Dopo il debutto all'interno della stagione 2014/2015 con BIGODINI (OH, MARY) torna al Teatro dell'Orologio la compagnia ARIEL dei MERLI formata da Federica Rosellini e Francesca Manieri.
Dal 20 al 22 gennaio Federica Rosellini sarà protagonista e regista di TESTO TOSSICO.

Lo spettacolo è liberamente tratto da Testo yonkie (2008) di Paul B. Preciado, pseudonimo di Beatrice Preciado, parte di un filone di pensatori "autocavia" che hanno sperimentato col proprio corpo, usandolo come piattaforma politica. L'autore/autrice compie un viaggio estremo attraverso il proprio corpo bombardato con un'auto-somministrazione di testosterone che interroga e agisce come fosse materia parlante e creatura a sé.

La drammaturgia di Francesca Manieri insegue il filo smarrito, male annodato, dell'identità nel suo imprescindibile rapporto col suo doppio: la perdita.
Mentre in scena Federica Rosellini incarna, in una fisicità allo stesso tempo fragilmente vitrea e violenta, la questione di un corpo etero-significato, di un'identità sfuggente e drammatica. Interroga la complessa arte della perdita, ricolloca il sé al di fuori di sé. Rischia la vertigine, lo smarrimento e spera tardivamente in una nuova, attesa della meraviglia del mondo.

L'attrice e regista Federica Rosellini fonda, nel 2015, la compagnia ARIEL dei MERLI, nell'incontro con la sceneggiatrice e drammaturga Francesca Manieri.
Diretta fra gli altri da Luca Ronconi e Antonio Latella, è regista della trilogia Noi che non abbiamo pietà. Francesca Woodman – Diane Arbus – Henriette Grindat, di cui Polka Dots. Uno spettacolo su Francesca Woodman è stato selezionato all' AllinFestival 2015 – Dominio Pubblico under25. Nella stagione 2014/2015 ha portato in scena al Teatro dell'Orologio BIGODINI (OH, MARY), libero adattamento dal Frankenstein di Mary Shelley.

liberamente tratto da Paul B. Preciado
drammaturgia Francesca Manieri
con Federica Rosellini
regia Federica Rosellini
aiuto regia Elvira Berarducci
disegno luci e foto di scena Angeles Parrinello


Informazioni, orari e prezzi

Teatro dell'Orologio
Sala Gassman

ORARIO SPETTACOLO:
venerdì e sabato h.20.00
domenica h.17.00

Fermata bus: Chiesa Nuova [linee 46, 64]

INFO & PRENOTAZIONI
La prenotazione è vivamente consigliata: 06 6875550, biglietteria@teatroorologio.com

BIGLIETTO
INTERO: 15 euro, RIDOTTO: 12 euro,
UNDER25 e UNIVERSITARI: 8 euro

Ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 5 euro

www.teatroorologio.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli