Visto l'enorme successo della formula televisiva e la crisi nella quale è sprofondato il nostro Teatro, in occasione del ventennale degli attentati negli Stati Uniti, ho deciso di riproporre il mio TheatReality aggiornando il testo sui tragici episodi di violenza che in questi giorni stanno sconvolgendo l'Afghanistan e il mondo intero.
Dopo anni di facile televoto da comode poltrone casalinghe su temi di indubbia inutilità sociale, si ritorna finalmente a Teatro per affrontare scomodi temi di indubbio valore sociale, come l'informazione e la disinformazione sulla strage dell'11 settembre 2001. "Il giorno che ha cambiato il mondo" è stato più volte detto.
Affermazione sacrosanta, se pensiamo che dopo quei tragici fatti ci sono state due guerre (in Afghanistan e in Iraq), quattro presidenti, una profonda crisi economica ed una pandemia mondiale da Coronavirus che ha modificato il comportamento sociale di noi tutti e moltiplicato a dismisura complottisti dell'ultima ora e leoni da tastiera. In questi anni credo di aver letto (quasi) tutto quello che è stato scritto, aver visto (quasi) tutti i documentari sull'argomento confrontandomi personalmente con esperti del calibro di Massimo Mazzucco e dei compianti Giulietto Chiesa e Ferdinando Imposimato e, dall'altra parte, ispirandomi al debunker (ovvero cacciatore di bufale) Paolo Attivissimo. Superata la fase emotiva, ritengo aver raggiunto preparazione ed equilibrio necessari a rappresentare entrambe le posizioni in maniera corretta, senza trucchi o inganni, per rispondere pubblicamente a tali quesiti:
– È stata una dolorosa strage ad opera di 19 spietati terroristi oppure trattasi di un "inside job" ossia un complotto interno?
– Quante torri sono crollate a New York l'11 settembre 2001?
– Cosa ne sanno i ventenni di oggi?
Dopo che ciascuno dei due concorrenti avrà argomentato la propria tesi, al pubblico presente in sala toccherà esprimere il proprio giudizio in favore di quella più convincente.
Regole del TheatReality:
1) per il pubblico: è severamente vietato applaudire durante lo spettacolo. Le manifestazioni di assenso o dissenso saranno ammesse soltanto alla fine e serviranno per la nomination finale, con l'intento di restituire all'applauso un valore perso nel tempo.
2) per i concorrenti: è severamente vietato inventare. Viene concessa loro piena libertà di esporre le proprie opinioni ma solo sulla base di comprovate ricerche bibliografiche.
venerdì 10 e sabato 11 settembre ore 21
domenica 12 settembre ore 18
11 settembre 2001: strage o complotto? YOU DECIDE
testo, regia e interpretazione FerdiNando Maddaloni
regista collaboratore Carmen Femiano
tecnico Ciro Di Matteo
montaggio video Giuseppe De Vita
FerdiNando Maddaloni in collaborazione con Associazione Culturale Altamarea
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Van Gogh Café Opera Musical
Musical ambientato in un Café Chantant Parigino
Teatro Brancaccio
Racconti romani
Mise-en-scène, tratto da opere letterarie di ambientazione romana
Teatro di Villa Torlonia
Boss – Bellydance On Stage Suad
Spettacolo dedicato alla danza del ventre in tutte le sue sfumature
Teatro IF (c/o IF Art Space)
I ragazzi irresistibili
Testo scritto nel 1972 divenuto un classico della commedia brillante
Teatro Argentina
Aperitivo con delitto "Dente per dente"
Squadre investigative avanti tutta!
Teatro in casa – Interno 13
L'estinzione della razza umana
Come metabolizzare il presente con ironia, lucidità e un pizzico di surrealismo
Spazio Diamante
That's Amore Burlesque Festival Rome
Nona edizione dello spettacolo che celebra la bellezza e l'arte del burlesque
Teatro degli Eroi
Stagione 2024/2025 del Teatro di Roma
Proposte diverse fatte in tre luoghi diversi, rivolte a pubblici diversi. Un palinsesto ricco
Teatro Argentina
Fatima. Il musical. Storia di una presenza
La storia del Messaggio di Fatima
Teatro Viganò