Il 21 novembre alle ore 20.30 torna a Spazio Rossellini l'artista pluripremiato Arkadi Zaides, coreografo e artista visivo bielorusso, attualmente residente in Francia. Lo scorso anno ORBITA|Spellbound ha dedicato un focus alla sua poliedrica figura ospitando in residenza The Cloud e sostenendone il processo. Quest'anno abbiamo l'onore di presentare in prima nazionale lo spettacolo, che ha già riscosso enorme successo al Montpellier Danse Festival.

Esplora la convergenza tra la nube radioattiva di Chernobyl e i dati che alimentano l'intelligenza artificiale. Quando viene trascritta nel dominio elettronico dell'intelligenza artificiale, la realtà si riconfigura al di là della verosimiglianza. Ciò che un tempo era ingenuamente percepito come un documento testimoniale forense, una prova del reale, si sta ora sciogliendo sotto i nostri occhi, diventando un'entità morfogenetica incomprensibile: una macchina paranoica, un iperoggetto. 

Questo processo di irradiazione tecnologica contemporanea avvia una reazione a catena di mutazioni simboliche incontrollabili che somiglia in modo inverosimile a un altro processo che segna un punto critico nel dispiegarsi della modernità: l'emergere dell'energia nucleare, vista sia come un'apparente minaccia sia come presunta opportunità.  In questo contesto, l'opera di Zaides si interroga sul ruolo del corpo umano, la sua fragilità e resilienza postumana, e su dove si trovino il potenziale distruttivo e le promesse di redenzione.

Al termine della performance l'artista dialogherà con il pubblico in un incontro coordinato dalla studiosa Ariadne Mikou.

Informazioni, orari e prezzi

21/11/2024 ore 20:30
Spazio Rossellini, via della Vasca Navale, 58 - Roma

Biglietto € 15 - Studenti € 8
Acquista online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/arkadi-zaides-the-cloud/246722
biglietteria@orbitaspellbound.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli