Roma è una città ricca di sotterranei di diversa natura. Sul Celio, proprio sotto la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, ci sono le Case Romane, legate alla leggenda dei due santi martiri e decorate da bellissimi affreschi. Ma l'area della basilica, eretta nel IV-V secolo vicino alle rovine dell'antico tempio del Divo Claudio, nasconde un sotterraneo meno conosciuto e misterioso, che si estende sotto l'edificio romano. 

La visita ci porterà ad avventurarci proprio in questo luogo. L'imperatore Claudio è noto, oltre che per la scandalosa moglie Messalina, per aver incentivato numerose opere pubbliche: portò a termine l'Aqua Claudia e l' Anio Novus (due acquedotti iniziati da Caligola), realizzò il nuovo porto presso Portus, poco più a nord di Ostia, e iniziò la bonifica della piana del Fucino (terminata nella seconda metà dell'800 dai Torlonia). Nel 54 d.C. Claudio morì, forse avvelenato da un piatto di funghi preparato dalla moglie, e fu onorato tramite la dedica, sul colle Celio, di un tempio, costruito su un podio di dimensioni gigantesche (180 x 200 metri), il Tempio del Divo Claudio.

15 Dicembre ore 11.30
Costo: 26 euro adulti, 24 euro over 65 e under 18 anni
Durata: 1 ora e 30 minuti
Accessibilità: barriera architettonica
Non Adatta ai bambini
Pagamento anticipato non rimborsabile all'atto della prenotazione

Per partecipare è necessario:
- scarpe da trekking o scarpe da ginnastica antiscivolo.
- abbigliamento sportivo con felpa o pile (temperatura interna 16 gradi)
- Torcia elettrica NON quella del Cellulare

Per prenotare:
Dovete inviare un'email a info@bellezzediromatour.it o un WhatsApp al 3895711466 con oggetto la visita alla quale volete partecipare

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate