Domenica 11 ottobre è la “giornata del camminare sito web, una data per scoprire il piacere di camminare, per esempio, nel Parco Valle del Treja.
Se cammini ti guardi intorno, respiri l’aria, ne cogli i cambiamenti, senti il vento, gli odori e magari qualche profumo. In una città come Roma può capitare che se ti muovi a piedi fai prima di chi si ostina a blindarsi dentro una macchina, e quando arrivi non devi parcheggiare. Il pedone, spesso considerato come uno sprovveduto, spartano e soccombente, invece dovrebbe essere promosso perché è il più importante tassello della mobilità alternativa. Ogni pedone in più è una macchina in meno. Ogni macchina in meno è una riduzione di fumi e rumore, traffico, consumi e costi privati e collettivi.
Da piccoli le nostre mamme ci hanno insegnato a camminare. Poi però siamo stati generalmente destinati ai mezzi a motore, così disimpariamo a camminare. Camminare fa bene alla salute, alla mente e al cuore. Ci si ritrova in forma senza fatica e senza spendere soldi. È un’attività che può essere molto socializzante se fatta insieme ad altre persone.
Nel Parco della Valle del Treja camminando si possono scoprire valli e colline, acque, boschi e cascate. Qua e là occhieggiano borghi tra il verde degli alberi. Le case di tufo sembrano il prolungamento naturale delle rupi sottostanti. Le nebbioline del mattino o dei giorni di pioggia avvolgono le valli, mentre l’ocra delle rocce si scalda con i colori del tramonto.
Domenica 11 ottobre, nell’ambito del programma annuale delle visite guidate del Parco è prevista un’escursione lungo il fiume Treja, dedicata ai bambini.
Informazioni, orari e prezzi
INFO:
www.parcotreja.it
uff. 0761 587617
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
Roma città aperta
Visita guidata alla scoperta dei tragici luoghi dell'occupazione tedesca
In città
Archeo virtual tour
Visita guidata con visori della realtà VR
Arco di Costantino
Vittoriano: proseguono le visite gratuite al cantiere di restauro
Tre nuovi appuntamenti per ammirare la magnificenza e l'eccellenza italiana nel settore del restauro
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Cena in battello sul Tevere - Centro Storico
Per ammirare la Città Eterna da un altro punto di vista
Isola Tiberina
Vittoriano: tornano a splendere il pennone di sinistra e la Vittoria alata
Visite guidate in cui è possibile salire sui ponteggi e verificare il procedere dell'intervento
Complesso del Vittoriano
Una Notte al Colosseo
Al via le visite notturne dell'Anfiteatro Flavio
Colosseo Anfiteatro Flavio