Martedì 13 e mercoledì 14 alle ore 21 appuntamento al Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino (Roma), con lo spettacolo The Game, regia di Gianluca Iumiento e prodotto da Binario Vivo con il contributo di Creative Europe in un progetto Europeo, ETL (Expanding Theatre Landscapes), realizzato in collaborazione con "Para Film and Theatre" compagnia di Oslo e "War Theatre" teatro di Sarajevo.
The Game è il termine utilizzato dai migranti per descrivere l'attraversamento illegale delle frontiere, nello specifico sulla rotta balcanica in Bosnia, con l'obbiettivo di raggiungere le nazioni più prospere dell'Unione Europea. Nel cuore di questo contesto, la compagnia Binario Vivo di Pisa, dopo aver dedicato due anni di ricerche approfondite e studi sul campo all'interno dei campi profughi di Usivak e di Lipa in Bosnia Erzegovina, ha creato uno spettacolo teatrale che si distingue per la sua natura provocatoria e la sua
interattività, affrontando temi complessi come l'immigrazione e le severe difficoltà incontrate dalle persone durante i viaggi migratori. Attraverso una reinterpretazione creativa del termine The Game, gli attori si cimentano in un percorso scenico simile a un gioco interattivo.
"Per parlare di rifugiati da un palcoscenico teatrale – spiega il regista Gianluca Iumiento – abbiamo realizzato uno spettacolo che non retorico ma porta in scena un rapporto interattivo con il pubblico dove si possa raccontare e avvicinare, anche in maniera divertente e provocatoria, chi l'immigrazione la riceve e chi la vive. Per questo abbiamo fatto un lungo viaggio iniziato a settembre 2022 insieme ad artisti teatrali italiani, norvegesi e bosniaci, tre paesi con una grande storia d'immigrazione che accolgono e sono stati migranti. La nostra ricerca ci ha condotto nei campi profughi della Bosnia
Erzegovina per lavorare insieme ai rifugiati. Questo paese, infatti, è una delle porte d'ingresso dell'Europa più utilizzate dai profughi che provengono dall'Asia, Africa e Sud America".
"L'intento di The Game è duplice – aggiunge Carlo Scorrano direttore artistico del Teatro Nuovo e presidente dell'Associazione Binario Vivo - da un lato, mira a offrire una narrazione originale e lontana dai cliché sui temi dell'immigrazione clandestina; dall'altro, ambisce a spingere i confini del teatro e del concetto stesso di democrazia, interrogandosi su come ciascuno possa assumere un ruolo attivo nella definizione del futuro di una delle questioni più pressanti come la gestione dei flussi migratori".
Con: Alice Bachi, Silvia Lazzeri, Francesco Pelosini, Carlo Scorrano.
Musiche originali Edoardo Petracci
Scenografie Kezia Terracciano
Costumi Lejla Hodži?
Video Giuseppe Galante
Disegno Gianni De Monaco
Acquisto biglietti
THE GAME – TiC – Teatri in Comune
Informazioni, orari e prezzi
Informazioni
Presso il Teatro Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino | 00133, Roma
all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
Tel. 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Pet Camper Tour - Giubileo Edition
Un viaggio dedicato agli animali e all'ambiente per sensibilizzare adulti e bambini
In città


Teatro Inclusivo
Progetto formativo e performativo per vivere il teatro come luogo di incontro, riflessione e creatività
Teatro Porta Portese

Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano
Museo di Roma Palazzo Braschi

Mondi in piazza – L'arte senza confini
31 appuntamenti gratuiti nel Municipio XIII di Roma
In città

FuturoRoma
Festival Internazionale di danza e cultura contemporanea
Teatro Brancaccio

Technotown, torna l'appuntamento con gli aperitivi scientifici
L'hub della scienza creativa di Roma Capitale
Technotown
Stagione 2024/2025 del Teatro di Roma
Proposte diverse fatte in tre luoghi diversi, rivolte a pubblici diversi. Un palinsesto ricco
Teatro Argentina

Spettacoli per bambini sulla Logoteatroterapia
Il teatro come mezzo e non come fine
In città

Artisti a Villa Borghese #2
Ciclo di incontri su Arte e Natura
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese