Storia e curiosità della "Farmacia dei Papi", la più antica farmacia d'Europa

Domenica 17 dicembre ore 15.50 "Antica Farmacia Spezieria e Chiesa di S. Maria della Scala: Apertura Straordinaria"
Santa Maria della Scala. Piazza della Scala 23.

Visiteremo la più antica farmacia d'Europa: la meravigliosa Spezieria di Santa Maria della Scala a Trastevere. Questo gioiello del XVI secolo si trova al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi - annesso alla Chiesa di S.Maria della Scala - e conserva ancora il laboratorio galenico ed il frantoio originari, le maioliche colorate, i vasi, le bilance, gli alambicchi di distillazione, i mortai.
Osserveremo gli arredi del XVII secolo, le ceramiche umbro-marchigiane, un rarissimo erbario ideato da San Basilio, le vetrine con le ampolle di Murano, il grande bancone in marmo e l'adiacente laboratorio liquoristico.
Ammireremo sulle ante degli armadi le immagini dei padri della medicina quali Ippocrate, Galeno, Avicenna, Mitridate e Andromaco - il medico di Nerone! - ed i ritratti di Vittorio Emanuele e la moglie Maria Teresa d'Austria, in visita alla farmacia.
Entreremo negli ambienti retrostanti dove venivano preparati i distillati medicamentosi - anche i liquori tutt'ora venduti - scruteremo i diversi caldai per i decotti, torchi e setacci, una pilloliera che trasformava gli impasti in pillole.
La spezieria divenne nel XVII secolo il luogo dove vi ricorrevano anche i principi, cardinali e persino i medici dei pontefici: questo gli valse l'appellativo di "Farmacia dei Papi" e molta notorietà.
Sosteremo anche all'interno della Chiesa di S. Maria della Scala: narreremo la sua leggenda, ammireremo le numerose opere d'arte presenti nelle cappelle laterali.  

Costo: Euro 16 ,00 (ingresso, visita e cuffie)
Riduzioni: Euro 12 (ragazzi inferiori anni 12)
Appuntamento davanti l'ingresso della Chiesa di S. Maria della Scala.

Prenotazione Obbligatoria


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma