ODEIDA

storia e illustrazioni Paolo Marabotto

con le voci di Andrea Calabretta e Maddalena Rizzi

La regina Odeida era esageratamente grassa e questo la rendeva instabile facendole fare frequenti capitomboli. Quando si procurava una storta andava su tutte le furie. Tuttavia, non avendo alcuna intenzione di modificare le proprie abitudini alimentari convocò i migliori inventori del regno per risolvere questo problema. Tra questi, il cavalier Tromboni propose una soluzione radicale: dare una forma geometrica a tutta la natura per renderla geometrica, simmetrica, squadrata, liscia, semplice e prevedibile, e quindi sicura. "Bellissimo, geniale" disse Odeida "a me le cose che si possono capire con il minimo sforzo piacciono moltissimo". Inizia così la Riforma delle Forme della natura, un percorso che renderà il suo regno ordinatissimo, semplicissimo, prevedibilissimo: in una parola noiosissimo. Quante volte pur di non affrontare la fatica di cambiare le nostre idee e le nostre abitudini abbia preteso che fossero gli altri e il mondo attorno a farlo? La regina Odeida e la riforma delle forme è una storia che aiuta a riflettere su questo.

martedì 2 giugno ore 21

I CAVALIERI DELLA FAVOLA GIOCONDA

di Andrea Calabretta

illustrazioni Lorenzo Terranera

con le voci di Andrea Calabretta, Maddalena Rizzi, Cristiano Petretto

La città di Camelot vive sotto una terribile minaccia: un Drago che nessuno ha mai visto, getta la popolazione nella paura. Toccherà ad Artù, eroe suo malgrado, affrontare e risolvere questo problema. Per amore di una Ginevra un po' bisbetica, con l'aiuto di Mago Merlino, Artù affronta una serie di avventure e conquista i poteri leggendari dei Cavalieri della Favola Gioconda: curiosità, coraggio e tolleranza. Attraverso situazioni comiche e colpi di scena, i bambini saranno condotti verso un finale a sorpresa.

martedì 9 giugno ore 21

DANIEL

storia e illustrazioni Paolo Marabotto

Daniel era un vagabondo che viveva proprio fuori da casa nostra, nel vicolo cieco che conduceva alla Grand-rue. Come casa, occupò la carcassa di un'auto abbandonata da tempo.

martedì 16 giugno ore 21

Il PIFFERAIO DI HAMELIN

di Andrea Calabretta

illustrazioni Lorenzo Terranera

Nella città di Hamelin vivere è diventato impossibile; la gente pensa solo a lavorare e ad accumulare soldi. Ma, un giorno, un'invasione di topi mette a rischio la sopravvivenza dei cittadini e, allora, qualcosa bisognerà pur fare! Un avido borgomastro, una moglie esasperata, un esercito di topi sfaticati guidati da un re astuto e dispettoso, un mago pasticcione, un pifferaio coraggioso e un po' ingenuo, un cancelliere fifone ma sincero, sono i personaggi che popolano la nostra storia.

martedì 23 giugno ore 21

SCOPE STREGONI E MAGICHE POZIONI

di Andrea Calabretta

illustrazioni Lorenzo Terranera

È dura la vita per un apprendista stregone, sempre intento a pulire alambicchi, dar da mangiare agli animali, spazzare il pavimento e mille altri lavori faticosi per tenere in ordine il Castello Incantato. E la magia? Gli incantesimi? Le pozioni? Macché, non se ne parla nemmeno, questi sono affari del grande Mago, padrone del castello. Ma una sera…

da mercoledì 20 maggio a martedì 30 giugno

• mostra

Magazzino dei Semi | Miaohaus presentano

MIAOHAUS VIRTUAL EXHIBITION

a cura di Alessandro Floridia e Chiara De Angelis

Mostre virtuali e opere d'arte digitali collettive realizzate grazie al contributo artistico delle bambine e bambini di Ostia e non solo. Create grazie a programmi di grafica e modellazione 3D, saranno visitabili online, in modalità di realtà virtuale tramite l'App Exhibbit. A inaugurare il ciclo, una mostra già prevista nella programmazione 'ordinaria' del teatro: "Un anno di Miaohaus" in cui verranno esposti i lavori realizzati nel corso dei laboratori creativi svolti al Teatro del Lido nella stagione 2019/2020.Le mostre saranno visitabili sia dal pc (verrà messo a disposizione il link per accedervi), sia da dispositivi mobili, scaricando l'apposita app Exhibbit. Le mostre successive verranno create grazie a 'call tematiche': 'chiamate alle arti' rivolte ai più piccoli, per stimolarli a realizzare le proprie opere d'arte a casa. Tutti i lavori che arriveranno, verranno poi trasformati in un'opera d'arte collettiva digitale visitabile nella Virtual Exhibition di Miaohaus.

da mercoledì 20 maggio a mercoledì 3 giugno

inaugurazione ore 15

# 1. UN ANNO DI MIAOHAUS

da mercoledì 3 a mercoledì 17 giugno

inaugurazione ore 15

# 2. MIAOART_PIXELPUZZLE

da sabato 20 a martedì 30 giugno

inaugurazione ore 15

# 3. MIAOART_UN TEATRO NELLA TUA STANZA

da mercoledì 20 maggio a mercoledì 10 giugno

ogni mercoledì alle ore 17

• cineforum

L'Occhio Estraneo Cineforum presenta

CINEFORUM ONLINE

a cura di Donato di Stasi

con la collaborazione dello staff dell'Associazione Occhio Estraneo

durata 10' ca.

Il Cineforum del mercoledì, organizzato dall'Associazione Occhio Estraneo, appuntamento diventato familiare per il pubblico del Teatro del Lido, torna in forma digitale nelle pillole di critica online di Donato Di Stasi. Una serie di video in cui il Professor Di Stasi introdurrà alla visione di una pellicola significativa per la storia del cinema. Tutti i film scelti e commentati saranno disponibili per la visione gratuita, su piattaforme di streaming online e verrà fornito il link per accedervi. Il pubblico potrà quindi vedere il film presentato e lasciare le proprie considerazioni e i propri commenti. Sono previsti 4 appuntamenti, 4 pillole video che verranno pubblicate sui vari canali digitali del Teatro del Lido di Ostia.

mercoledì 20 maggio ore 17

mercoledì 27 maggio ore 17

mercoledì 3 giugno ore 17

mercoledì 10 giugno ore 17

altre date in ipotesi: mercoledì'  17 e 24 giugno

da giovedì 21 maggio a giovedì 18 giugno

• teatro di figura online

Divisoperzero | Miaohaus presentano

CARTONCINI ANIMATI

di e con Francesco Picciotti

per tutte le età

durata 10'

Una serie di brevi video, pensati per un pubblico di bambini e adulti, che ci raccontano di fiabe e di miti, con l'ausilio di figure e immagini realizzate con carta e cartoncino: immagini animate a vista, come piccoli, bidimensionali ed effimeri burattini.

Un tipo di animazione che richiama alla mente le illustrazioni di un libro: sia per l'inquadratura fissa che stimola il 'montaggio visivo autonomo' da parte dello spettatore, sia per la prospettiva dall'alto, simile a quella del lettore che guarda una pagina di un libro. La vicenda, però, non è raccontata attraverso la parola scritta, ma con immagini in movimento e una voce narrante che, di volta in volta, interpreta i vari personaggi, proprio come in uno spettacolo di burattini. Come spesso succede nel teatro di figura il gioco è una componente fondamentale del racconto e l'invito implicito rivolto a tutti gli spettatori, è quello a riprodurre il racconto autonomamente, ricreando le illustrazioni e le situazioni.

giovedì 21 maggio ore 19

#1. I MUSICANTI DI BREMA

giovedì 4 giugno ore 19

#2. IL CERCHIO DI GESSO

versione per bambini di Strehler del testo di Brecht

giovedì 18 giugno ore 19

#3. IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

la storia dei comici

da sabato 23 maggio ore 19

• podcast

Associazione TdL presenta

CONVERSAZIONI RESISTENTI

a cura di Chiara Becchimanzi e Giulia Vanni

in collaborazione con RadiAttiva

durata 45' ca.

Appuntamenti radiofonici, in forma di podcast, con alcuni degli artisti e delle artiste che si sarebbero dovuti/e esibire al Teatro del Lido nella stagione 2020; un ciclo di interviste sulle opere, i processi creativi, la visione dell'arte, ma anche sul loro sentimento riguardo alla situazione contingente. Per raccontare le strategie di sopravvivenza artistica che ogni realtà ha messo in atto e le reti di mutualità culturale che stanno nascendo su tutto il territorio nazionale, e tesserne magari di nuove, immaginando possibili prospettive di ripartenza. Letture e piccole performance arricchiranno le chiacchierate, realizzate in collaborazione con la webradio RadiAttiva. Alla conduzione delle interviste Chiara Becchimanzi: attrice, autrice, regista, stand up comédienne, romanziera e progettista culturale. I link ai podcast delle varie puntate, verranno messi a disposizione sui vari canali digitali del Teatro del Lido.

sabato 23 maggio ore 19

#1 BECCO DI RAME E IL TEATRO DEL BURATTO

intervista a Nadia Milani

sabato 30 maggio ore 19

#2 ESSERE NUMERO 4

intervista a Luca Giacobbe

sabato 6 giugno ore 19

#3 IL PRINCIPE MEZZANOTTE

intervista a Marco Vergati

sabato 13 giugno ore 19

#4 IL GIRO DEL MONDO IN JAZZ

intervista a Mario Corvini

sabato 20 giugno ore 19

#5 LE DONNE BACIANO MEGLIO

intervista a Barbara Moselli

Altri appuntamenti da calendarizzare con David Riondino, Blas Roca Rey e Monica Rogledi, Nicola Russo e i compnenti del Coro Eos e dell'Arya Saxophone Quartet.

da domenica 24 maggio a venerdì 12 giugno 

ore 19

• teatro online

ROMA: PERSONAGGI E INTERPRETI

ovvero la nostra città e i suoi protagonisti nella letteratura italiana ed europea

a cura di Marcello Teodonio

con Marcello Teodonio e Stefano Messina

durata 45' ca

Tra ottobre 2019 e gennaio 2020, il Professor Marcello Teodonio ha presentato al Teatro del Lido di Ostia una serie di appuntamenti letterari dedicati a Roma e alla Romanità. È stata, per molti, un'occasione per conoscere e approfondire le vite, le opere e la poetica di autori quali il Belli, il Pascarella ed Elia Marcelli. Viene ora proposto un modo per riprendere il filo del discorso, in una modalità online. Una serie di video in cui il professore Marcello Teodonio introduce, spiega un autore e la sua opera, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti, in maniera rigorosa ma mai noiosa. Ad accompagnare e a integrare la narrazione, Stefano Messina che legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Sono previsti quattro appuntamenti, quattro video di 45 minuti circa l'uno, che verranno mesi a disposizione del pubblico sui vari canali digitali del Teatro del Lido.

domenica 24 maggio ore 19 • Primo Appuntamento

venerdì 29 maggio ore 19 • Secondo Appuntamento

venerdì 5 giugno ore 19 • Terzo Appuntamento

venerdì 12 giugno ore 19 • Quarto Appuntamento

martedì 26 maggio ore 16

e giovedì 4 giugno ore 16

• videolaboratorio

Ti Con Zero | Miaohaus presentano

BIANCO TEATRO

Alfonsina e il circo

laboratorio di costruzione di un Teatrino di carta

a cura di Fernanda Pessolano

Un video laboratorio in due puntate, per imparare a costruire un teatrino di carta in miniatura corredato di marionette, quinte e fondali tutti in carta! Per divertirsi a mettere inscena la storia di Alfonsina Strada, ciclista e acrobata di circo, protagonista del libro di Fernanda Pessolano, Alfonsina e il circo (ed. Ediciclo '17).

Nel 1924 una donna, Alfonsina Strada (all'anagrafe Alfonsa Morini), partecipò al Giro d'Italia. E, da allora, è l'unica donna ad aver mai partecipato al Giro d'Italia degli uomini. Adorata dalle folle, la bicicletta rimase con lei anche quando, lasciato il ciclismo, si dedicò al circo con salti, acrobazie dal trampolino, giri della morte e gare sui rulli. Fernanda Pessolano ne ha raccontato la vita in un libro che riporta bambini e adulti indietro in quegli anni attraverso alcuni testi poetici, i costumi, le biciclette, i palcoscenici, i teatri e le acrobazie, tutti da colorare e ritagliare per costruire il proprio circo teatro acrobatico. Un activity book moderno, ispirato a un mondo passato, eroico e affascinante con al centro la figura di Alfonsina, una donna che ha fatto la storia.

martedì 26 maggio ore 16 # PARTE 1

giovedì 4 giugno ore 16 # PARTE 2

da mercoledì 27 maggio a lunedì 22 giugno

• formazione

Blues Associazione presenta

IL TEATRO COME STRUMENTO FORMATIVO

a cura di Paola Sacco

formatori Corinna Bologna e Paola Sacco

per docenti e formatori

riservato agli iscritti - possibile richiesta auditori

Incontri con professionisti di settore e rivolti a educatori e insegnanti di diverso ordine e grado. Un modo per apprendere teorie e pratiche, da spendere nel lavoro quotidiano e che aiutino a educare attraverso multidisciplinarietà e arte. Un'esperienza laboratoriale nata durante la stagione 2019 al Teatro del lido e che ha coinvolto una comunità di 30 docenti. Ai sei incontri già effettuati in teatro seguiranno adesso una serie di incontri fruibili online: grazie a live meeting accessibili gratuitamente tramite la piattaforma Zoom. La partecipazione alle sessioni live tramite Zoom è riservata alle persone già iscritte, la richiesta di partecipazione come auditori potrà essere fatta inviando una mail a: formazione.tdl@gmail.com con oggetto "Partecipazione a Il Teatro come Strumento Formativo", specificando il titolo e giorno dell'incontro scelto e autorizzando espressamente l'Associazione Blues e il Teatro del Lido all'utilizzo delle immagini registrate durante il meeting online.

La richiesta va effettuata entro e non oltre 48 ore prima della lezione programmata. I posti riservati agli auditori sono limitati a 20.

da mercoledì 27 maggio a martedì 2 giugno

• il teatro come strumento formativo

A RACCONTAR LE STORIE

storytelling e storymaking

a cura di Corinna Bologna

per docenti e formatori

"A raccontar le storie!" è un percorso laboratoriale che si articola in 2 moduli. È un viaggio alla scoperta del potere della narrazione di storie. Per capirne l'importanza, conoscere i diversi strumenti che aiutano nella narrazione e una serie di attività correlate che possono essere proposte ai bambini.

mercoledì 27 maggio ore 15

#1. COMPRENSIONE

Un primo incontro per a comprendere cos'è una storia, cos'è lo storytelling e cos'è lo storymaking. E cercare di capire, attraverso diverse teorie, quali sono i 'Super Poteri' delle storie.

martedì 2 giugno ore 15

#2. STRUMENTI

Un modulo formativo online per esplorare in chiave teorica come si racconta una storia e a cosa si deve prestare attenzione perché il racconto sia efficace. Verrà fatta una panoramica degli strumenti che possono essere di supporto in una narrazione.

In chiusura saranno condivise alcune attività da poter accompagnare alle storie e stimoli giocosi per produrne.

________________________________________

da lunedì 8 a lunedì 22 giugno

• il teatro come strumento formativo

DOCUMENTARE OGGI NELLA SCUOLA

a cura di Paola Sacco

per docenti e formatori

Una serie di incontri per approfondire l'importanza delle competenze digitali nel lavoro quotidiano dell'educatore dal nido all'università. Un'occasione per approcciarsi alle innovazioni metodologiche connesse ai nuovi ambienti digitali per l'apprendimento e all'utilizzo delle tecnologie nella didattica. Gli aspetti teorici verranno affiancati esercitazioni pratiche sui dispositivi personali (pc, laptop, tablet, smartphone).

lunedì 8 giugno ore 17

# 1. LA DIDATTICA DIGITALE

Una lezione online per conoscere di quali strumenti possiamo disporre a supporto della didattica digitale. Una conversazione che restituisce risposte semplici ed immediate alle tante domande che spesso i formatori si fanno: quali sono gli hardware e software che possiamo utilizzare? È importante sapere sulla didattica digitale? Quali sono le competenze già in mio possesso che posso utilizzare? Dove documentarmi? Nella pratica, cosa e come scaricare dal web?

lunedì 15 giugno ore 17

#2. CONDIVISIONE E PRATICA

Seconda lezione online per parlare dell'importanza della condivisione nella didattica, e dei modi pratici in cui si può realizzare un prodotto digitale completo (es: un libro letto ad alta voce, un filmato con i lavori degli studenti, una proiezione di diapositive, ecc…)

lunedì 22 giugno ore 17

#3 VALUTAZIONI E PROSPETTIVE

Un incontro finale per condividere, analizzare e discutere assieme i lavori realizzati dai partecipanti.

da giovedì 28 maggio a mercoledì 15 luglio 

ore 19

• musica

Orchestra TDL di Ostia presenta

NOTE MAI DETTE

direzione Pino Cangialosi

con i componenti dell'Orchestra TDL di Ostia

ospite Marzouk Mejri percussioni

durata 10'

Un debutto digitale per l'Orchestra del TDL. Una giovanissima formazione, nata all'interno del Teatro del Lido di Ostia nel corso della stagione '19/'20, sotto la guida e la direzione del Maestro Pino Cangialosi. Un modo per conoscere la nuova ensemble ostiense, assistendo a un concerto diretto digitalmente! Un concerto che i componenti dell'Orchestra hanno realizzato tutti assieme, grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia e nonostante le difficoltà causate dal distanziamento fisico. Il concerto è diviso in 4 parti e vede la partecipazione speciale del percussionista Marzouk Mejri.I videoclip con le varie sezioni del concerto saranno distribuiti sulle piattaforme online del Teatro del Lido di Ostia.

giovedì 28 maggio ore 19 • Parte 1

venerdì 19 giugno ore 19 • Parte 2

mercoledì 1 luglio ore 19 • Parte 3

mercoledì 15 luglio ore 19 • Parte 4

da domenica 31 maggio ore 17

a domenica 14 giugno ore 17

• podcast

Magazzino dei Semi | Miaohaus | RadiAttiva presentano

LE INTERVISTE POSSIBILI

a cura di Chiara De Angelis

ospiti Paolo Cesari Orecchio Acerbo editore

e Maria Fares Lanterna Magica - studio di animazione

durata 1 ora ca.

In collaborazione con la webradio RadiAttiva, nata all'interno del progetto educativo della Piccola Polis e dell'Asilo nel bosco di Ostia Antica, Magazzino dei Semi e Miaohaus presentano una serie di podcast su temi legati all'illustrazione, all'animazione, all'infanzia e all'adolescenza. Ospiti d'eccezione, Paolo Cesari di Orecchio Acerbo Editore e Maria Fares dello Studio di Animazione Lanterna Magica. La casa editrice Orecchio Acerbo, fondata nel 2001 e diretta da Fausta Orecchio e Simone Tonucci, è una delle più importanti e interessanti Case Editrici per ragazzi (e non solo) d'Italia. Lanterna Magica, è una delle maggiori società europee che producono e realizzano cartoni animati. I link ai podcast delle varie puntate, verranno messi a disposizione sui vari canali digitali del Teatro del Lido.

domenica 31 maggio ore 17

• le interviste possibili

#1.  TRE IN TUTTO

intervista a Paolo Cesari (Orecchio Acerbo Editore)

a cura di Chiara De Angelis

Chiara De Angelis intervista Paolo Cesari di Orecchio Acerbo edizioni sull'albo illustrato "Tre in tutto" di Davide Calì con le illustrazioni di Isabella Labate. Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui "treni della felicità" per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l'incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. "E poi, tante signore gentili". Lo stupore per i due pasti al giorno. Il calore di queste "altre mamme" e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l'amore. Fino ad oggi.

domenica 7 giugno ore 17

• le interviste possibili

#2. L'ULTIMO VIAGGIO

intervista a Paolo Cesari (Orecchio Acerbo Editore)

a cura di Chiara De Angelis

Intervista di Chiara De Angelis a Paolo Cesari di Orecchio Acerbo edizioni sull'albo illustrato L'ULTIMO VIAGGIO il dottor Korczak e i suoi bambini di Irène Cohen-Janca con le illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello. Un albo che narra della storia di Janusz Korczak, un pedagogista, vittima della Shoah, che gettò le basi per la creazione della Carta Internazionale dei Diritti dei Bambini.

Simone, poco più che adolescente, tiene per mano il piccolo Mietek. Insieme ai loro compagni dell'orfanotrofio stanno attraversando le strade di Varsavia per raggiungere l'altra parte, il ghetto. Così hanno ordinato gli occupanti tedeschi. A guidare quella comunità, come sempre, Pan Doktor, il dottor Korczak. Non la fame, né le malattie, e neppure le sadiche angherie naziste riescono a intaccare i principii e le pratiche della loro convivenza. Nel prendersi cura di Mietek, Simone gli racconta della Repubblica dei bambini, con tanto di Parlamento, Codici, Tribunale. E poi del giornale murale, delle sedute di lettura, delle rappresentazioni teatrali, delle vacanze alla colonia estiva… Quel treno che li preleva nell'estate del 1942, però, non in campagna li avrebbe portati ma nel lager di Treblinka.

domenica 14 giugno ore 17

• le interviste possibili

#3.  LA GABBIANELLA E IL GATTO

intervista a Maria Fares (Lanterna Magica Studio di Animazione)

a cura di Chiara De Angelis

Intervista di Chiara De Angelis a Maria Antonietta Fares, fondatrice e produttrice dello studio di animazione Lanterna Magica. Un incontro per ricordare Luis Sepùlveda e la collaborazione dello Studio con lo scrittore cileno per la realizzazione del film "La gabbianella e il gatto". Lanterna Magica, è una delle maggiori società europee che producono e realizzano cartoni animati. Fin dalla sua nascita la società si è caratterizzata nella produzione di lungometraggi e serie televisive in cinema di animazione: Amministratore di Lanterna Magica è Roberto Baratta; Maria Fares ne è il Produttore Esecutivo; Michele Buri il Direttore di Studio.

mercoledì 17 giugno ore 18

• video incontro

Orecchio Acerbo Editore | Goethe Institut | Miaohaus presentano

COSA DIVENTEREMO?

riflessioni intorno alla natura

presentazione di "Cosa diventeremo" di Antje Damm (Orecchio Acerbo ed. 2019)

a cura di Paolo Cesari e Chiara De Angelis

con Giancarlo Chirico e Alessandro Di Dedda

durata 10' ca

Cosa ci fanno due filosofi alle prese con un albo illustrato?  Un video speciale in cui Giancarlo Chirico e Alessandro Di Dedda, esperti di filosofia per bambini, dialogano prendendo l'avvio da alcune suggestive immagini dell'albo "Cosa diventeremo?" di Antje Damm, edito da Orecchio acerbo, offrendo alcuni spunti di riflessione e chiavi di lettura. "Cosa diventeremo" non è un albo qualsiasi: è un susseguirsi di foto e di domande, in un fitto e affascinante intrico. Un video per gettare uno sguardo curioso tra le sue pagine e immaginare assieme le dinamiche e le riflessioni che possano nascere dalla sua lettura.

"La natura è la stessa per tutte le persone?" chiede Antje Damm, e pone la domanda a tre bambini provenienti dall'India. La natura è così importante da sollevare oltre sessanta domande che possono essere la base per lunghe e profonde conversazioni con i bambini. E con gli adulti. Le piante hanno diritti? Che ne dici di vivere in libertà per sempre? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare a un animale?"

Il video è anche un modo per anticipare e introdurre una serie di attività laboratoriali che sono in programma per il prossimo anno, come integrazione alla mostra, che verrà messa a disposizione dal Goethe Institut di Roma, e che sarà dedicata alle tavole del libro "Cosa Diventeremo".

data da definire

• incontro online

Associazione TdL presenta

TAVOLO PARTECIPATO 2.0

durata 2 ore circa

La politica culturale del Teatro del Lido si basa su un processo aperto e condiviso con la cittadinanza, attraverso i 'tavoli della partecipazione', pensati per raccogliere idee 'dal basso' e nuove progettualità. Anche e soprattutto in questo momento particolare, il tavolo partecipato è un'occasione importantissima per potersi rivedere e confrontare; per poter discutere e immaginare assieme le possibilità del presente e soprattutto del futuro che ci aspetta. Un modo per riconnettere i fili della rete che lega il teatro alle associazioni, alle istituzioni, agli artisti, e agli operatori culturali del territorio. Sono invitati tutti quei cittadini/e (studenti, docenti, operatori sociali, culturali, artisti, spettatori…) desiderosi di offrire il proprio contributo di idee, da condividere con la direzione artistica dell'Associazione TdL. Per poter prendere parte inviate una mail di richiesta a: filippo.lange@teatrodiroma.net con oggetto: "Richiesta di Partecipazione Tavolo Partecipato 2.0"entro 48 ore prima dell'inizio del meeting. Vi verrà inviato via il link per poter accedere alla piattaforma e partecipare così alla discussione. La partecipazione è limitata a 50 persone.

Maggiori info Teatro del Lido di Ostia:

info

promozione@teatrodellido.it

facebook: TeatroDelLidoDiOstia

instagram: teatrodellido

twitter: TLidodiOstia

Canale Youtube: TDL

#iorestoacasa #laculturaincasa #TdROnline #IncursioniArtistichediMutualità #TdLOnline


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma