Sabato 6 maggio ore 16.30 "Artemisia Gentileschi ed il suo tempo. Ultima data"
Museo di Roma. Palazzo Braschi. Ingresso da Piazza Navona 2 o Piazza San Pantaleo 10

Le meravigliose sale di Palazzo Braschi sono state aperte per un'occasione unica: ammirare la splendida mostra dedicata ad una pittrice straordinaria e ad una grande donna, Artemisia Gentileschi.
Faremo un viaggio nell'arte del XVII secolo seguendo la parabola umana e professionale di questa antesignana dell'affermazione del talento femminile, dotata di un carattere e una volontà fuori dal comune. In visione osserveremo da vicino oltre cento opere - inclusi i capolavori di illustri colleghi: Cavallino, Caracciolo, de Ribera, Baglione, Gramatica, Saraceni- provenienti da ogni parte del mondo e da prestigiose collezioni private. Capiremo il suo rapporto e l'influenza artistica di Caravaggio negli anni vissuti a Roma, sosteremo dinanzi a Susanna e i Vecchioni e Danae, tra le sue opere più ispirate.
Vivremo con Lei gli anni trascorsi a Firenze, sotto il gusto raffinato di Cosimo II de' Medici, dove eseguì La Conversione della Maddalena , Giuditta che decapita Oloferne, Giaele e Sisara, l'Aurora. Ritorneremo nella città natale di Artemisia e Vi narrerò l'importanza che ebbe nella sua pittura l'arte di Simon Vouet, visibile ne Ritratto di dama con ventaglio e Ritratto di gonfaloniere.
Partiremo in direzione Napoli dove l'artista arriva dopo un periodo trascorso a Venezia, e dove realizza Ester e Assuero, Annunciazione, Maddalena penitente, San Giovanni Battista, Corisca e il satiro. Giungeremo infine a Londra, dove Artemisia si reca per assistere suo padre Orazio, e nella stessa sala potremo ammirare le opere Loth e le figlie e Cleopatra.
Un percorso imperdibile attraverso il quale capiremo la capacità di imporsi in un mondo maschile da parte di una donna, nonostante le violenze subite e il dolore vissuto come compagno di viaggio.

Costo: Euro 22,00 (ingresso, visita e cuffie)
Riduzioni: Euro 20 - cittadini tra o 6 e 25 anni, giornalisti, possessori Mastercard, possessori abbonamento Metrebus, possessori Feltrinelli Cartà PIù e Multi più, FAI, TCI Touring Club, Bibliocard, ACI Arc Europe, UPTER, ARCI.
Ridotto a Euro 15: Cittadini portatori di handicap e al loro accompagnatore, membri dell'ICOM (International Council of Museum), ai soci ICOMOS (International Council on Monument and Sites) e ai membri degli Istituti di cultura stranieri e nazionali quali Accademia dei Lincei, Istituto di Studi Romani, Amici dei Musei di Roma.
Prenotazione Obbligatoria. Vi prego il giorno della visita guidata di assicurarVi di far parte del gruppo "Visite Guidate di Chiara" e non di altre associazioni.

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate