Uno spettacolo di danza contemporanea realizzato interamente in realtà virtuale

VR_I è stato presentato al Sundance Film Festival 2018 e ha ricevuto il Grand Prix per l'innovazione e il Premio del pubblico come miglior performance alla 49esima edizione del Festival del nuovo cinema di Montréal.
VR_I è, come suggerisce il suo titolo, uno spettacolo di danza contemporanea realizzato interamente in realtà virtuale. È su questa tecnologia, infatti, che si è concentrato il coreografo e danzatore svizzero Gilles Jobin in collaborazione con Caecilia Charbonnier e Sylvain Chaguè, entrambi fondatori di Artanim, studio specializzato nelle tecnologie di 'motion capture' e di 'virtual reality'. Protagonisti di questa performance sono gli spettatori (cinque alla volta) che, dopo aver indossato il casco per la realtà virtuale, si ritroveranno, in forma di avatar, in un nuovo universo: una città, un paesaggio urbano al contempo familiare e straniante, oppure la cima di una montagna. Trasportato in una nuova dimensione percettiva, il corpo si apre all'interazione con cinque danzatori-avatar (i cui movimenti sono stati costruiti da altrettanti performer reali) che irrompono nello spazio, si moltiplicano e crescono fino a diventare giganti. Così Jobin estende la nostra percezione della realtà proponendo una riflessione originale sul concetto di spazialità e sul movimento.

Cosa c'è al centro di mondi differenti e, solo in apparenza, lontani? Per la trentatreesima edizione di Romaeuropa Festival al centro ci sono le storie, tutte le visioni e suoni dei suoi 300 artisti ospiti. Al centro c'è la danza, il teatro, l'arte visiva analogica e digitale, la performance e lo spettacolo dal vivo, come strumenti e mezzi in grado di mettere in comunicazione idee e realtà agli antipodi. Dal 19 settembre al 25 novembre quattro continenti convergono tutti al centro della città eterna, trasformando Roma nel cuore dello scambio tra mondi, tra diversità culturali e geografiche, che si amalgamano in una sola, grande narrazione, che noi chiamiamo Romaeuropa Festival 2018.

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma