Ostia era una piccola città alla foce del Tevere, come ci dice il suo stesso nome, che deriva dalla parola latina Ostium, che significa bocca.
Secondo la tradizione, fu fondata dal terzo re di Roma ANCO MARZIO nel 620 a.c. alla foce del Tevere per sfruttare le sue saline.
Visiteremo insieme questa città, ancora ben conservata, che si trova a due passi da Roma. Una passeggiata tra mosaici e pini marittimi per capire la vita quotidiana di una città del passato.
La nostra visita ci porterà alla scoperta dei luoghi principali della città: il foro con i suoi edifici monumentali, il magnifico teatro ancora oggi utilizzato le rappresentazioni, il piazzale delle corporazioni con i suoi bellissimi mosaici in bianco e nero.
E poi le case, le botteghe e le strade che proveremo ad immaginare affollate e frequentate, così come doveva essere nella vita quotidiana dell'Antica Ostia, vi sembrerà di sentire le urla dei mercanti che qui caricavano e scaricavano le loro merci, giunte da paesi lontani, sentirete l'odore del pane appena sfornato nei forni e il profumo appetitoso del cibo venduto nei tanti Thermopolia.
Scopriremo usi e costumi del tempo buttando un occhio anche alla tradizione culinaria degli antichi ROMANI.

PERCORSO: da porta Romana fino alla zona del Foro passando per il Teatro, le terme di Nettuno, le latrine, i Molini, il Termopolio, gli Horrea e tanto altro.
Si consigliano abiti e scarpe comode.

APP.TO: All'ingresso area archeologica OSTIA ANTICA (Viale dei Romagnoli 717).
Durata visita guidata: 2h:00.
Orario visita: inizio ore 10:00 – termine 12:00.
Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
Eventuali auricolari: 2 euro a persona a richiesta o per gruppi superiori a 15 persone.

ENTRATA AREA ARCHEOLOGIA GRATUITA (prima domenica del mese).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
WA 3495027782 oppure MAIL norziaets@libero.it indicando nome cognome numero dei partecipanti e recapito telefonico

NEL RISPETTO DELLE VIGENTI NORMATIVE ANTICOVID

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate