Elina Chauvet e il concertone con oltre 30 attrici e musiciste a cura di Pij

Un grande 8 marzo al Teatro Tor Bella Monaca con l'artista messicana Elina Chauvet (celebre per le scarpe rosse contro il femminicidio) per una giornata di installazioni che si concluderà con il concertone a cura di Piji, con oltre attrici e musiciste sul palco. L'evento è realizzato in collaborazione con le associazioni culturali Il tè delle 4 e Tramartis e con Cubolibro, El (Che)ntro e Ass. Cult.Officinenove. Riceve inoltre il patrocinio dell'assessorato alle pari opportunità del VI Municipio.

Prima a raccontare attraverso un'invasione di scarpe rosse il fenomeno del femminicidio, l'artista messicana Elina Chauvetsarà presente a tutti gli appuntamenti previsti nei quattro giorni a Roma. Il suo progetto "ZapatosRojos" è stato realizzato per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez, la città di frontiera nel nord del Messico dove è nato il termine "femminicidio" dal 1993 e dove centinaia di donne sono state rapite, stuprate e uccise con totale impunità per gli assassini.

Nell'ambito del progetto FERRO+ ideato e promosso dallo staff femminile del teatro, "ZapatosRojos", Elina Chauvet denuncia l'impunità dei crimini commessi contro le donne in quanto donne e mira a creare consapevolezza sul tema del femminicidio. La marcia di scarpe rosse che compone "Zapatos Rojos", realizzata in diverse città del mondo, visualizza una rete di solidarietà tra cittadine e cittadini, associazioni, istituzioni che, con la loro partecipazione attiva al progetto, indirizzano una domanda di giustizia.Veicolo di un messaggio sconvolgente, l'istallazioneè diventata nel mondo il simbolo della lotta contro la violenza sulla donna.

L'installazione si realizzerà a partire dal teatro per poi estendersi nello spazio esterno in occasione della Giornata internazionale della donna, l '8 marzo dalle ore 11 del mattino: donne, uomini, bambini, bambine sono invitati tutti a portare un paio di scarpe per dipingerle in compagnia dell'artista e scrivere a mano un messaggio, una poesia, un pensiero che rimarrà patrimonio dell'esperienza.

A conclusione della giornata vi sarà il concerto per le scarpe rosse con cantautrici, attrici e poetesse, con la consulenza artistica di Piji Siciliani e il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dell'evento.

PROGRAMMA

MERCOLEDI' 8 MARZO

Dalle ore 11 alle 18 ZAPATOS ROJOS, progetto di arte pubblica area antistante il Teatro

Dalle ore 21 concerto MUSICA PER SCARPE ROSSE a cura di Piji Siciliani con

ATTRICI

Tiziana Foschi – attrice

Elda Alvigini – attrice

Cloris Brosca – attrice

Barbara Folchitto – attrice

Lara Balbo – attrice

Nadia Perciabosco – attrice

Linda Gennari – attrice

Chiara Spoletini – attrice

Silvia Siravo – attrice

Jodie Alivernini – attrice, conduttrice radio

Carlotta Piraino – attrice

Barbara Abbondanza – attrice

MUSICISTE

Miranda Martino - cantante

Ladyvette – trio vocale

Raffaela Siniscalchi – cantante, pianista

Raffaella Misiti – cantante

Cristiana Polegri – cantautrice, sassofonista, attrice

Silvia Manco – cantante, pianista

Silvia Gavarotti – cantante

Francesca Faro – cantante

Elisa Castells (Lontano da qui) – cantante

Antonella Costanzo (Orchestra Bottoni) – cantante

Maridiguai – cantautrice

Beba – cantautrice, attrice

Silvia Rasconà (Musica Libera) – cantante

Vanda Rapisardi – cantautrice

Chiara Calderale – cantante

Giulia Salsone – chitarrista

Annalisa Baldi – chitarrista

Sabrina Di Stefano – cantautrice, attrice

Camilla Corsi – cantante


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma