Il quarto appuntamento della rassegna "Voci dal mondo", nell'ambito dei Martedì musicali del Palladium, raccoglie una serie di "istantanee" (...la fotografia d'arte nasce proprio a Parigi), tese a illustrare ecletticamente la vivacità e l'articolata complessità di un momento irripetibile della storia della cultura. Se Friedrich Nietzsche scriveva che "come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi", ciò è vero in particolare per il primo trentennio del Novecento, quando la capitale francese divenne primo riferimento per artisti, letterati, musicisti desiderosi di sperimentare, osare, rompere le barriere della tradizione romantica.

Il percorso del programma, partendo dalle opposte posizioni del parnassiano Hahn e del simbolista Debussy, passa attraverso la provocatoria galleria di ritrattiancient régime composti da Milhaud, per arrivare a una serie di figure di femmes fatales, dalle dive del teatro di Satie alle eroine della chanson coquine. Infine, le curiose storielle "per bambini" di Poulenc.

La rassegna "Voci dal mondo", curata da Luca Aversano, propone alla comunità accademica di Roma Tre e al pubblico romano un appuntamento periodico con testi cantati in lingue diverse, su temi volta per volta riconducibili a momenti e culture differenti della geografia e della storia del mondo: una sorta di sguardo critico, e allo stesso tempo artistico, sui frammenti di realtà e di poesia che compongono il quadro della nostra contemporaneità.


Il concerto è realizzato in collaborazione con il Centro di Studi italo-francesi dell'Università Roma Tre.

Partner organizzativo è l'associazione Music and Theater International

"Voci dal mondo": Cartoline da Parigi - Mélodies del Novecento francese

musiche di Charles Cuvillier, Claude Debussy, Reynaldo Hahn, Darius Milhaud, Francis Poulenc, Erik Satie

Marcella Orsatti Talamanca soprano

Alessandro d'Agostini pianoforte

introduce Luca Pietromarchi

Informazioni, orari e prezzi

Ore 20,30

Informazioni:
luca.aversano@uniroma3.it
info@mthi.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli