Entrare nella Casa-Museo del M° Lo Muscio è come aprire l'armadio delle Cronache di Narnia ed essere catapultati in un luogo magico che apre una porta su un altra dimensione... la dimensione della cultura, dell'arte, dell'alchimia e della grande musica! Lo stile Neogotico del grande architetto francese Eugéne Viollet-le-Duc si respira in tutto il museo.
Come il quartiere Coppedé, si tratta di un luogo UNICO in tutta Italia!
ATLAS OBSCURA: Il più importante sito internet di turismo dedicato alla scoperta dei luoghi più nascosti e misteriosi del mondo, ha inserito recentemente nella loro lista il mio museo Wunderkammer Artificialia a Roma!
https://www.atlasobscura.com/places/casa-museo-wunderkammer-artificialia
OFFICIAL TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=NXYzt1cg4Z8
REPORTAGE TG UNIVERSITA' LUISS: https://www.youtube.com/watch?v=OFOGDn1HBpg
"Esperienza bellissima e inaspettata. Si va da quadri a statue a diorami ... ceramiche... codici miniati... che fanno riferimento al mondo gotico, neogotico... templare... arturiano... alchemico ed esoterico. Un luogo davvero delle meraviglie di grande interesse culturale. Il padrone di casa è una persona squisita con una conoscenza enciclopedica e profonda che spazia dalla storia ... all'arte... alla musica... abbiamo passato 2 ore senza rendercene conto... vale la pena di tornarci per contiuare a rimanere a bocca aperta!" (M. Morganti)
PREZZI:
Visita guidata (90 minuti): 15 Euro
Visita guidata come un cammino alchemico (2 ore): 20 Euro
Visita guidata con concerto del M° Marco Lo Muscio (3 ore): 25 Euro
Info e Prenotazioni: 349 4030660 (anche WhatsApp) - rivendel7@gmail.com
Via Valle Corteno 75
OGNI GIORNO: 10.00-13.00 /15.00-20.00
(su richiesta anche la sera dalle 20.30 alle 22.00)
76 Recensioni 5 stelle (Google, Tripsadvisor, Come Home,...):
https://www.wunderkammer-roma.com/recensioni-reviews/
NUOVA SALA APERTA: La Library con la collezione di piatti da parata italiani ed anche nuovi quadri e disegni antichi arrivati!
Le Wunderkammer di ieri e di oggi permettono di riscoprire il nostro bisogno di ritorno alla meraviglia e alla Natura proprio attraverso l'Arte e la bellezza!
Un'occasione unica a Roma: visitare un vero museo Wunderkammer che propone un'immersione fuori dal tempo nello stile Medievale, Neogotico e Fiammingo. Un omaggio alla Wunderkammer di Athanasius Kircher del collegio romano oggi dispersa: dipinti, statue, intarsi, fregi, naturalia, libri, strumenti musicali, mobili antichi, ecc...tutto come nelle Wunderkammer antiche con la loro concezione dell' "Horror Vacui".
https://www.wunderkammer-roma.com/
https://en.wikipedia.org/wiki/Marco_Lo_Muscio
Articolo Università Luiss di Roma:
https://zetaluiss.it/2024/04/12/wunderkammer-artificialia-marco-lo-muscio-pianista/
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate

Colosseo e Foro Romano
Visita guidata
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali

Cena in battello sul Tevere
Navigazione sul fiume e cena in battello
In città

Una Insolita Roma Antica
Un viaggio nel tempo che inizierà dal Colle dell'Aventino
Circo Massimo

Rione Monti: il quartiere del Marchese del Grillo, di Petrolini e del Mosè di Michelangelo
Visita guidata Roma
Basilica di San Pietro in Vincoli

Il "Piccolo Duomo" di Roma e il Museo delle Anime del Purgatorio
L'insolita chiesa sul Lungotevere Prati non sarà più un enigma con Calipso!
Chiesa Sacro Cuore del Suffragio




Caravaggio 2025
Visita guidata alla mostra di Palazzo Barberini
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini
