Trenta Ore Photo Marathon è il nome della maratona fotografica organizzata da Italia Photo Marathon a sostegno di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) in collaborazione con Trenta Ore per la Vita con il supporto di Melavi' – Società Cooperativa Agricola Valtellinese - che prenderà il via alle 10.00 di domenica 3 marzo in contemporanea in tutto il territorio italiano.
La Trenta Ore Photo Marathon è aperta a tutti e con qualunque mezzo fotografico digitale: reflex, compatte, smartphone.
Partecipare è facile: basta iscriversi su: info
Il costo dell'iscrizione è di 15 euro.
I fondi raccolti con l'iscrizione verranno destinati al progetto SCLEROSI MULTIPLA: GIOVANI MAMME E BAMBINI promosso da AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con Trenta Ore per la Vita.
Si stima che in Italia le giovani donne con SM tra i 16 e i 44 anni siano 33.000. Ogni giorno in Italia 6 donne scoprono di avere la sclerosi multipla. Molto spesso la loro vita e quella dei loro figli viene stravolta completamente dalla malattia. Attraverso una rete di protezione attiva in 50 città italiane con un equipe composta da psicologi, legali, professionisti e volontari sarà possibile fornire loro l'aiuto necessario per combattere la propria sfida quotidiana con la malattia.
Come funziona. Una volta effettuata l'iscrizione, durante la giornata del 3 marzo verranno resi noti 3 temi fotografici. Esattamente alle 10, alle 13 e alle 16, simbolicamente ogni 3 ore, proprio perché ogni 3 ore si registra una nuova diagnosi di SM.
I temi, segreti fino al rilascio, verranno lanciati da tre piazze a Torino, Roma (a piazza San Silvestro alle ore 13) e Milano via social o in una delle trasmissioni televisive RAI coinvolte, così da raggiungere tutta la penisola. I partecipanti dovranno lasciarsi ispirare da storie o esperienze di SM al femminile e, una volta rilasciato il tema, potranno girare liberamente per il proprio territorio e scattare seguendo il proprio stile e la propria creatività.
I concorrenti avranno a disposizione 30 ore per fotografare (fino alle 16.00 del 4 marzo) e 30 ore per selezionare, elaborare e caricare una foto per ogni tema sul portale dedicato (fino alle 22.00 del 5 marzo).
Tutte le foto inviate andranno a formare una grande gallery sul web. Una giuria tecnica insieme a rappresentanti di AISM e di Trenta Ore per la Vita decreterà i vincitori che saranno invitati all'evento di premiazione.
Cos'è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 118 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM.
TRENTA ORE PHOTO MARATHON
Sono aperte le iscrizioni per la maratona fotografica che unisce fotografia e solidarietà: 30 ore a disposizione per sostenere il progetto "Sclerosi multipla: giovani mamme e bambini".
L'hashtag ufficiale dell'evento è #30orePhotoMarathon
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Ladispoli in Danza 2025
Terza edizione della rassegna contemporanea
Fuori città

Vivi il Castello di Santa Severa 2025
Stagione estiva al castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa


Ostia Antica Festival 2025
La seconda edizione del festival guidata da RTI Teatro Romano di Ostia
Ostia Antica

Pirandelliana 2025
XXIX Edizione della tradizionale rassegna di teatro
Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino

Tor Bella Monaca Teatro Festival: 8-13 luglio
Si apre una nuova settimana di spettacoli
Teatro Tor Bella Monaca

Castello di Lunghezza d'Estate
Finalmente qualcosa di libero e gratuito
Castello di Lunghezza

Sempre più Fuori
Festival multidisciplinare di teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte, fotografia
In città

"Superman": anteprima italiana
Per una serata piena di sorprese per tutti i fan
The Space Cinema Roma - Moderno

Arena Palma Trevignano
Riapre uno dei luoghi più amati delle estati sul lago
Fuori città