Lo spettacolo di teatro contemporaneo The Game approda al Teatro Tor Bella Monaca di Roma il 13 e 14 maggio 2025.
The Game è il termine utilizzato dai migranti per descrivere l'attraversamento illegale delle frontiere, nello specifico sulla rotta balcanica in Bosnia, con l'obiettivo di raggiungere le nazioni più prospere dell'Unione Europea. Nel cuore di questo contesto, l'associazione Binario Vivo di Pisa, dopo aver dedicato due anni di ricerche approfondite e studi sul campo all'interno dei campi profughi di Usivak e di Lipa in Bosnia Erzegovina, ha creato uno spettacolo teatrale che si distingue per la sua natura provocatoria e la sua interattività, affrontando temi complessi come l'immigrazione e le severe difficoltà incontrate dalle persone durante i viaggi migratori. Attraverso una reinterpretazione creativa del termine The Game, che qui assume una connotazione più giocosa, gli attori si cimentano in un'avventura simile a un videogioco interattivo.

Who?
Gianluca Iumiento, affermato regista-drammaturgo di stampo internazionale, torna da Oslo (Para Film & Teater) per dirigere la compagnia di teatro contemporaneo Binario Vivo, in una produzione del Teatro Nuovo di Pisa, per sole tre repliche nella capitale d'Italia a seguito della residenza presso il Teatro Filodrammatici di Milano.


The Game ha debuttato al Sarajevo War Theatre nel 2022, al culmine di due anni di studio sul campo presso gli stessi centri di immigrazione nei balcani, come parte del progetto europeo ETL (Expanding Theatre Landscapes) co-finanziato da Creative Europe.

Quando?
martedì 13 e mercoledì 14 maggio ore 21

Dove?
Presso il Teatro Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino, 00133, Roma

Prenotazioni: https://www.teatriincomune.roma.it/events/the-game/

Vi aspettiamo!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli