Sabato 13 aprile ore 17:30 – Alla scoperta di una insolita Trastevere - Rione Trastevere.

COSA ASPETTARSI: Visita guidata alla scoperta di una insolita Trastevere e di ciò che l'ha resa non semplicemente famosa ma unica nel suo genere. E' questa una zona di Roma piena di storia e leggende che, sin dall'antichità, ha rappresentato per motivi differenti un punto nevralgico della città. Da zona sporca e malfamata, abitata per lo più da stranieri, a quartiere caratteristico che ancora custodisce il sapore di una Roma genuina e pittoresca che, ancora oggi, con i suoi sorprendenti vicoletti, le sue piazze spettacolari e i suoi scorci inusuali ci attira a sé, ci rapisce e ci fa sognare.
La nostra passeggiata sul far della sera ci porterà a scoprire il volto più genuino di questo rione: dalla Sinagoga più antica fondata a Roma alla pittoresca Piazza in Piscinula, dalla chiesa di San Benedetto alla Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Camminando tra questi strettissimi vicoletti intrecciati avremo la sensazione di essere stati catapultati nel passato di una Roma molto più arcaica, di essere i protagonisti di una storia sospesa tra tradizione e sacralità soprattutto nello scoprire scorci inaspettati e silenziosi, dominati solo da strane comparse molto differenti dal marmo dei grandi edifici ufficiali dell'antica romanità: fili di panni stesi tra due finestre e tende d'edera o fiori che si arrampicano su edifici dagli stravaganti colori.

DURATA: 1 ora e mezza circa.

COSTI VISITA GUIDATA: 12€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.
P.S. Tutte le visite guidate si svolgeranno con un numero ristretto di partecipanti per cui è necessario riservare il proprio spazio per tempo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Indicando a uno dei seguenti recapiti +39 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com: titolo evento, nome e cognome di tutti i partecipanti, numero di cellulare, indirizzo mail.

APPUNTAMENTO: SABATO 13 APRILE ORE 17.30 in Piazza in Piscinula.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate