Ostia era una piccola città alla foce del Tevere, come ci dice il suo stesso nome, che deriva dalla parola latina Ostium, che significa bocca.
Secondo la tradizione, fu fondata dal terzo re di Roma ANCO MARZIO nel 620 a.c. alla foce del Tevere per sfruttare le sue saline.
Visiteremo insieme questa città, ancora ben conservata, che si trova a due passi da Roma. Una passeggiata tra mosaici e pini marittimi per capire la vita quotidiana di una città del passato.
La nostra visita ci porterà alla scoperta dei luoghi principali della città: il foro con i suoi edifici monumentali, il magnifico teatro ancora oggi utilizzato le rappresentazioni, il piazzale delle corporazioni con i suoi bellissimi mosaici in bianco e nero.
E poi le case, le botteghe e le strade che proveremo ad immaginare affollate e frequentate, così come doveva essere nella vita quotidiana dell'Antica Ostia, vi sembrerà di sentire le urla dei mercanti che qui caricavano e scaricavano le loro merci, giunte da paesi lontani, sentirete l'odore del pane appena sfornato nei forni e il profumo appetitoso del cibo venduto nei tanti Thermopolia.
Scopriremo usi e costumi del tempo buttando un occhio anche alla tradizione culinaria degli antichi ROMANI.
PERCORSO: da porta Romana fino alla zona del Foro passando per il Teatro, le terme di Nettuno, le latrine, i Molini, il Termopolio, gli Horrea e tanto altro.
Si consigliano abiti e scarpe comode.
APP.TO: All'ingresso area archeologica OSTIA ANTICA (Viale dei Romagnoli 717).
Durata visita guidata: 2h:00.
Orario visita: inizio ore 10:00 – termine 12:00.
Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
Eventuali auricolari: 2 euro a persona a richiesta o per gruppi superiori a 15 persone.
ENTRATA AREA ARCHEOLOGIA GRATUITA (prima domenica del mese).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
WA 3495027782 oppure MAIL norziaets@libero.it indicando nome cognome numero dei partecipanti e recapito telefonico
NEL RISPETTO DELLE VIGENTI NORMATIVE ANTICOVID
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate

Nei luoghi di San Pietro e Paolo, tra verità e leggenda
Passeggiata culturale nei luoghi legati ai due Patroni
Chiesa di Santa Maria della Consolazione al Foro Romano



L'Abbazia delle Tre Fontane e la fabbrica di cioccolato dei frati Trappisti
Visita guidata
Abbazia delle Tre Fontane
Il roseto e l'Aventino: eleganza e magnificenza
Una gradevole passeggiata su uno dei colli più romantici di Roma
Roseto comunale

Sotterranei di Fontana di Trevi - Apertura Straordinaria
Visita all'Area archeologica del Vicus Caprarius - Città dell'Acqua
Fontana di Trevi


La Serra e la Torre Moresca di Villa Torlonia
Le Mille e una Notte Romane. Visite Guidate
Musei di Villa Torlonia - Serra Moresca

Domus e Insulae del Celio. Apertura Straordinaria
Visita al complesso residenziale di età romana tra il I e il IV sec. d.C.
Clivo di Scauro (Clivus Scauri)

Sotterranei di Piazza Navona - Apertura Straordinaria
Visita allo Stadio di Domiziano e all'Area Archeologica dell'Ecole Francaise
Piazza Navona