Domenica 10 dicembre ore 11.40 "Area Sacra di Largo Argentina. Apertura Straordinaria" - Via di San Nicola De' Cesarini (di fronte al civico 10).

Con grande gioia, dopo anni di scrupolosi e dettagliati lavori di restauro condotti sotto la Direzione Scientifica della Sovritendenza Capitolina e resi possibili grazie ad un atto di mecenatismo della Maison Bulgari, dal 20 giugno 2023 è stata riaperta al pubblico l'Area Sacra di Largo Argentina: potremo ammirare da vicino – tramite un nuovo percorso su passerella che per la prima volta permette di apprezzare tutte le strutture in modo sistematico - due aree espositive (allestite nel limite orientale dell'Area e nel portico della Torre del Papito) che mostrano numerosi e preziosi reperti rinvenuti durante le demolizioni e gli scavi del Ventennio.

Narrerò la storia dell'Area, risalente al III secolo a.C. e dunque il più esteso complesso di Età Repubblicana visibile a Roma! Epoca in cui venne costruito il primo Tempio dedicato probabilmente alla Dea Feronia. Capiremo le architetture degli altri tre Templi, le successive stratificazioni e gli interventi del Portico dovute a Domiziano, fino al V secolo quando ha inizio la fase di abbandono e la trasformazione del sito, divenuto un complesso monastico e successivamente sede di case aristocratiche. Osserveremo un grande basamento di tufo corrispondente al luogo dove vi era la Curia di Pompeo e la zona di riunione dei Senatori di Roma: in questo sito avvenne l'uccisione di Giulio Cesare, il 15 marzo del 44 a.C., il giorno delle Idi di Marzo. Un percorso imperdibile!

Costo: Euro 18 (ingresso, visita guidata e radiolina)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac, possessori Bibliocard)
Euro 15: (possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti)
Appuntamento a Via di San Nicola de' Cesarini davanti al civico 10
Termine visita: ore 13.30 circa
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 9 dicembre
Prossima data: Domenica 17 dicembre ore 13.40 ( prenotazione entro Venerdi 15)

Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per evitare un eccessivo consumo di plastica, saranno a pagamento.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate