Il 15 giugno in occasione della Giornata internazionale contro gli abusi agli anziani, parte un omaggio alle persone anziane, che in questo tempo di pandemia stanno subendo un duro attacco con un altissimo sacrificio di vite umane, con  Queste le radio che trasmetteranno la serie: Radio Città Fujico (Bologna), Radio Liberamente (Modena), Radio Finestra Aperta (Roma), NovaRadio (Firenze). I pod cast saranno pubblicati anche sui siti e social dei vari partner europei. La prima puntata andrà in onda lunedì 15 giugno 2020. Le altre verranno trasmesse settimanalmente.

Al microfono, come voce recitante, l'attrice Beatrice Visibelli che con magistrale sensibilità darà voce e anima ai vari personaggi e alle loro storie. Accanto a lei, la giovane Matilde Zavagli nei panni di un'agguerrita attivista per i diritti umani. La produzione è della compagnia Teatri d'Imbarco di Firenze, con la collaborazione di Anziani e non solo, la drammaturgia è curata da Nicola Zavagli con la consulenza di Salvatore Milianta. Le storie di questi personaggi sono state raccolte nei vari paesi europei e raccontano vicende emblematiche della condizione degli anziani nel nostro tempo. Sono il frutto di due anni di ricerca e laboratori, finanziati dalla Comunità Europea. Il progetto ha lo scopo di sviluppare risorse educative per migliorare la conoscenza degli over 65 circa i loro diritti umani, fornendo loro gli strumenti per poterli rivendicare. La drammaturgia, che presenta i sei monologhi e la figura del difensore dei diritti umani,  è pubblicata, con un manualetto per la messa in scena, sul sito del progetto.

Lunedì 15 giugno 2020 - Giornata internazionale contro gli abusi agli anziani

Parte un progetto europeo di Teatro Documentario in onda e online
che coinvolge Italia, Irlanda, Finlandia e Romania.

Compagnia Teatri d'Imbarco (Firenze) e Anziani e non solo (Carpi)
con Habilitas (Bucarest), CLG (Dublino), VoiVa (Helsinki), The Gaiety School of acting - The National School Theatre of Ireland (Dublino)

presentano
TWO MOONS - LE NOSTRE VOCI

Mini serie in cinque puntate dedicata ai diritti e alle storie di vita degli over 65 e trasmessa da un radio network di Firenze, Bologna, Modena e Roma
Il progetto internazionale "Two Moons" si concluderà a settembre con uno spettacolo teatrale, in contemporanea nei quattro paesi partecipanti.

In Italia il progetto è curato da Licia Boccaletti (Anziani e non solo - Carpi) e Cristian Palmi (Teatri d'Imbarco - Firenze)

Maggiori info:
info
facebook: TdSpiagge/
canale youtube: Compagnia Teatri d'Imbarco - Teatro delle Spiagge
info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli